Page 8 - Attualità Elettrotecnica Aprile 2024
P. 8

2023: Ecolamp smaltisce
2600 tonnellate di RAEE
Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le prime tre regioni italiane per lampadine riciclate. Sempre più rilevante a livello nazionale la categoria dei pannelli fotovoltaici,
che supera le 100 tonnellate raccolte
 a cura della Redazione
In occasione della Giornata Mondiale del Ri- ciclo, il consorzio Ecolamp ha pubblicato i numeri di raccolta relativi al 2023: sono
2.599 le tonnellate di Rifiuti Elettrici ed Elettro- nici (RAEE) raccolte e smaltite dal consorzio durante l’anno, di cui il 52% appartiene alla categoria delle sorgenti luminose esauste (R5) e il 48% è rappresentato da piccoli elet- trodomestici, elettronica di consumo, appa- recchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita (R4). I numeri, pur segnando un leggero calo rispetto al 2022, evidenziano anche interessanti aree di crescita.
Raccolta
piccoli elettrodomestici (R4)
Nel 2023 sono state 1.250 le tonnellate di pic- coli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita – il cosiddetto raggruppamento R4 – gestite dal
Consorzio, segnando un +5% rispetto all’an- no precedente. L’aumento è stato trainato dai servizi Ecolamp rivolti ai professionisti, che hanno visto una raccolta cresciuta di quasi tre volte e mezzo, raggiungendo 228 tonnellate smaltite. In questo raggruppamento la cate- goria più significativa e destinata a crescere
ulteriormente è stata quella dei pannelli fotovoltaici, con oltre 100 tonnellate raccolte.
Raccolta sorgenti luminose (R5) All’interno del raggruppa- mento delle sorgenti lumino- se (R5), che si conferma il principale in cui opera Eco- lamp, nell’ultimo anno il con- sorzio ha avviato agli impian- ti di trattamento specializzati 1.349 tonnellate fra tubi fluo- rescenti e a LED e lampadine esauste. Di queste, il 32% è stato conferito da installatori e manutentori, attraverso i servizi volontari di raccolta che da sempre Ecolamp mette a disposizione del ca- nale professionale. Il 68% ar- riva, invece, dai centri di rac- colta comunali e dai luoghi di raggruppamento della distri- buzione dedicati ai conferi- menti dei privati cittadini.
L’andamento sul territorio (R5)
A livello nazionale, al primo posto per la rac- colta di sorgenti luminose si conferma la Lombardia, con 304 tonnellate smaltite, se- guita da Veneto (156), Emilia-Romagna (140), Lazio (116) e Toscana (111).
Per quanto riguarda le provincie, Milano (81), Bergamo (61, salendo di due posizioni) e La- tina (58) sono quelle che hanno avviato a ri- ciclo il maggior numero di sorgenti luminose esauste.
Si segnalano inoltre dati positivi per la pro- vincia di Caserta, che passa dalle 22,5 alle 36 tonnellate, e Bari, da 23 a 30. “Nonostan- te il dato complessivo mostri un leggero calo della raccolta a livello nazionale – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Eco- lamp – ci sono diversi indicatori che attesta- no la qualità del lavoro svolto. In particolare, abbiamo visto una crescita della raccolta per quanto concerne il comparto R4, in cui lo smaltimento attraverso i servizi Ecolamp sul territorio nazionale rivolti ai professionisti è più che triplicato. La flessione dei quantitati- vi conferiti presso le isole ecologiche eviden- zia la necessità per tutto il settore di trovare nuove e più efficaci strategie di raccolta e l’importanza di fare comunicazione e infor- mazione.
Giornate mondiali e ricorrenze come quella del 18 marzo devono ricordare a filiere pro- duttive, professionisti e consumatori l’impor- tanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti.”
 8
attualità elettrotecnica - aprile 2024 - numero 3















































































   6   7   8   9   10