Page 22 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 22

sette metodi efficaci Ecco sette modi in cui la gestione dell’energia aiuta a evitare interruzioni
operative non pianificate, evitando perdite di tempo e di produzione
di Nicolas Jurdit, Tony Hunt – Schneider Electric
Alcuni anni fa, un’interruzione di cor- rente nel più grande aeroporto del mondo (lo Hartsfield-Jackson Atlan- ta International) - è costata a Delta Air Li- nes una perdita di entrate compresa tra 25 e 50 milioni di dollari, a causa della cancel- lazione di circa 1.400 voli. Inoltre, le com- pagnie aeree impiegarono diversi giorni per riprendere i loro normali orari.
Questo esempio evidenzia i rischi e i costi associati ai tempi di inattività non pianifica- ti. Impatti di questa portata non sono inso- liti anche per altri tipi di strutture quali ospedali o grandi aziende.
Gli edifici di grandi dimensioni e le struttu- re più critiche dipendono per la loro attività dall’affidabilità dell’energia, ma i problemi in questo ambito sono sempre più comuni, per varie ragioni. Gli eventi meteorologici gravi o estremi sono aumentati negli ultimi anni, la rete di trasmissione sta invec- chiando, le utility stanno aggiungendo al mix energetico fonti di energia più decen- tralizzate. Questi fattori possono causare disturbi, che vengono trasmessi agli im- pianti. Anche le reti elettriche all’interno delle varie strutture stanno diventando più complesse. Quantità crescenti di compo- nenti elettronici di potenza, come aziona- menti e Plc, possono generare un “inqui- namento” nel sistema, con interferenze che influiscono sull’affidabilità delle appa- recchiature.
Per affrontare gli scenari odierni, sempre più variabili, le infrastrutture elettriche de- vono essere più resilienti. Bisogna sapere qual è la propria esposizione al rischio e quanto sono resilienti le operations; preve- dere cosa succederebbe se si verificasse un’interruzione di corrente imprevista; ca- pire in che modo un minuto o un’ora di inattività non pianificata influirebbe sui tuoi profitti? Se l’attività fa affidamento su un’energia pulita, stabile e affidabile, è ne-
 22 attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5



























































































   20   21   22   23   24