Page 25 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 25

gestire l’energia
in autonomia
Il fotovoltaico consente una gestione dei consumi energetici che si traduce in vantaggi dal punto
di vista ambientale ed economico
telligente si può, infatti, arrivare ad abbattere i costi in bolletta dell’80%, con un risparmio che per una famiglia di 4 persone potrebbe supe- rare i 2500 euro all’anno.
Quali le nuove frontiere?
L’utilizzo del solare sarà in futuro sempre più diffuso. Questo grazie agli strumenti governa- tivi come le detrazioni fiscali, all’interesse so- ciale sempre più spiccato verso sostenibilità e impatto zero, ma anche grazie alle nuove abitudini che si stanno consolidando.
Infatti, con l’incremento dello smart working, è cambiato il modo di “vivere” la casa e ciò im- plica anche una maggior attenzione ai consu- mi energetici e alle questioni ambientali.
La possibilità di gestire i flussi in modo sem- plice, ad esempio con app dedicate, è un al- tro aspetto che renderà i consumatori più pro- pensi ad affidarsi all’energia fotovoltaica, per- ché economica, sostenibile e sempre più in li- nea con i nuovi stili di vita. Questo scenario indurrà le aziende del settore a impegnarsi in un costante miglioramento della propria tec- nologia al fine di rendere i propri prodotti più accessibili ma, soprattutto, interconnessi. Oggi la tecnologia è pronta, anche la perce- zione sul fotovoltaico è positiva e riconosciuta a livello sociale. Dobbiamo solo auspicare che il famoso Green New Deal non resti sulla carta e diventi davvero uno degli asset per la ripresa economica del nostro Paese.
*Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia
a cura di Valerio Natalizia*
Attraverso il solare oggi è possibile auto- produrre energia pulita nel rispetto del- l’ambiente, beneficiando anche di un notevole vantaggio economico dato dal ri- sparmio in bolletta. Perché la gestione autono- ma dell’energia sia anche intelligente, è ne- cessario un uso efficiente dei flussi energetici. Ciò è possibile ad esempio rilevando l’energia solare prodotta e la quantità di energia elettri- ca consumata dall’abitazione e misurando il surplus energetico disponibile per l’utilizzo. In questo, la tecnologia è un valido alleato per un consumo sostenibile e conveniente.
Energia residenziale intelligente
I recenti progressi tecnologici hanno permes- so di sviluppare alternative che uniscono so- stenibilità e comodità di utilizzo.
Per questa ragione si stima una crescita espo- nenziale, specie nel residenziale, dell’uso del fotovoltaico in relazione allo sviluppo delle smart home, case intelligenti e innovative. In- fatti, la tendenza del mercato è quella di inte- grare l’intelligenza artificiale con le compo- nenti tecnologiche domestiche.
Un altro tassello fondamentale è l’accumulo dell’energia autoprodotta. Raccoglierla trami- te un dispositivo di storage consente, infatti, di utilizzarla in un secondo momento, ad esem- pio di notte, quando l’impianto fotovoltaico non produce energia, oppure per ricaricare un’auto elettrica. L’alternativa è utile perché permette di programmare i consumi e di rag- giungere quindi una stabilità della fornitura, che può essere disponibile in ogni momento. Tra qualche anno, l’offerta de sistemi di accu- mulo dell’energia fotovoltaica sarà competiti- va anche per il prezzo e potrebbe diventare una soluzione interessante anche senza in- centivi. Se si considera l’esempio del residen- ziale, negli ultimi 2/3 anni i prezzi si sono ab- bassati a fronte di un miglioramento delle pre- stazioni. Ecco perché, con il raggiungimento di economie di scala importanti, nel futuro il bi- nomio accumulo e fotovoltaico sarà sempre più richiesto, e rappresenterà quindi un’op- portunità concreta per la nascita di una filiera industriale nazionale. Per quanto riguarda la gestione dei flussi energetici, un esempio del
funzionamento di sistemi di questo tipo può essere Sunny Home Manager 2.0 di SMA. Non si tratta, infatti, unicamente di un sistema di monitoraggio, perché aiuta le famiglie a gestire l’energia domestica in maniera efficace, rile- vando tutti i flussi energetici e mettendoli in comunicazione con l’impianto fotovoltaico grazie al protocollo di comunicazione chiama- to EEbus. Attraverso un algoritmo, inoltre, stu- dia i comportamenti dell’utente e migliora le prestazioni dell’impianto, riducendone i con- sumi e consentendo di sfruttare in modo effi- ciente l’energia fotovoltaica nell’abitazione. Grazie alle previsioni meteorologiche prevede l’irraggiamento solare per le ore successive e alimenta gli elettrodomestici collegati con l’energia autoprodotta, senza dimenticare la protezione dei dati. È possibile inoltre monito- rare e gestire il funzionamento di tutti gli elet- trodomestici connessi all’impianto scegliendo in ogni momento della giornata, anche da fuo- ri casa, come utilizzare l’energia autoprodotta attraverso un’app dedicata.
Oltre ai vantaggi dal punto di vista ambientale, la gestione autonoma dell’energia rappresen- ta un risparmio economico. Utilizzando l’ener- gia autoprodotta e gestendola in maniera in-
  attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5
25















































































   23   24   25   26   27