Page 45 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 45

 centriche disegnate partendo dalle nostre esigenze, costruite per adattarsi alle caratte- ristiche umane, e spesso prendendo ispira- zione dalla stessa natura umana.”
Sostenibilità
La sostenibilità in ambito industriale è il fil rouge attorno al quale ruotano molte delle ini- ziative di SPS Italia 2022.
Prima fra tutte l’Osservatorio in collaborazio- ne con i Partner ANIE Energia, Porsche Con- sulting e CIM 4.0. Si tratta di un’indagine per valutare il grado di diffusione e orientamento alle soluzioni sostenibili per l’industria. I risul- tati saranno presentati in fiera e i migliori pro- getti verranno premiati con un Award.
“La transizione digitale trasforma la sosteni- bilità da costo a valore. Il PNRR è l’attivatore di un processo di evoluzione sostenibile per il Paese: è necessario un approccio sistemi- co in cui in particolare i settori industriali, energetici, tecnologici e istituzioni si muovo- no all’unisono con un piano di soluzioni con- diviso e integrato” Daniele Napoleoni, Asso- ciate Partner Porsche Consulting.
Secondo Marco Vecchio, Segretario ANIE Energia (coordinerà uno sportello per infor- mazioni e consulenza sulla trasformazione ecologica nell’industria in fiera, nel padiglio- ne 4): “La transizione energetica in atto è uno dei fenomeni più significativi del secolo. Le tecnologie svolgono un ruolo molto im- portante in questo passaggio epocale e il te- ma della sostenibilità ambientale è sullo sfondo di tutto il processo.
Il lavoro fatto con MFI e gli altri partner per dare una dimensione agli sforzi dell’industria in questa direzione è fondamentale per ca- pirne le implicazioni in uno dei settori più energivori”. E Giulia Marcocchia, Co-Re- sponsabile Scientifico Academy ha ribadito: “Parlare di sostenibilità in ambito industriale vuol dire aver compreso la tridimensionalità del fenomeno, ovvero favorire una cultura d’impresa fondata su una sostenibilità eco- nomica, ambientale e sociale.
L’innovazione tecnologica è certamente un fattore chiave per attuare una reale transizio- ne ecologica capace di innalzare la perce- zione del brand aziendale e quindi la compe- titività internazionale. Ma esiste un altro indi- ce capace di indentificare il virtuosismo so- stenibile di una azienda: soprattutto nelle PMI occorre puntare sull’evoluzione culturale non solo degli imprenditori ma anche dei tec- nici e del personale specializzato”.
Formazione
“Viviamo in un’epoca in cui i ragazzi nascono hanno in mano dispositivi tecnologici quasi sempre prima dei 10 anni. Incoraggiare lo studio delle materie STEM, come dell’infor- matica, fin da piccoli, aiuterebbe sia dal pun- to di vista della sicurezza, per una maggiore consapevolezza sull’utilizzo di questi, e pro- babilmente a diminuire il gender gap che spesso si riscontra più avanti”. È il commen- to di Greta Galli, Studentessa Università Bi- cocca di Milano e Creator. Giovane appas- sionata di informatica e robotica, Greta Galli
collabora con grandi aziende.
Grazie alla vicinanza con i ragazzi ha saputo trasmettere l’importanza delle iniziative edu- cational che a SPS Italia si concretizzano in di- versi progetti come “Lezioni in Fiera”, tradizio- nale appuntamento dedicato al sostegno del- le Università e degli Istituti Tecnici con oppor- tunità di incontro e confronto e lo sportello “Nuove Professioni” per le aziende che ricer- cano nuove professionalità.
Uomo al centro
Le grandi innovazioni tecnologiche portano cambiamenti ma anche nuove opportunità e migliori condizioni di vita e di lavoro.
SPS Italia da sempre dà spazio a temi come inclusione, gender equity, competenze e op- portunità per le nuove generazioni, contri- buendo a promuovere un ambiente favorevo- le per una reale connessione tra Persone, Tecnologie e Prospettive.
 Messe Frankfurt
Il Gruppo Messe Frankfurt è il più grande ente fieristico al mondo specializzato nell’organiz- zazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Il Gruppo aziendale vanta un organico di circa 2.300 collaboratori e collaboratrici nella sede principale di Franco- forte e nelle 30 società affiliate in tutto il mondo. Nel 2021, la Società fieristica ha dovuto af- frontare per il secondo anno consecu-
tivo le sfide legate alla pandemia glo- bale. Il fatturato annuo si attesterà sui 140* milioni di euro circa, mentre pri- ma della pandemia era stato raggiun- to, nel 2019, un fatturato annuo pari a 736 milioni di euro. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60% o, e il Land Assia con il 40%. SPS Italia è a Parma dal 24 al 26 mag- gio, la partecipazione è gratuita.
È possibile registrarsi online sul sito della fiera spsitalia.it
  attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
45














































































   43   44   45   46   47