Page 23 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 23

 cessario monitorare e mantenere livelli ele- vati di qualità in linea con gli standard in- ternazionali come EN 50160 e IEEE 519. La digitalizzazione del sistema di distribuzio- ne dell’energia elettrica contribuirà a fornire maggiore visibilità, informazioni e supporto decisionale per aiutare a demistificare i com- plessi problemi di qualità dell’energia che possono influire sull’operatività e sulla longe- vità degli asset critici.
I sette metodi
1. Monitoraggio e allarmi sui siste- mi di distribuzione elettrica. Un si- stema di gestione dell’energia offre al per- sonale operativo e di manutenzione la visi- bilità dello stato dell’intero sistema elettri- co, aiutando a monitorare ed eseguire rapporti su condizioni come la richiesta di picco e il carico di apparecchiature come interruttori, Ups, trasformatori, generatori ecc. Il team riceverà allarmi su eventuali condizioni o eventi anomali, consentendo di vedere, analizzare e capire da dove provengono i guasti della rete di distribu- zione elettrica.
2. Monitoraggio delle impostazioni degli interruttori. È necessario essere certi che i dispositivi di protezione elettrica siano in grado di svolgere la loro funzione, con un coordinamento della protezione che riduce l’impatto di un’interruzione.
Un sistema di gestione dell’energia aiuta a
controllare regolarmente la configurazione degli interruttori per prevenire problemi dovuti a impostazioni degli interruttori di circuito inadeguate o mal coordinate.
3. Gestione della capacità installa- ta. Gli strumenti di gestione dell’energia aiuteranno a comprendere le esigenze di capacità installata dell’infrastruttura di di- stribuzione elettrica, inclusa la necessità di espansioni o la visibilità su modifiche.
Ci si può assicurare che, quando si aggior- nano le strutture, non si superi la capacità nominale delle apparecchiature presenti. Ciò contribuisce a mitigare i potenziali ri- schi per l’infrastruttura elettrica dovuti a eventi come interruzioni di energia elettri- ca o surriscaldamenti che possono causa- re incendi.
4. Test per le soluzioni di backup. La continuità aziendale dipende da risorse critiche come motori, trasformatori e sistemi di back up per l’energia. È necessario ga- rantire l’affidabilità e la disponibilità di tali si- stemi in caso di interruzioni di corrente im- previste. Utilizzando dati accurati ottenuti dal sistema di distribuzione elettrica, un si- stema di gestione dell’energia può essere d’aiuto. Routine automatizzate testano i ge- neratori per garantire la conformità normati- va, contribuendo al contempo a risparmiare tempo, migliorare la produttività e garantire l’accuratezza del processo di test e della
documentazione secondo gli standard o le raccomandazioni del produttore.
5. Monitoraggio e correzione della qualità dell’energia. I problemi di quali- tà dell’energia possono passare inosservati e avere un impatto importante su operazio- ni e processi, con conseguenti danni alle apparecchiature, riduzione della durata uti- le o tempi di inattività non pianificati. Questi problemi nascosti sono più comuni di quanto ci si potrebbe aspettare, con cir- ca il 15% delle strutture che operano con una qualità dell’energia problematica.
Il 70% dei disturbi della qualità ha origine all’interno delle strutture e causa il 30-40% degli incidenti dovuti ai tempi di inattività. Un sistema di gestione dell’energia dispone degli strumenti analitici che consentono di comprendere quali eventi di qualità potreb- bero influire negativamente sulle operazio- ni. È possibile monitorare e analizzare i di- sturbi persistenti, determinando le azioni necessarie per correggere i problemi.
Ciò potrebbe includere l’installazione di ap- parecchiature di correzione, come i filtri per le armoniche.
6. Gestione dell’energia. I sistemi di gestione dell’energia possono includere capacità di controllo remoto manuale e au- tomatizzato dei carichi ed eseguire il con- trollo remoto manuale e automatizzato dei carichi. Ciò può semplificare la riduzione del carico per il controllo della domanda o le strategie di risposta alla domanda. Gli schemi di controllo automatico possono essere utilizzati anche per i trasferimenti di fonti di energia. Ciò può supportare la ri- configurazione della rete con riparazione automatica per isolare rapidamente un guasto e ripristinare l’energia elettrica.
7. Analisi dell’energia. Quando si veri- fica un evento potenzialmente dannoso nel- la rete elettrica, è necessario essere in gra- do di isolarlo rapidamente.
I sistemi di gestione dell’energia offrono strumenti avanzati che includono la priorità degli allarmi, l’analisi della sequenza degli eventi e il rilevamento della direzione dei disturbi che consentono di eseguire un’analisi efficiente della causa principale. Grazie a queste informazioni, i team di as- sistenza e manutenzione possono prende- re immediatamente le decisioni giuste e utilizzare gli strumenti disponibili, anche da remoto, per ripristinare l’energia elettri- ca e attuare misure preventive che evitino il ripetersi in futuro di eventi simili.
L’articolo è stato pubblicato originariamente sul blog Schneider Electric qui: https://blog.se.com/power-management-me- tering-monitoring-power-quality/2020/12/17/7- ways-that-power-management-helps-avoid- unplanned-downtime/
    attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5
23
















































































   21   22   23   24   25