Page 4 - Attualità Elettrotecnica Maggio 2019
P. 4

agenda 2019 fiere & mostre
25-26 settembre, Milano
THAT’S MOBILITY
Un viaggio fra i segreti della smart mobility. Seconda edizione della Con- ference&Exhibition dedicata alla mobilità elettrica, uno spazio ideale per mettere in vetrina quanto di più innovativo e disponibile sul mercato per la mobilità elettrica: auto, moto, biciclette, dispositivi e sistemi di ricari- ca, sistemi di accumulo, ma anche società che forniscono servizi, forni- tori di energia elettrica per finire con i servizi di sharing elettrico e relati- ve mobile App per visualizzare disponibilità, accessi e pagamenti. Momento clou sarà, ancora una volta, la presentazione da parte del- l’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano della terza edizione dello “E-Mobility Report” che, da quest’anno, cambierà il nome in “Smart Mobility Report”. Un’occasione importante per avere un quadro aggior- nato sullo sviluppo della mobilità elettrica nel nostro Paese e soprattutto sul futuro di una mobilità connessa, condivisa, con nuovi modelli di uso dell’auto e di interazione con la rete fino al possibile paradigma futuro: auto a guida autonoma + car sharing + alimentazione elettrica. Il format dei convegni alternerà, momenti di approfondimento generale con spe- cifici di confronto e dialogo con le aziende, su alcuni degli aspetti più si- gnificativi a partire proprio dalle tematiche della smart mobility, delle nor- mative, delle tecnologie per offrire una panoramica dettagliata su tutto il comparto. Per maggiori informazioni: www.thatsmobility.it
23-24 ottobre, Firenze
FORUM TELECONTROLLO
Mostra-convegno itinerante, con cadenza biennale, promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di Anie Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia.
Un appuntamento da sempre caratterizzato da sessioni convegnisti- che, incontri e contributi di elevata qualità, che coinvolge i protagoni- sti dell’industria, dei servizi, delle utenze e delle istituzioni.
La prossima edizione, “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione di- gitale: modelli di business e competenze”, si svolgerà a Firenze nella Fortezza da Basso. Si parlerà di cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza in- formatica, ma anche di efficienza delle reti, di mobilità sostenibile e di città intelligenti.
Saranno portate le eccellenze in termini di applicazioni e esperienze realizzate dai principali fornitori di tecnologia del telecontrollo; le sessio- ni plenarie consentiranno di creare le condizioni per instaurare dialogo e collaborazione tra gli stakeholder. In contemporanea, un ampio spazio espositivo consentirà un confronto diretto con i principali operatori, per visionare soluzioni e incontrare esperti di tecnologie e applicazioni.
Per maggiori informazioni: Messe Frankfurt Italia - Tel. 02 8807781 segreteria@forumtelecontrollo.it- www.forumtelecontrollo.it
corsi & aggiornamenti
RIELLO UPS
Per maggiori informazioni: Cei - www.ceinorme.it
Tel. 02 21006226 – relazioniesterne4@ceinorme.it
Sfide e opportunità nel mondo digitale
Riello Ups, player nella produzione di gruppi statici di continuità, orga- nizza un ciclo di incontri tecnici sul tema “Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale”, patrocinati dal Cei - Comitato Elettro- tecnico Italiano ed effettuati in partnership con Energy Team del grup- po Falck. Le motivazioni che hanno spinto Riello Ups a organizzare questo ciclo di seminari sono la forte accelerazione verso il paradigma digitale dell’Industria 4.0 e il percorso di profonda trasformazione del mondo produttivo verso la piena digitalizzazione dei processi per mo- delli produttivi più competitivi e sostenibili. Nel corso dei seminari, pro- fessionisti e imprese apprenderanno indispensabili aggiornamenti e nozioni utili a scegliere l’Ups più adatto alle esigenze dei vari impianti e l’architettura migliore per assicurarne l’affidabilità e la disponibilità. Otterranno anche informazioni tecniche sulle nuove funzionalità deri- vanti dall’evoluzione tecnica degli Ups, divenuti dispositivi attivi e pro- tagonisti fondamentali dell’efficienza energetica, capaci di interfac- ciarsi e comunicare in rete con le altre componenti dell’impianto, di scambiare energia in modo intelligente e di essere parte di più ampie strategie di gestione. Norme di riferimento, scelta, dimensionamento e tecnologia dell’Ups, tipologie delle batterie, protezioni per sovracor- renti e contatti indiretti, sviluppo delle specifiche tecniche da inserire nei capitolati tecnici sono altri argomenti sviluppati. Il calendario po- trebbe subire variazioni nelle date e nelle location.
BOLOGNA, 13 giugno; MILANO, 9 luglio; BRESCIA, 5 set- tembre; ROMA (da confermare), 19 settembre; BARI, 2 otto- bre; CATANIA, 22 ottobre; PADOVA, 13 novembre; NAPOLI, 28 novembre; UDINE, 5 dicembre
CEI
Per maggiori informazioni: Tel. 02 21006313 relazioniesterne4@ceinorme.it
Verifica, progettazione e realizzazione di un impianto ester- no di protezione contro i fulmini: dalla teoria alla pratica
Il seminario è organizzato in due momenti principali: approccio critico alla valutazione del rischio di fulminazione; case study di realizzazione di misure di protezione.
Entrambi sono trattati da tutti i relatori per meglio mettere in evidenza i fenomeni fisici alla base della fulminazione e della protezione, i vincoli normativi e le soluzioni pratiche.
I principali argomenti trattati all’interno di ciascun tema sono breve- mente elencati di seguito.
Approccio critico alla valutazione del rischio di fulminazione: norma Cei EN 62305 II edizione; rischi dovuti al fulmine, le 4 sorgenti di dan- no; la valutazione dei rischi, aspetti metodologici e casi particolari; de- finizione del livello di protezione e del tipo di LPS; definizione del fulmi- ne secondo norma; distanza di sicurezza; elementi naturali; strutture in cemento armato con valori di continuità > 0,2  .
Case study di realizzazione di misure di protezione: definizione del ti- po di LPS esterno in funzione della verifica dei rischi: tipologia costrut- tiva della struttura, tipologia di copertura (combustibile e/o condutti- va), tenuta al punto caldo e dell’eventuale presenza di aree Atex espo- ste; posizionamento dei captatori mediante il metodo della sfera roto- lante: errori riscontrati di dimensionamento, dimensionamento per am- bienti con aree Atex esposte; impianto disperdente, anello chiuso: so- luzioni e problematiche, fondamenta con impermeabilizzazione, mi- cropali.
CUNEO, 19 giugno
4
attualità elettrotecnica - maggio 2019 - numero 4


































































































   2   3   4   5   6