Page 19 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 19

 Sistema di monitoraggio dell’energia
Socomec, col supporto di uno dei propri sy- stem integrator, è stato identificato come par- tner ideale per fornire la soluzione adatta a tutte le esigenze dei negozi della catena: il sistema DIRIS Digiware.
DIRIS Digiware è il sistema più semplice ed efficace per consentire all’Energy Manager di monitorare i parametri di potenza in tempo reale e comprendere al meglio i livelli di con- sumo energetico in dettaglio. In ogni super- mercato il sistema DIRIS Digiware proposto è composto da almeno 1 DIRIS Digiware D-70 (display locale con comunicazione Modbus TCP), 1 DIRIS Digiware U-10 per la misura- zione della tensione e 4/5 DIRIS Digiware I- 30 con sensori apribili per misurare il carico. In combinazione con il software WEBVIEW di Socomec, tale soluzione offre all’ Energy Ma- nager la possibilità di accedere ai dati rac- colti dalla strumentazione tramite qualsiasi browser web.
WEBVIEW, inoltre, consente di monitorare in modo più efficace l’utilizzo di energia e ri- spondere tempestivamente ai mutevoli requi- siti di consumo energetico. DIRIS Digiware è un sistema completamente aperto, che si in- tegra perfettamente con un sistema BMS (Building Management System) esistente.
Una risposta
per tutte le esigenze
DIRIS Digiware permette di affrontare le sfide uniche per il monitoraggio energetico nel set- tore GDO, essendo una soluzione dinamica, Plug & Play, compatta ed estremamente pre- cisa. E’ il primo sistema di misura personaliz- zabile e scalabile al 100% e offre una solu- zione completa: dai dispositivi di monitorag- gio ai sensori di corrente (da 5 a 6000 A), in- cluso il software di visualizzazione. Permette un’implementazione in un quarto del tempo rispetto a soluzioni tradizionali di sistemi di misura in soluzione multipunto. Offre inoltre connessione RJ45 tra i moduli e
RJ12 ai sensori di corrente. DIRIS Digiware garantisce un rapporto compattezza/presta- zioni tra i migliori sul mercato e la sua com- pattezza permette un montaggio dei sensori di corrente lineare o sfalsato, corrispondente al passo dei dispositivi di protezione.
Un ulteriore vantaggio chiave del sistema DI- RIS Digiware è la sua elevata precisione, ga- rantita secondo la norma IEC 61557-12: clas- se 0,5 per la catena globale di misura (stru- menti di misura associati ai sensori di corren- te), dal 2 al 120% della corrente nominale.
Ridurre i consumi
per ottimizzare i costi
La gestione energetica è un’importante atti- vità nella manutenzione e nel contenimento dei costi di una struttura.
Una delle maggiori difficoltà nella riduzione dei costi energetici è quella di conoscere esattamente dove viene consumata l’energia e quindi come poter evitare gli sprechi.
Un sistema di monitoraggio DIRIS Digiware come quello fornito a questa importante ca- tena di supermercati è diventato uno stru- mento indispensabile per conoscere il profi- lo energetico dell’azienda e permetterle di guidare efficacemente la propria politica energetica. Infatti, tale sistema fornisce un quadro approfondito del consumo energeti- co nelle strutture della catena, permettendo di stabilire una strategia di riduzione dei co- sti energetici in modo più consapevole.
Il primo passo è stato quello di misurare il consumo energetico di ogni supermercato al fine di stabilire una linea base e un set di da- ti comparativi. Pur essendoci evidenti diffe- renze tra i singoli supermercati, è stato pos- sibile determinare i profili energetici e identi- ficare rapidamente i supermercati distanti dai profili ottimali.
Ad esempio, i dati sul consumo energetico in tre supermercati nella stessa area hanno mostrato una netta differenza nel costo energetico per metro quadro riguardo i loro refrigeratori.
Ogni supermercato disponeva di due refri- geratori con specifiche di progettazione equivalenti, i quali operavano alla stessa temperatura ambiente.
Dopo aver analizzato il consumo energetico a livello di singola attività, l’azienda ha sco- perto che i supermercati impiegavano diver- se strategie operative e di controllo per i due refrigeratori. Questo ha permesso di identifi- care la migliore strategia di controllo dei re- frigeratori e di applicarla al supermercato con il consumo più elevato, ottenendo così una riduzione di consumo del 20% e relativo risparmio annuale di diverse migliaia di euro. Nell’ambito dell’attuazione di azioni imple- mentate per migliorare le prestazioni ener- getiche, la catena di supermercati è ora in grado di verificare i risultati di tali azioni, compreso il ROI.
Se un’azione genera i risparmi attesi, questa viene distribuita su tutti i siti. Questo approc- cio ha portato all’installazione di un impianto di illuminazione ad alta efficienza, consen- tendo un risparmio in termini di consumo energetico superiore al 15%, che corrispon- de ad un risparmio finanziario di diverse mi- gliaia di euro.
Il sistema DIRIS Digiware di Socomec sta aiutando l’azienda ad implementare la pro- pria strategia di miglioramento continuo, in base ai propri obiettivi e ai dati raccolti sul consumo di energia.
Più informazioni dettagliate vengono raccol- te in tempo reale dai dispositivi di misurazio- ne dell’energia, più è possibile indirizzare in modo specifico una strategia per raggiunge- re e superare gli obiettivi di risparmio ener- getico di un edificio.
Infine, il sistema DIRIS Digiware ha permes- so a questa catena di supermercati di otte- nere la certificazione energetica ISO 50001, che consente di strutturare il suo approccio di miglioramento energetico, ma anche di comunicare a clienti e dipendenti il serio im- pegno dell’azienda nella riduzione dei con- sumi energetici e la sua impronta ecologica.
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5
19











































































   17   18   19   20   21