Page 6 - Attualità Elettrotecnica Maggio 2019
P. 6

attualità
Anie Rinnovabili: osservatorio Fer febbraio 2019
Nei primi due mesi del 2019 le nuove installa- zioni di fotovoltaico, eolico, idroelettrico e bioe- nergie raggiungono complessivamente circa 106 MW (-11% rispetto al 2018). Si confermano i trend positivi di fotovoltaico e eolico, mentre idroelettrico e bioenergie risultano in calo.
• Fotovoltaico: si conferma il trend mensile
delle installazioni fotovoltaiche che con i 32,5
MW del mese di febbraio 2019 raggiunge
complessivamente 66 MW (+10% rispetto al-
lo stesso periodo del 2018). In aumento il nu-
mero di unità di produzione connesse (+8%)
frutto principalmente delle detrazioni fiscali per il cittadino. Gli impianti di ti- po residenziale (fino a 20 kW) costituiscono il 60% della nuova potenza instal- lata nel 2019, mentre non sono entrati in esercizio impianti di potenza superio- re a 1 MW. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza sono Abruzzo, Basilicata, Liguria, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, mentre quelle con il maggior decremento sono Emilia Romagna, Molise e Umbria. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in ter- mini di unità di produzione sono Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Toscana, mentre quelle con il maggior decremento sono Molise e Valle d’Aosta.
• Eolico: nel mese di febbraio 2019 l’eolico ha registrato solo 3 kW di nuo- ve installazioni. Complessivamente il comparto nel 2019 raggiunge 31 MW (+4% rispetto allo stesso periodo del 2018). In calo il numero di unità di pro- duzione connesse (-55% rispetto al 2018). Per quanto riguarda la diffusione territoriale, la maggior parte della potenza connessa (99%) è localizzata nel- le regioni del Sud Italia. In riferimento alla taglia, le richieste di connessio- ne di impianti di potenza inferiore ai 60 kW sono soltanto lo 0,03% del tota- le installato nel 2019, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono oltre il 99% del totale.
• Idroelettrico: in calo le installazioni idroe- lettriche che con i soli 0,7 MW del mese di febbraio 2019 raggiungono quota 6,5 MW nel 2019 (-72% rispetto al 2018).
Si registra invece un incremento (+33%) per le unità di produzione rispetto allo stesso pe- riodo del 2018. Le regioni che hanno registra- to il maggior incremento di potenza rispetto all’ anno precedente sono Friuli Venezia Giu- lia e Valle d’ A osta.
Gli impianti idroelettrici di taglia inferiore a
1 MW connessi nel 2019 costituiscono il 37% nell’ anno.
del totale
• Bioenergie: a rettifica di quanto indicato nell’Osservatorio Fer di gennaio 2019, dopo un approfondimento occorre specificare che molti dei 407 MW di bioenergie, riferiti a nuove attivazioni e pubblicati nella reportistica al 31/01/2019, sono entrati in esercizio negli anni precedenti al 2019; la classi- ficazione dei dati relativi alle tipologie di feedstocks impiegati per indivi- duare il “combustibile prevalente” era stata temporaneamente elaborata co- me fonte diversa e successivamente rettificata come fonte rinnovabile ed aggiornata e pubblicata nel mese di gennaio 2019 da Terna.
Pertanto, a completa rettifica di quanto precedentemente pubblicato, nel me- se di gennaio 2019 sono stati attivati solo 9 impianti per un totale di 6 MW, mentre a febbraio 2019 si è registrata l’attivazione di un nuovo impianto contestualmente alla disattivazione di 4,1 MW di potenza.
• Focus mercato elettrico e Pniec: nell’Osservatorio Fer di Anie Rinnovabi- li sono stati inseriti due focus: sul mercato elettrico per monitorare l’anda- mento del Pun e dei prezzi zonali in MGP, MSD ex-ante e MB; sul Piano Na- zionale Integrato Clima Energia per verificare l’evoluzione della potenza Fer ed energia prodotta da Fer in previsione dei target prefissati.
installato
nel 2018 la raccolta Raee supera le 300mila tonnellate
È stato presentato a Milano il “Rapporto Annuale 2018 sul Sistema di Ri- tiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroni- che in Italia”, a cura del Centro di Coordinamento Raee.
Dall’analisi dei dati emerge che nel 2018 per la prima volta dall’avvio del- l’operatività del Centro di Coordinamento Raee e per il sistema dei consor- zi ad essi aderenti, la raccolta di Raee ha superato le 310 mila tonnellate, in crescita del 4,8% rispetto al 2017. Si tratta di un risultato importante che conferma il percorso virtuoso intrapreso dal Paese negli ultimi anni e che mostra gli effetti positivi delle azioni volte ad incrementare la rac- colta, previste dagli Accordi di Programma siglati dal Centro di Coor- dinamento Raee. In forza di questo miglioramento, i quantitativi di rifiu- ti elettrici ed elettronici avviati a corretto smaltimento sono poco più di 14.300 tonnellate in più. Migliora di conseguenza la raccolta media pro capite che si attesta a 5,14 kg per abitante. Incrementata anche la rete in- frastrutturale attiva sul territorio nazionale che comprende 4.212 centri di raccolta, con un ulteriore miglioramento del servizio a disposizione dei cittadini e consumatori per il corretto conferimento dei Raee. Perché il percorso virtuoso intrapreso dal nostro Paese prosegua per conseguire gli obiettivi di raccolta sempre più sfidanti a livello europeo, si fa sempre più urgente e prioritaria l’azione di contrasto alla dispersione e al com- mercio illegale dei Raee sia per lo Stato sia per tutto il sistema Raee.
le EcoIsole Raee di Milano diventano un modello
Le EcoIsole Raee realizzate dal consorzio Ecolight diventano modello per una nuova raccolta dei piccoli rifiuti elettronici. Una delegazione del C40 - Cities Climate Leadership Group, rete globale costituita dai sinda- ci delle maggiori città del mondo per combattere i mutamenti climatici, durante il sopralluogo a Milano ha fatto tappa lo scorso marzo, nel quar- tiere Baggio per vedere il funzionamento dell’EcoIsola Raee posizionata al Municipio 7. Guidati da Amsa-Gruppo A2A, una decina di rappresen- tanti di città quali Los Angeles, Abu Dhabi, Tel Aviv e Rotterdam, aderen- ti alla rete mondiale impegnata nella tutela dell’ambiente, hanno voluto vedere il funzionamento dell’innovativa soluzione adottata da Milano per la raccolta di prossimità dei piccoli Raee. Grazie infatti al progetto avvia- to da Amsa-Gruppo A2A in collaborazione con Ecolight, otto EcoIsole sono state posizionate in altrettanti municipi del capoluogo lombardo: nei soli primi due mesi del 2019, sono state utilizzate da 2 mila cittadini che hanno conferito oltre 1,5 tonnellate di piccoli elettrodomestici, cellu- lari e lampadine a risparmio energetico. L’EcoIsola è un cassonetto intel- ligente, interamente automatizzato, nato da un progetto europeo che Ecolight ha realizzato per la raccolta di prossimità dei Raee con l’espli- cito scopo di facilitare la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimen- sioni. Vi possono essere conferiti cellulari, telecomandi, tablet, ma an- che lampadine a risparmio energetico, piccoli Led e neon non più fun-
6
attualità elettrotecnica - maggio 2019 - numero 4


































































































   4   5   6   7   8