Page 7 - Attualità Elettrotecnica Maggio 2019
P. 7

zionanti. Per utilizzare l’EcoIsola Raee l’utente deve strisciare nell’ap- posita fessura la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) quindi selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, inserendolo succes- sivamente all’interno dello sportello dedicato. Quando i contenitori in- terni sono pieni è la stessa macchina ad avvisare gli operatori di Eco- light Servizi per il loro svuotamento. Per evitare possibili vandalismi le EcoIsole sono dotate di un sistema antintrusione.
“Segui la corrente!” con Ecolamp
Ecolamp, il consorzio senza scopo di lucro per il riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee), in occasione del Salone del Mobile e di Euroluce 2019 ha lanciato l’operazione “Segui la corrente!”. Si tratta di una nuova campagna informativa, nata con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori ad una corretta raccolta dif- ferenziata di tutti quegli apparecchi che necessitano di corrente elettri- ca per funzionare. Fino a dicembre, nella stazione della metropolitana Cadorna di Milano, i passanti potranno imbattersi in un’installazione lu- minosa dove, un contenitore simile a quelli per la raccolta differenzia- ta dei rifiuti, mostrerà alcuni dei Raee più comuni, come lampade e piccoli elettrodomestici. Inoltre, inquadrando con il proprio smartpho- ne il QRcode riportato in vetrina, sarà possibile accedere a una pagi- na dedicata del sito Ecolamp dove trovare alcune utili informazioni ag- giuntive per chi si trovi alle prese con un Raee. Se da un lato, le nostre abitazioni diventano sempre più intelligenti, dall’altro richiedono una quantità crescente di apparecchiature elettriche ed elettroniche che, una volta giunte a fine vita, dovranno essere sostituite. Cosa fare allo- ra quando smettono di funzionare? Tutti questi prodotti devono essere smaltiti come Raee, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroni-
che, quindi bisogna por- tarli nelle isole eco- logiche co- munali - ce ne sono circa 20 a Milano e nell’hinter- land - o con- segnarli nei negozi che vendono ap- parecchi di questo gene-
re, perché solo così questi rifiuti possono essere opportunamente trat- tati ricavandone materiali utili per nuove produzioni. “Segui la corren- te!” diventa quindi un suggerimento per tutti i consumatori per contri- buire ad alimentare l’economia circolare con risorse preziose e non a produrre inutili rifiuti.
LUMI: riferimento per le tecnologie degli ambienti costruiti
A novembre, dal 21 al 22, torna a BolognaFiere l’evento internazionale per i professionisti della filiera smart, dall’edificio 4.0 alla città intelli- gente. Partendo dall’illuminazione, passando per la sicurezza, LUMI (evoluzione di Illuminotronica) alla sua ottava edizione si focalizza sul nuovo mercato dell’integrazione, fatto di progettazione, applicazioni, installazioni di sistemi di luce, domotica, sicurezza e audio video per il benessere e il comfort delle persone. Propone una nuova idea di edifi- cio responsivo, in cui tutte le componenti si inseriscono in una rete in- telligente, in grado
di rispondere ai bi-
sogni dell’uomo.
Con speaker di livel-
lo internazionale,
eventi di matching,
workshop e momen-
ti formativi, parla di
innovazione tecno-
logica e trasforma-
zione digitale per
l’ambiente costruito,
evidenziando i modi
concreti per fare bu-
siness con l’Internet
of Things. Oltre alla
mostra-convegno, LUMI è anche un portale di informazione, Lumi4in- novation.it, e una piattaforma digitale per corsi di formazione dedicati agli argomenti del mercato dell’ambiente costruito.
Lumiacademy.it. È un percorso che parte dall’evento di Bologna, come momento fisico, creando occasioni di networking per i professionisti del mercato tramite workshop, seminari e corsi durante tutto l’anno, in fiera ma anche on-line. Per fare cultura sulle nuove tecnologie nell’am- bito delle applicazioni di luce, sicurezza e building automation. LUMI mette in sinergia i professionisti della filiera e riunisce attorno a uno stesso tavolo system integrator, progettisti, installatori, produttori di software e hardware. L’obiettivo è rappresentare l’ecosistema dell’inte- grazione: dalla tecnologia alle applicazioni, passando per la connetti- vità, portando in concreto opportunità di lavoro alle aziende e ai pro- fessionisti dell’ambiente costruito.
Sviluppa iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura dell’“integrazione”. Di prodotti, sistemi e tecnologie, ma anche competenze, attraverso il coinvolgimento di un comitato tecnico com- posto da professionisti ed esperti del settore che, collaborando, ne di- ventano “ambasciatori” e accompagnano l’organizzazione nella scelta degli “hot topics” per conferenze e iniziative. LUMI è un percorso inno- vativo, che si lega a iniziative speciali, eventi laterali e focus verticali come l’Award Ecohitech, da oltre 20 anni il riconoscimento alle ammi- nistrazioni virtuose (Smart City) che hanno raggiunto i migliori risultati di risparmio energetico e di eco-compatibilità attraverso l’adozione di nuove tecnologie. Inoltre, grazie alla collaborazione con BolognaFiere Servizi, offre un’attività internazionale di matchmaking al fine di creare collegamenti preziosi con potenziali partner e clienti.
attualità elettrotecnica - maggio 2019 - numero 4
7


































































































   5   6   7   8   9