Page 41 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 41

 I miti da sfatare
Come nelle passate edizioni, il White Paper si chiude passando in rassegna 5 fake news sul settore, da scardinare per evitare disinformazione e scarsa attendibilità.
Tra queste, quella secondo cui le batterie dei veicoli si esauriscono velocemente: il rischio di “rimanere a piedi” è remoto, tan-
to che già oggi i veicoli elettrici piu recenti possono viaggiare per oltre 300-400 km; un’autonomia destinata ad aumentare fino a oltre 800 km nel prossimo futuro.
E l’altro grande mito da sfatare: ricaricare un’auto elettrica richiede molto tempo. Falso: con le colonnine di ricarica pubbli- che si possono caricare la maggior parte
dei veicoli elettrici fino all’80% in meno di un’ora.
Solo la ricarica domestica è lenta, ma gene- ralmente avviene di notte.
Fabio Bocchiola, AD Repower Italia, dichia- ra: “La transizione energetica è l’elemento che caratterizza la sesta edizione del White Paper, un tema che si sta rivelando nella sua complessità e nelle sue implicazioni su vasta scala, anche quelle meno positive. La profonda interdipendenza tra settori fi- no a pochi anni fa molto distanti emerge in maniera chiara in questo contesto di mer- cato, a conferma di come le politiche ener- getiche nazionali e regionali producano ef- fetti in mercati molto diversi, ad esempio nel settore automobilistico, in quello tec- nologico o ancora in quello agricolo.
Un altro punto fondamentale di questo la- voro è l’analisi sulle prospettive della mo- bilità sostenibile, delle sue tante declina- zioni e delle tecnologie che la guidano. Un orizzonte letto alla luce di due driver, quanto mai legati tra loro: innovazione e sostenibilità, due parole che guidano Re- power nei suoi progetti più importanti.
Un documento come questo vuole suppor- tare le aziende non solo attraverso la defi- nizione di un quadro sempre più chiaro del settore della mobilità, ma anche propo- nendo un set di strumenti utili per com- prenderlo.”
  
























































































   39   40   41   42   43