Page 28 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 28

dossier gestione dell’energia
parte dell’utenza tramite cronotermostati Fantini Cosmi compatibili o sistemi HBES. L’unità è composta da una parte superiore rimovibile che comprende il gruppo dell’elettronica con le batterie ed un fondo, dotato di staffa di fissaggio a parete, che ospita la morsettiera per i collegamenti elettrici. La staffa di fissaggio, una volta fissata alla pa- rete, permette l’aggancio del fondo e l’eventuale bloccaggio tramite il kit “anti-rimozione” (vite ed O-ring) in dotazione.
Lo sgancio/aggancio tra il gruppo elettronico ed il fondo è realizzato con una soluzione che non necessità di attrezzi e che, al termine del- la messa in servizio, permette di effettuare la “piombatura” dell’unità mediante il “kit-sigilli” in dotazione.
Le soluzioni costruttive consentono un’agevole operatività nell’esecu- zione dei collegamenti contribuendo ad un risparmio sui tempi/costi d’installazione.
Finder
Finder presenta i nuovi contatori di energia serie 7M che permettono lettura e programmazione da smartphone con tecnologia NFC. I con- tatori di energia Serie 7M sono certificati MID e integrabili tramite le porte Mbus e Modbus RS485. Adatti a molteplici applicazioni tra cui le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. La gamma è composta dal modello 7M.24 per sistemi mono-fase e dal modello 7M.38, per siste- mi monofase e trifase. I contatori di energia monofase bidirezionali ti-
po 7M.24 sono carat- terizzati da terminali di potenza e controllo con chiusura antief- frazione integrata, ta- sto di navigazione e programmazione a sfioramento e inter- faccia per il protocol- lo di comunicazione per la gestione dei consumi da remoto. Grazie alla tecnologia NFC è possibile pro- grammare e persona- lizzare i dispositivi 7M, gli unici al mondo che consentono la let-
tura anche in assenza di tensione di rete. Sono la soluzione ideale per il monitoraggio dei consumi domestici/industriali, in uffici, sistemi foto- voltaici, campeggi, banchine... Il tipo 7M.24, per applicazioni fino a 40 A, è disponibile nelle seguenti versioni: monofase 230 V AC, solo kWh; multifunzione monofase 230 V AC 50/60 Hz, certificato MID; multifunzione monofase 230 V AC 50/60 Hz con NFC, certificato MID e porta di comunicazione IR; multifunzione bidirezionale certificato MID con NFC, con interfaccia Modus integrata e porta di comunica- zione IR; multifunzione bidirezionale certificato MID con NFC, con in- terfaccia Mbus integrata e porta di comunicazione IR.
Altre caratteristiche sono le seguenti: Contabilizzazione e visualizza- zione del totale e parziale consumato: kWh, kVAh, kvarh; Visualizza- zione dei valori istantanei: V, A, PF, kW, kVA, kvar, Hz, THD V, THD A, angolo sfasamento V/I e direzione del flusso di potenza; Classe di precisione energia attiva: B conforme EN 50470-3 (MID); Classe di precisione energia reattiva: 2 conforme EN 62053-23.
Gewiss
Quello della gestione dell’energia e dello Smart Metering è uno dei temi su cui ruota lo sviluppo di nuove tecnologie per la casa intelligente. Gli obbiettivi delle aziende produttrici sono due: agevolare le operazioni di monitoraggio dei consumi da parte dell’utente e incrementare l’efficien- tamento energetico domestico in termini ecologici ed economici.
Con questa premessa, Gewiss propone una gamma di prodotti KNX per la gestione intelligente dell’energia in ambito domestico, che compren- de un Contatore di energia KNX, il P-Comfort KNX e un Attuatore KNX 3 canali. Il Contatore di energia KNX misura il consumo di energia elettri- ca. Le grandezze elettriche sono consultabili sul display integrato e ven- gono inviate sul bus KNX per essere visualizzate su un dispositivo mobi- le tramite la App Smart Gateway. Le misurazioni possono essere utilizza- te dall’utente per attivare logiche di controllo, carichi e gestione di ener- gia. L’attuatore KNX 3 canali si utilizza per l’attivazione di carichi tramite contatti di uscita e rileva la misura dell’energia consumata di ogni singo- lo canale. Anche in questo caso le grandezze calcolate possono essere visualizzate dall’utente su smartphone o tablet tramite la App Smart Ga- teway, dopo essere state inviate dal dispositivo sul bus KNX. L’attuatore può essere utilizzato per un semplice controllo carichi in locale o abbi- nato a un sistema di gestione energetica avanzato. Il P-Comfort KNX, in- fine, oltre a misurare il consumo di energia elettrica, permette di effettua- re la gestione dei carichi associati grazie alle logiche di controllo inte- grate, prevenendo lo sgancio del contatore elettrico per superamento della potenza contrattuale.
Hager Bocchiotti
Registrare i consumi e, se serve, trasmetterli: è una delle principali ca- ratteristiche della linea di Contatori di energia Hager Bocchiotti, che ri- sponde all’esigenza di trasparenza energetica.
Grazie all'ampiezza di gamma, che rientra tra le detrazioni fiscali previ- ste dall’Ecobonus 110%, i Contatori di energia Hager Bocchiotti sono adatti per ogni esigenza applicativa, consentendo soluzioni personaliz- zabili con misurazione degli impulsi, interfaccia M-Bus o Modbus e con- trollo delle tariffe. La certificazione MID, la gestione multi-tariffaria e la bi- direzionalità li rendono adatti all'impiego anche dove è richiesta la con- tabilizzazione economica dei consumi e/o della produzione di energia. La gamma è compatibile con i principali standard di comunicazione e utilizza particolari soluzioni tecniche, come il sistema Agardio che fa di- ventare il cablaggio Modbus sicuro ed affidabile.
La gamma di contatori Hager Bocchiotti è disponibile in misura diretta fi- no a 125 A trifase con l’assegnazione di un solo indirizzo bus anziché tre
  28
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5

















































































   26   27   28   29   30