Page 48 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 48

dalle aziende
 sponsorship Riello UPS
e Aruba.it Racing – Ducati
Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità, inverter fotovoltaici e sistemi di Energy Storage, annuncia di aver rinnovato anche per il 2022 la sponso- rizzazione del Team Aruba.it Racing – Ducati che disputerà il prossimo campionato Superbike. Riello UPS avrà grande visibilità con la presenza del marchio sulla carena e sul cupolino delle nuove Panigale, sulle tute dei piloti Michael Rinaldi e Alvaro Bautista e sull’abbigliamento della squadra. Il sodalizio fra Riello UPS, Ducati e Aruba.it, va molto oltre il semplice accordo di sponsorizzazione e si concretizza nella condivisio- ne di strategie e obiettivi comuni orientati alla riduzione dei consumi di energia. Riello UPS, infatti, contribuisce alle performance del Team Aru- ba.it Racing – Ducati fornendo gruppi di continuità ad alta efficienza, a protezione delle sofisticate apparecchiature elettroniche di controllo e
comunicazione dei tecnici e ingegneri di pista. Nondimeno, condivide con Aruba.it la visione e l’impegno per migliorare l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi di energia delle infrastrutture Data Center. Riel- lo UPS da sempre investe in ricerca e sviluppo per aumentare l’efficienza energetica degli UPS per Data Center, per esempio con soluzioni come le gamme Sentryum, Multi Power e NextEnergy progettate con le più recen- ti tecnologie e componentistiche, in grado di tagliare le perdite e sceglie- re il modo operativo migliore a seconda della variazione del carico, garan- tendo, di conseguenza, forti riduzioni dell’emissione di CO2.
Sati Italia aggiorna il logo
Sati Italia è un brand di grande prestigio, riconosciuto nel settore elettri- co industriale italiano, nato negli anni Sessanta a Milano e successiva- mente entrato a far parte del Gruppo Carpaneto Sati (1991).
Oggi Sati Italia fa parte del Gruppo DKC grazie alla sua acquisizione av- venuta a febbraio 2021, che rafforza la leadership del gruppo, mettendo in sinergia competenze, professionalità e presidio del territorio.
Questa forte integrazione consente di rispondere alle esigenze del mer- cato con soluzioni sempre più competitive e performanti, per offrire un servizio puntuale e soluzioni su misura. In oltre 60 anni Sati si è costruita un’identità forte, oggi sottolineata da una revisione del proprio logo, che vede scomparire le tre sfere gialle e verdi legate al Gruppo Carpaneto
Sati, per lasciare campo pieno a Sati Italia. All’interno del Gruppo DKC, Sati Italia continua nella sua produzione e commercializzazione dei prodotti che la contraddistinguono dagli anni Sessanta ad oggi. La produzione, totalmente italiana, delle Linee di canalizzazione metal- lica portacavi si trova a Latina dove, grazie a impianti di zincatura a cal- do dopo lavorazione e di verniciatura a polveri, vengono effettuate an- che le lavorazioni di finitura del prodotto. L’offerta Sati si completa con altri prodotti dedicati agli impianti di terra, parafulmine ed equipotenzia- li e le barriere tagliafiamma per la protezione passiva. Di recente la pro- posta si è ampliata con una gamma di soluzioni per la viticoltura, la Li- nea pali per vigna, garantendo ulteriore espansione commerciale.
Seminario CEI
sull’alimentazione nei data center
Il mondo dei data center è in forte evoluzione: a partire dai primi anni ‘90, i grandi data center hanno avuto una crescita esponenziale e di pari pas- so stanno crescendo quelli di medie e piccole dimensioni. Le ragioni di questo sviluppo sono molteplici: IoT, guida autonoma, smart buildings, 5G sono solo alcune delle applicazioni che necessitano di tempi di elabora- zione molto veloci e di connessioni a bassa latenza, caratteristiche che è possibile ottenere solo con piccole soluzioni costruite vicino agli utenti che producono i dati da elaborare. Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, con il supporto di Pramac e di Socomec, organizza il Seminario “Garantire la continuità dell’alimentazione nei data center moderni”. Nel mese di mag- gio si terranno tre appuntamenti, rispettivamente a: Milano il 3 maggio (Hotel Lombardia, Viale Lombardia 68); Torino il 4 maggio (Novotel, Corso Giulio Cesare 338/34); Roma il 25 maggio (Sede di Confartigianato, Via di San Giovanni in Laterano 152). A seconda della tipologia dell’impianto, cambiano le soluzioni tecniche che permettono di raggiungere la massi- ma continuità e disponibilità dell’alimentazione. Nel corso degli incontri saranno analizzate quali soluzioni innovative propone oggi il mondo dei gruppi elettrogeni, per rispondere a queste particolari esigenze e quali ar- chitetture e tipologie di UPS sono più vantaggiose ed indicate. Si vedrà in- fine come massimizzare l’affidabilità globale grazie a un sistema di com- mutazione innovativo e come e perché misurare i parametri elettrici di tut- to il data center. I Seminari fanno parte del sistema della Formazione con- tinua dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dan- no diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. È in corso la richiesta di CFP per In- gegneri. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito myeventi.ceinorme.it entro il giorno prima di ogni evento.
  48
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3




















































































   46   47   48   49   50