Page 37 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 37

 Astro è la nuova linea di posti interni che Farfisa ha lanciato quest’anno. Dopo il consenso di mercato ottenuto con il primo nato, il citofono con cornetta AT962, adesso Farfisa introduce il videocitofono AT9262. Presente in anteprima alla fiera di Bir- mingham The Security Event, il monitor è coerente con l’identi- tà Farfisa, è caratterizzato da un look minimal e fresco che si adatta, anzi può esaltare, qualsiasi arredamento.
Il concept delle forme è particolarmente ricercato, si è puntato ad offrire la massima praticità e facilità d’uso: grandi tasti, cornetta ergonomica, segnalazioni luminose, icone semplici ed intuitive. Il designer Alessandro Andreucci ha prestato particolare cura nei materiali scelti, la proposta è una nuova finitura satinata che re- stituisce sensazioni di eleganza e attualità, sia alla vista che al tatto. Il nuovo prodotto è il monitor AT9262, con schermo 4.3” formato 16:9, provvisto di 4 tasti di cui uno apriporta.
Tra le caratteristiche tecniche: esclusione della suoneria, 2 Led di segnalazione e 4 suonerie disponibili.
Astro dialoga con tutti i posti esterni Farfisa nelle installazioni DUO System e si sposa particolarmente, anche nelle forme, con la linea dei posti esterni Alba.
Il montaggio è a filo muro e supporta la modalità di programma- zione via bluetooth per tutte le funzioni.
 nuove termocamere
per la ricerca scientifica
Teledyne FLIR presenta oggi due famiglie di termocamere della Se- rie X, X858x e X698x, che offrono capacità di imaging termico ad alta velocità e alta risoluzione per la ricerca scientifica e applicazioni inge- gneristiche nello spettro dell’infrarosso a onda media (MWIR) e a on- da lunga (LWIR). Le termocamere X858x e X698x offrono funzionalità avanzate di registrazione, trigger e sincronizzazione, inclusa la possi- bilità di regolare da remoto la messa a fuoco, migliorando la qualità dell’acquisizione dei dati termici, risparmiando tempo ed eliminando qualunque tipo di stress quando si opera in ambienti dinamici.
Gli utenti possono trasferire senza problemi i dati dall’unità di memoria a stato solido integrata (SSD) a un computer per l’elaborazione e l’ana- lisi, eseguite tramite FLIR Research Studio o FLIR Science Camera SDK. Questa esperienza semplificata consente agli utenti di accede- re immediatamente a una copia locale dei dati, fornendo la revisione e l’analisi degli stessi in tempo reale. Le termocamere supportano an- che registrazioni di lunga durata, limitate solo dalle dimensioni di un SSD standard e integrato. Tale funzione elimina la necessità di avere sistemi di registrazione dati ad alta velocità, risparmiando tempo e costi significativi in termini di hardware e integrazione aggiuntivi. Ogni termocamera include anche un ingresso trigger dedicato sul pannello posteriore e un nuovo ingresso Tri-level Sync, che fornisce l’accesso a tutti i metodi di registrazione e sincronizzazione tra più unità e tipi di termocamera. Ciò offre una maggiore flessibilità per gli specifici requisiti di registrazione dell’utente. In combinazione con il supporto dell’obiettivo motorizzato, ogni modello include una ruota portafiltri integrata a quattro posizioni.
La ruota può essere caricata con filtri a densità neutra o spettrali che migliorano ulteriormente la qualità della registrazione risparmiando tempo e riducendo lo stress, soprattutto quando la termocamera si trova in una posizione remota.La famiglia di termocamere X858x MWIR e SLS LWIR è dotata di un sensore raffreddato con una risolu- zione ad alta definizione (1280x1084) e un frame rate di 180 Hz, per acquisire delle immagini più raffinate con i relativi dati.
Le termocamere X698x MWIR e SLS LWIR sono dotate di una risolu- zione termica 640x512 con un frame rate superiore a 1 kHz, per ac- quisire eventi ad alta velocità in stop motion, sia in laboratorio che sul campo dove avvengono i test.
 attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
37
nuovo videocitofono Farfisa linea Astro





















































































   35   36   37   38   39