Page 30 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 30

dossier gestione dell’energia
  come per il contatore 3x80 A mo- nofase. Il contatore sui quattro qua- dranti consente la visualizzazione di potenza attiva, reattiva, appa- rente, tensione, corrente, fattore di potenza e frequenza.
La gamma è compatibile con tutti i principali protocolli di comunicazio- ne: a seconda dell'applicazione è possibile scegliere dispositivi con emettitore di impulso, connessione M-Bus, spesso usata in edifici resi- denziali, o Modbus, principalmente
sfruttata in edifici commerciali e terziario avanzato. Inoltre, l'interfaccia KNX TXF121 consente di trasmettere su bus KNX tutti i valori misurati ed è affiancabile a quasi tutti i contatori di energia della gamma.
I dispositivi Modbus sono disponibili con connettore a vite oppure con tecnologia plug-and-play tramite un pratico connettore RJ45, che essen- do protetto da inversione di polarità, garantisce una connessione priva di errori anche al server di monitoraggio dell'energia agardio.manager.
HT Italia
I-V500w di HT Italia è uno strumento multifunzione per la manutenzione e la risoluzione dei problemi su impianti fotovoltaici.
Consente la rilevazione sul campo della Curva I-V e dei principali para- metri caratteristici sia di un singolo modulo sia di stringhe di moduli per installazioni FV fino ad un massimo di 1500 V e 15 A oppure 1000 V e 10
A. Per la misura della Curva I- V, I-V500w gestisce un data- base interno dei moduli ag- giornabile in qualunque mo- mento dall’utente e il confron- to fra i dati rilevati e quelli no- minali consente di determina- re immediatamente se la strin- ga o il modulo rispetta i para- metri di efficienza dichiarati dal costruttore. La rilevazione della Curva I-V è realizzabile anche decentrando le misure di irraggiamento e temperatu- ra con uso dell’unità remota opzionale SOLAR02 sfruttan- do il collegamento a radiofre-
quenza (RF) con l’unità master. Anche per I-V500w la visualizzazione sul display a fine prova della Curva IV è una chiarissima indicazione circa la conformità o meno alle specifiche dichiarate dal costruttore dei pannel- li. Tra le caratteristiche: Misura della Curva I-V di uno o più moduli di un’intera stringa; Misura della tensione a vuoto e corrente di cortocircui- to Voc/Isc; Database di 30.000 moduli fotovoltaici selezionabili.
IME
NEMO SX di IME, società del gruppo Bticino/Legrand, è il nuovo siste- ma di supervisione semplificato in grado di visualizzare, misurare e pilo- tare apparecchiature modulari, come apparecchiature di potenza e di segnalare lo stato sia in locale che in remoto. Un sistema autonomo che
può essere integrato, gra- zie all’innovativo sistema di connessione automatica, semplifica le fasi di assem- blaggio e non richiede mo- difiche al cablaggio di pan- nelli esistenti. Ideale per si- stemi multipartenza.
Il sistema di supervisione
NEMO SX, con il suo de-
sign compatto, è in grado
d’offrire tutte le funzioni per
consentire una completa supervisione dell’impianto: - misurazione - sta- to (ON / OFF / guasto) - controllo - conteggio degli impulsi (Luce, Acqua, Gas) - comunicazione seriale - display - classe di precisione 0,5 (EN 61557-12). Solo 8 dispositivi con funzioni dedicate permettono la super- visione di tutto l’impianto. I collegamenti sono rapidi grazie alla tipologia di connessione automatica che semplifica le fasi di montaggio e non ri- chiede modifiche nei quadri esistenti. La configurazione da pannello si ottiene grazie al mini configuratore modulare o tramite PC con software dedicato. È compatibile con tutti i dispositivi di protezione. I moduli NE- MO SX sono compatibili con qualsiasi tipo di dispositivo di protezione (modulare o di potenza), qualunque sia il marchio. Le dimensioni com- patte e la possibilità di collegamento del sistema tramite 2 diverse solu- zioni semplifica l’installazione sia in quadri nuovi che esistenti.
Orbis
Contax D-8043 SO MID Contatore di energia attiva trifase di Orbis è una soluzione per l'efficienza energetica, che consente di supportare l’ener- gy manager, la direzione tecnica, l’amministratore o più semplicemente l’utente finale nel monitoraggio dei consumi energetici in quei settori energivori, come l’industria, il terziario e gli esercizi commerciali. CONTAX D-8043 SO MID è un contatore ad inserzione diretta, per la mi- sura dell’energia attiva in un sistema trifase con una corrente massima di 80 A, omologato MID. La conformità alla Direttiva MID “Measuring Instru- ments Directive” garantisce un elevato livello di tutela metrologica.
La Direttiva stabilisce infatti, che la progettazione e la fabbricazione del- lo strumento devono essere di elevata qualità per quanto riguarda le tec- nologie di misurazione e la sicurezza dei dati da misurare.
Il nuovo contatore che ha un indice di accuratezza della misurazione de- finito in classe B, si distingue
per l’ampio display LCD re- troilluminato, con 6 digit per la lettura dei valori interi + 2 digit per i decimali. Sotto il di- splay, sono presenti anche tre LED che indicano la pre- senza del carico in ciascuna delle fasi e una uscita impul- so ottica con una costante di 800 impulsi per kWh. Il misu- ratore è dotato di una uscita a impulsi elettrica per la visua- lizzazione e la lettura in tem- po reale da remoto, tramite computer e relativo Software Contax-Anret, dei consumi e
  30
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5










































































   28   29   30   31   32