Page 31 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 31

 dello stato del dispositivo. Il collegamento al PC avviene interponendo un modulo concentratore di impulsi CONTAX NET, la relativa interfaccia RS485-USB o in alternativa il Gateway Modbus-TCP. CONTAX D-8043 SO MID è modulare, 4 moduli DIN, con morsettiera a doppia vite di ser- raggio per polo, in grado di ospitare cavi con sezione variabile da 6 a 25 mm2. La sicurezza elettrica dei collegamenti è garantita da due prote- zioni frontali coprimorsetti.
Perry Electric
1SD SD05CEM/2 di Perry Electric è un contatore di energia elettrica che contabilizza il consumo di energia attiva in impianti a 230 V monofase, fi- no a una corrente massima di 100 A con un’uscita impulsiva di 100 ms per ogni Wh consumato: transistor open collector 5-27 V d.c. max 27 mA d.c. L’alimentazione è a 230 V c.a. ±10% 50-60 Hz. Il Numero digit del display è di 5 interi + 1 decimali. La risoluzione lettura è di 0,1 kWh. La tensione nominale è di 230 V, mentre la corrente di ingresso è di 100 A max. La corrente/potenza minima misurabile vale 40 mA / 9 W. Per quan- to riguarda la precisione gli strumenti sono in Classe 1 IEC62053-21, Classe B EN50470-3. Queste le dimensioni (LxPxH) 36 x 63 x 99 mm.
1SD SD31AR/4, sempre di Perry, è un analizzatore di rete 4 DIN che vi- sualizza misure elettriche trifasi di tensione, corrente, potenza, energia, frequenza, contaore. Dotato di retroilluminazione, relè di allarme, memo- ria set-point ed energia. Queste le caratteristiche tecniche: alimentazio- ne 110 V, 230 V, 400 V 50/60 Hz, Ingresso voltmetrico, Ingresso ampero- metrico. Le misure possibili sono: tensione, corrente, potenza attiva, po- tenza reattiva, potenza apparente, energia attiva, energia reattiva.
La visualizzazione è ottenuta con LED bianchi su 16 digit. Il contatto d’allarme è a soglia programmabile. Dimensioni (LxPxH) 70x58x85 mm.
Phoenix Contact
La nuova gamma prodotti di dispositivi per la misurazione dell'energia EMpro di Phoenix Contact apre ora la strada all'”Internet delle cose”. Grazie all'interfaccia REST integrata, i dati energetici possono essere implementati nelle reti locali da qualsiasi browser con pochi semplici co- mandi. “Representional State Transfer” è un'architettura software di faci- le utilizzo che impiega i protocolli Internet più diffusi, senza richiedere conoscenze specifiche dei protocolli di comunicazione industriale.
Le varianti con connessione diretta al cloud consentono anche l'intera- zione con i dispositivi indipendentemente dalla posizione e dal momen-
to. Ciò consente all'utente di
accedere ai dati di misura e
ai dati dei componenti da
qualsiasi parte del mondo
senza ricorrere ad un gate-
way aggiuntivo. Le informazioni vengono memorizzate, elaborate e vi- sualizzate nel cloud. Inoltre, la piattaforma offre servizi intelligenti co- me il monitoraggio di base dell'energia, la gestione dei dispositivi e lo State of Health dei dispositivi di misurazione. L'assortimento prodotti è completato da dispositivi con alimentazione a 24 VDC. In particolare, nelle applicazioni di automazione, i prodotti consentono la sepa- razione dei circuiti di potenza e di controllo.
Schneider Electric
EcoStruxure Asset Advisor di Schneider Electric è una soluzione digita- le di monitoraggio e gestione delle apparecchiature critiche negli im- pianti di distribuzione elettrica, basata sul cloud. Analizzando dati in tempo reale raccolti dagli asset connessi, consente di analizzarli con strumenti evoluti per identificare potenziali minacce alla continuità ope- rativa, attivando strategie di manutenzione preventiva o predittiva – in base alla combinazione
di servizi scelti dal clien-
te, che possono anche
essere gestiti da Schnei-
der Electric tramite il suo
Connected Service Hub -
da remoto oppure, ove ri-
chiesto, in sito.
EcoStruxure Asset Advi-
sor mitiga i rischi di gua-
sto elettrico e consente di
ottimizzare la resa delle
apparecchiature in tutto il
loro ciclo di vita, con im-
portanti vantaggi in termi-
ni di efficienza operativa complessiva e di risparmio sui costi. La solu- zione utilizza algoritmi di analisi predittiva per elaborare suggerimenti, report, raccomandazioni che consentono ai clienti di agire in modo più informato, prendendo decisioni tempestive. Un primo livello di offerta consente di attivare strategie di tipo preventivo, ricevendo notifiche e al- larmi che evidenziano anomalie nel comportamento degli asset, indica- tive di problemi di qualità o disponibilità nell’alimentazione, e intervenire in anticipo; queste funzionalità, unite a strumenti per gestire i consumi energetici, ottimizzano l’efficienza operativa e il ciclo di vita.
Un secondo livello aggiunge funzionalità che permettono di realizzare una manutenzione predittiva e condition-based, con il supporto di rac- comandazioni e insight da parte degli esperti Schneider Electric.
SDProget
La release SPAC EasySol 21, di SDProget Industrial Software, redige au- tomaticamente la documentazione progettuale e le analisi di producibili- tà, i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato DWG, consen- tendo di elaborare, in formato DOC, relazione tecnica, preventivo econo- mico e business plan utilizzando le detrazioni al 50/65/110% oppure gli ammortamenti fiscali. Con questo software, è possibile configurare auto- maticamente le stringhe dei moduli in base alla potenza, alle correnti o
   attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5
31































































   29   30   31   32   33