Page 49 - Attualità Elettrotecnica Aprile 2024
P. 49

uno spazio nuovo a Bergamo
Con Le Giornate dell’Installatore Elettrico, Fiera Bergamo propone un evento dedicato ai professionisti
del settore elettrico
gamento la Fiera con l’aeroporto BGY e la stazione ferroviaria di Bergamo. Inaugurata nell’ottobre 2003, la moderna e polivalente Fiera di Bergamo è ubicata all’interno di un’area complessiva di 173mila metri qua- drati. Agli oltre 21mila mq al coperto si som- mano i 35mila mq dell’area esterna, il che consente l’allestimento di manifestazioni ed eventi, dalle fiere ai concerti. L’area espositi- va è completata dal Centro congressi, nel quale spicca una sala polivalente da 440 o 220 posti. Il centro espositivo e congressuale è completato da un ristorante self-service, di- versi punto ristoro e da un’area parking (do- tata di servizio Telepass) con 2.800 posti au- to e decine di posti per i pullman.
Formare e informare
Le Giornate dell’installatore Elettrico saranno caratterizzate da un programma convegnisti- co ricco di contenuti.
Approfondimenti formativi dedicati sia al mondo dell’impiantistica come anche alle ul- time normative vigenti sono il reale plus che consente di rispondere alle esigenze tecni- che e pratiche del settore per poter risponde- re alle sfide che il mercato odierno deve fron- teggiare. Formatori qualificati affronteranno tematiche come efficientamento energetico, complementi elettrici, tecnologie di illumina- zione e fotovoltaico, HVAC, sistemi di sicu- rezza e videosorveglianza e naturalmente au- tomazione industriale.
“Formazione e informazione sono realmente due valori aggiunti per una manifestazione come Le Giornate dell’installatore Elettrico. Con l’innovazione che corre veloce tanto quanto lo sviluppo di nuove tecnologie, non è più possibile prescindere da un aggiorna- mento e una formazione continua. Ciò è di estrema importanza se si vuole rimanere su un mercato sempre più complesso e fluido come questo” dichiara Andrea Ferriani, presi- dente del Comitato Scientifico della manife- stazione -, che prosegue “Gli installatori elet- trici hanno un ruolo fondamentale, poiché so- no responsabili di installazione, manutenzio- ne e riparazione degli impianti elettrici, non- ché degli aspetti di sicurezza. È grazie alla loro competenza tecnica e alla loro esperien- za che possono garantire tutto questo. E la competenza, oltre che sul campo, si acquisi- sce grazie alla continua formazione che rap- presenta un punto focale di questa manife- stazione”. La manifestazione ha il patrocinio di Albiqual, FederEsco e Anie CSI.
a cura della Redazione
 Le Giornate dell’Installatore Elettrico (IE) è l’evento fieristico in programma il 13 e 14 giugno 2024 dedicato ai professio-
nisti del settore elettrico, dalla progettazione all’installazione. La manifestazione presso Fiera Bergamo offre l’opportunità di scoprire l’universo dell’installazione e manutenzione degli impianti elettrici, ed è l’occasione per fare networking con gli esperti del settore. L’evento, organizzato da Promoberg sarà ar- ticolato su otto aree tematiche relative a im- piantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabi- li, sicurezza e confort, automazione, illumina-
zione, termotecnica, stru- mentazione e attrezzature e molto altro. Giornate dell’In- stallatore Elettrico non vuole rappresentare solo un even- to espositivo ma diventare anche sinonimo di aggiorna- mento, formazione e svilup- po professionale.
A questo proposito è previsto un fitto programma di confe- renze, seminari e workshop in cui verranno mostrate le ul- time tecnologie e soluzioni per l’installazione e la ma- nutenzione di impianti elet- trici. La parte convegnistica è a cura del Comitato Scien- tifico presieduto da Andrea Ferriani. La manifestazione prevede anche numerose sessioni di formazione e se- minari. Verranno rilasciati crediti formativi.
Perché Bergamo?
Davide Lenarduzzi, ammini- stratore delegato di Promo- berg, nel sottolineare che “le Giornate dell’Installatore Elettrico nascono dalla vo- lontà di dare una risposta adeguata alle richieste de-
gli operatori, che necessitano di un punto di incontro e confronto in grado di favorire sia la loro crescita professionale sia il riconosci- mento del proprio ruolo” e proseguendo af- ferma che “la Fiera di Bergamo è stata ritenu- ta la location ottimale per molteplici motivi di carattere strutturale e logistico, iniziando dal fatto che il capoluogo orobico è al centro di una delle macroregioni più importanti a livel- lo non solo industriale e che il suo territorio è sede di un distretto d’eccellenza della produ- zione per il comparto elettrico.”.
Un servizio navetta (gratuito) metterà in colle-
attualità elettrotecnica - aprile 2024 - numero 3
49
















































































   47   48   49   50   51