Page 47 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
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 sperimentazioni, è costantemente monitorato grazie a un sistema di sensori di tempe- ratura superficia- le e di intercape- dine, insieme a ulteriori contatori, che forniscono in tempo reale il consumo energe- tico finale e può, di fatto, essere
considerato un Cognitive Building. Nell’edificio di Via LaMasa, BTicino ha installato un impianto connesso di ultima generazione, in grado di es- sere gestito in modo tradizionale, tramite App e grazie a comandi voca- li (all’interno del VELUXlab sono infatti presenti i comandi digitali con as- sistente vocale Amazon Alexa integrato). Come estetica è stata scelta la linea Living Now, la serie civile, interamente prodotta in Italia, che unisce il meglio della tecnologia e del design. All’interno della partership si in- serisce un lavoro di ricerca che alcuni dottorandi del Politecnico di Mila- no stanno conducendo nelle ultime settimane e che si concretizzerà at- traverso sperimentazioni in ambito smart home e con lo sviluppo di alcu- ne tesi di laurea.
Vertiv: nuove nomine
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e so- luzioni di continuità, annuncia che Giordano Albertazzi è stato nominato President of Americas Region. Nel suo precedente incarico, Albertazzi ha ricoperto il ruolo di President of EMEA, posizione che ora verrà coperta da Karsten Winther, attuale Vice President of Sales in EMEA. Albertazzi lavo- ra in Vertiv da 24 anni, e negli ultimi sei ha guidato Vertiv in EMEA, contri- buendo nel 2021 all’incremento delle vendite in quest’area pari al 18% e migliorando il margine di profitto operativo rettificato di oltre 700 punti ba- se. “Giordano è la persona più adatta per guidare il nostro business in
America e implementare rapidamente le misure che abbiamo adottato per affrontare le sfide at- tuali. In EMEA, Giordano ha dimostrato le sue ca- pacità di guidare la cre- scita attraverso sforzi di trasformazione che van- no dalle implementazio- ni di sistemi alle iniziati- ve go-to-market. Ha ot- tenuto questi risultati in- tegrando team cross- funzionali e introducen- do disciplina e agilità in tutte le operazioni inter- ne ed esterne. Siamo certi che nel suo ruolo di leadership nel continen-
te americano porterà risultati similari”, ha dichiarato Rob Johnson, CEO di Vertiv. “Giordano e Karsten hanno dimostrato straordinarie doti di leader- ship e di vision nel corso delle loro carriere in Vertiv e ho piena fiducia nel- le loro capacità in questi nuovi ruoli”. Albertazzi e Winther hanno lavorato insieme per quattro anni, portando risultati importanti e allo stesso tempo creando una cultura basata sulla responsabilità e la rapidità. Nella sua nuova posizione, le grandi capacità di leadership permetteranno a Win- ther di garantire gli stessi successi in EMEA. Albertazzi subentra a John Hewitt, che lascia Vertiv per perseguire altre opportunità.
ABB: 80 milioni di dollari
di ordini per i treni spagnoli
ABB si è aggiudicata ordini del valore di circa 80 milioni di dollari da Stadler per tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica e bat- terie ad alte prestazioni per treni ad alta capacità per pendolari.
Molti di questi treni rafforzeranno la rete di trasporto a breve distanza in Spagna, servendo più di un milione di pendolari ogni giorno in alcune delle più grandi città del Paese come Madrid e Barcellona.
Gli ordini comprendono anche sistemi di trazione per nuove locomotive. Gli ordini comprendono convertitori di trazione compatti all’avanguardia e sistemi di accumulo di energia a bordo basati su batterie agli ioni di li- tio ad alta potenza per alimentare 59 treni di nuova generazione a due piani e ad alta capacità per pendolari dell’operatore ferroviario statale spagnolo Renfe. Gli ordini sono stati effettuati nel quarto trimestre del 2021. I nuovi treni ad alta capacità per pendolari funzioneranno su linee aeree a corrente continua 3k V e sono anche dotati di batterie di trazio- ne per l’uso di emergenza e per le manovre nei depositi. La nuova flot- ta, dotata di tecnologia di trazione di ABB altamente compatta, efficien- te e interamente installata sul tetto, aumenterà la capacità di passegge- ri, contribuendo allo stesso tempo a un trasporto più sostenibile. Il siste- ma di accumulo di energia a bordo agli ioni di litio di ABB viene utilizza- to come fonte di energia alternativa per contribuire a garantire servizi ferroviari affidabili in caso di guasto della linea aerea. Il sistema di accu- mulo di energia può anche servire come fonte di energia primaria per le manovre nei depositi o la pulizia degli scali merci senza infrastrutture di alimentazione della linea aerea. I sistemi di trazione trasformano l’ener- gia elettrica della linea aerea o della batteria portandola ai valori di ten- sione e frequenza necessari ad azionare i motori di trazione. Il design compatto e le prestazioni ad alta efficienza energetica permetteranno di risparmiare spazio ed energia, oltre che ridurre il peso su questi treni.
  attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
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