Page 41 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 41

mercato green energy:
tecnologia EES al litio
Sunlight Group Energy Storage Systems, azienda tecnologi- ca globale, produttrice di soluzioni integrate e innovative per l’energy storage, presenta le ultime novità della sua gamma di soluzioni con tecnologia EES: Sunlight Li.ON ESS e il sistema di energy storage agli ioni di litio.
La gamma Sunlight Li.ON ESS, che comprende prodotti sia a bassa che ad alta tensione, è stata presentata in occasione di ees Europe, la più grande fiera europea dedicata alle batterie di riserva e ai sistemi di energy storage tenutasi a Monaco, in Ger- mania, dall’11 al 13 maggio.
Sunlight Li.ON ESS è una delle soluzio- ni di energy stora- ge più avanzate ed esclusive proposte sul mercato. La modularità e l’espandibilità del prodotto permetto- no di soddisfare una vasta gamma di applicazioni – tra cui anche le smart home, instal- lazioni di energia solare ed eolica, e strutture di ricarica per la mobilità elet- trica. Sunlight Li.ON ESS garanti- sce protezione, si- curezza ed affida- bilità dell’alimenta- zione contro poten- ziali disturbi nella rete elettrica. L’avanzata tecno- logia agli ioni di li-
tio consente un’elevata efficienza durante i processi di ricarica e scarica e una maggiore densità di energia.
L’intera gamma di prodotti è dotata di un design innovativo che offre monitoraggio e manutenzione a distanza anche da remoto, tramite la piattaforma intelligente GLocal di Sunlight basata su cloud, che utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per registrare, in tempo reale, i parametri chiave relativi alle prestazioni della bat- teria, con un notevole risparmio di tempo e costi. In occasione della fiera ees Europe, un team di esperti di Sunlight Group – guidato dal Ceo, Lampros Bisalas – ha presentato la tecnologia pionieristica di storage dell’azienda e il portfolio di soluzioni ESS agli ioni di litio e al piombo acido, progettate per accelera- re la transizione verso un futuro completamente elettrico.
proiettori
e illuminazione per esterni
Erco presenta la sua nuova gamma di proiettori Beamer New per il- luminazione degli esterni. Dietro al terminale in vetro antiriflesso si nasconde l’ottica della lente con un unico punto luminoso Led. Quest’ultimo è schermato talmente bene al punto che da quasi tutte le prospettive non si è mai abbagliati. La superficie di emissione del- la luce senza dispersioni luminose rimane sempre al buio, anche con il proiettore acceso. Erco impiega già questa soluzione illumino- tecnica nella gamma di faretti Eclipse, con cui fornisce la giusta illu- minazione in musei e gallerie d’arte. Beamer New porta così negli ambienti esterni le molte qualità di questi faretti per musei high end: su tutte la gamma di ottiche Darklight, intercambiabili e ad elevata precisione, per fasci luminosi rotosimmetrici, che spaziano da nar- row spot (5°) fino a extra wide flood (82°).
A queste soluzioni tecniche si aggiungono le distribuzioni della luce orientate alle esigenze pratiche come oval flood (19° x 65°), oval wi- de flood (60° x 87°) o wallwash, con la comprovata tecnologia delle lenti Spherolit sviluppata da Erco. Una novità per gli ambienti ester- ni sono le due ottiche a regolazione continua Zoom spot (17°- 66°) e Zoom oval (28°x 68° - 66°x 71°), mentre ulteriori lenti e filtri accesso- ri permettono di regolare l’impianto con precisione. I proiettori Bea- mer possono essere configurati in wireless grazie a Casambi Blueto- oth. Questa interfaccia utente consente di regolare comodamente il valore di dimmerazione, la temperatura del colore e il punto colore RGBW in tutte le varianti disponibili. L’elevata flessibilità dei proietto- ri Beamer si ripropone anche nel montaggio: gli accessori corrispon- denti permettono di fissare gli apparecchi di illuminazione in modo rapido e sicuro. Beamer è anche disponibile con filettatura di raccor- do idonea per il montaggio su pali con fori filettati G1/2 già presenti in loco. La scala graduata sull’articolazione facilita l’orientamento. La testa dell’apparecchio è realizzata in alluminio pressofuso verni- ciato a polvere a doppio strato, mentre il corpo e la base di montag- gio sono composti da un materiale sintetico speciale resistente ai raggi UV e alla corrosione - i proiettori resistono per lungo tempo anche alle condizioni atmosferiche più avverse.
  attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
41






















































































   39   40   41   42   43