Page 40 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 40

White Paper sulla
mobilità sostenibile
Dai dati forniti da Repower risulta in crescita, rispetto allo scorso anno, il numero delle auto elettrificate (+128%) e crescono
i punti di ricarica (+35%)
a cura della Redazione
Repower, gruppo attivo nel settore ener- getico e della mobilità sostenibile, pre- senta la sesta edizione del suo White
Paper “La mobilità sostenibile e i veicoli elet- trici”, pubblicazione di riferimento nel mondo della mobilità sostenibile che fa il punto sul settore a livello mondiale. A due anni dall’ini- zio della pandemia che ha contribuito a rivo- luzionarne gli scenari, il documento fotografa il mercato attraverso dati, trend, innovazioni con un focus sulla transizione energetica e il suo impatto sul mondo della mobilità.
Nel primo capitolo si analizzano i trend di mercato in Italia e nel mondo: negativi i nu- meri delle immatricolazioni delle auto nel 2021, con un generale -24% rispetto al 2019, e un ottobre nero che ha portato l’Italia a re- gistrare la perdita più alta di tutta Europa (- 35,7%). In particolare, secondo dati di UN- RAE - Unione Nazionale Rappresentanti Au- toveicoli Esteri - il confronto tra le immatrico- lazioni del 2020 e quelle del 2021 registra una contrazione del 16,3% per le auto a ben- zina e -27,7% per il diesel. Per il secondo an- no cresce il numero di veicoli elettrificati (BEV, ossia full electric, e PHEV, plug in hy- brid) immatricolati: nel 2021 BEV e PHEV so- no passate da 59.900 a 136.854 nuove im- matricolazioni, segnando un +128,2% rispet- to al 2020. Le BEV (Battery electric vehicle) con 67.542 unità immatricolate nel 2021 sono più che raddoppiate (+107% nel 2021, ri- spetto alle 32.500 unità immatricolate nel 2020). Per quanto riguarda le PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) con 69.312 unità im- matricolate, raggiungono una crescita del +152,7%, rispetto alle 27.433 unità del 2020. Nonostante i numeri in percentuale siano in- coraggianti, a livello assoluto l’Italia si pone al sesto posto in Europa con 1,14 veicoli full electric ogni 1000 abitanti.
Per quanto riguarda il mondo due ruote, l’Ita- lia è il primo Paese per numero di biciclette esportate in Europa, con il mondo e-bike che vede le vendite negli ultimi cinque anni quin- tuplicate: nel 2020 sono stati venduti oltre 280.000 pezzi, pari a un +44% sul 2019, il 14% del totale immesso sul mercato italiano.
Di particolare interesse è il dato sui punti di ricarica per auto, in forte crescita: al 31 di- cembre 2021 in Italia si contavano 13.233 in- frastrutture tra stazioni e colonnine, con un aumento rispetto al 2020 del +36% (+3.514).
L’era della transizione energetica
Nel secondo capitolo il White Paper si con- centra sulla mobilità sostenibile nell’era della transizione energetica: una transizione in sa- lita anche a causa del conflitto in Ucraina, che sta mettendo in profonda difficoltà l’ap- provvigionamento di materie prime a livello mondiale, nonché la forte volatilità delle energy commodity.
La sezione parte da un’analisi del PNRR e dei suoi risvolti, anche occupazionali, e pro- segue con una panoramica sulla domanda mondiale della componentistica, fino alle nuove forme di mobilità imposte dalla pande- mia, che ha favorito nuove abitudini di tra- sporto diverse dall’auto privata. Negli ultimi due anni, infatti, la micromobilità e la mobilità condivisa hanno visto una crescita importan- te, permettendo di rispondere alla necessità di distanziamento sociale e offrendo indipen- denza di movimento, flessibilità, e un impatto decisamente più limitato sull’ambiente.
In questo scenario il cicloturismo ne è uscito vincente: si è registrata infatti nel 2021 una crescita generale dell’uso della rete cicloturi- stica transeuropea EuroVelo pari al 2%, con un aumento del 12% nei fine settimana.
Il terzo capitolo del White Paper si concentra su innovazione e sostenibilità.
Di grande impatto sull’opinione pubblica la COP 26 di Glasgow del novembre 2021 che ha acceso i riflettori su una serie di criticità allarmanti per il clima a livello mondiale. Nella Dichiarazione di Glasgow si prendono in considerazione quei settori del trasporto per i quali la transizione verso le emissioni zero sembra più difficile, come l’aviazione: le previsioni dicono che nel 2050 saranno 10 miliardi i passeggeri a livello globale rispetto ai 4,5 del 2019. Anche in questo settore, la transizione energetica diventa cruciale: i
Fabio Bocchiola, AD Repower Italia
combustibili sostenibili, infatti, potrebbero contribuire a diminuirne le emissioni del 65% entro il 2050. La restante parte necessaria per l’ottenimento del “net zero emission tar- get” sarebbe raggiungibile tramite nuove tecnologie, ottimizzazione delle infrastrutture e misure di carbon capture. Tornando all’am- bito urbano, l’elettrificazione del parco veico- li globale su gomma potrebbe contribuire a ridurre di oltre il 70% le emissioni di CO2.
Il quarto capitolo fa il punto sulla mobilità elettrica applicata non solo alle 2 o 4 ruote, ma anche veicoli pesanti e di lavoro, ai diver- si ecosistemi (dal mare alle montagne) fino all’evoluzione delle smart city.
Dalla transizione applicata ai veicoli da co- struzione per i cantieri all’agricoltura smart che sta elettrificando i propri mezzi puntando su automazione e robotizzazione fino al tra- sporto commerciale refrigerato e a quello su acqua, più vantaggioso rispetto a quella su strada con solo 1,9 cent/tonnellata-chilome- tro, contro i 4,2 di un automezzo pesante.
  40
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3













































































   38   39   40   41   42