Page 33 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 33

 singola fascia oraria. Tra i contatori tri- fase della stesa azienda citiamo Ener- gy-400 M PWRì, un contatore di ener- gia da barra DIN conforme alla direttiva MID, progettato per la visualizzazione dei consumi di energia attiva in sistemi trifase con o senza neutro. L'inserzione in corrente deve essere effettuata tra- mite trasformatore amperometrico e i secondari possono essere collegati a
terra. Dispone di una uscita impulsi per il conteggio dell'energia da re- moto. Certificabile UTF su richiesta.
Vertiv
Considerando che le fonti di energia rinnovabili stanno guadagnando terreno rispetto a quelle convenzionali, per raggiungere obiettivi di so- stenibilità ambientale e ridurre i costi sono necessari nuovi sistemi di ac- cumulo. A tal proposito, l’utilizzo dell’Ups Vertiv Liebert EXL S1 con fun- zionalità Dynamic Grid Support e batterie agli ioni di litio VertivTM HPL, garantisce un approvvigionamento costante anche durante le fasi di in- stabilità della rete che possono derivare dall’impiego delle rinnovabili. L’architettura di nuova generazione di Vertiv Liebert EXL S1 è proget- tata per ridurre la dissipazione di energia e calore, riducendo la do- manda e il consumo dei sistemi di condizionamento. La combinazione di questi due fattori, unita a un’efficienza di doppia conversione fino al 97%, che arriva al 99% quando si opera in modalità Dynamic Online, ri- duce le emissioni di CO2. L’Ups con Dynamic Grid Support regola la fre-
quenza statica e dinamica, controllando la potenza in ingresso e in uscita e la ricarica delle batterie in base alle soglie di attivazione delle frequenze. Questa soluzione supporta anche servizi di demand management volti ad ottimizzare la gestione dei flussi di energia tra le sorgenti presenti. I con- trolli dedicati mantengono l'energia della batteria necessaria per suppor- tare il carico critico in caso di interruzione. Quando Dynamic Grid Support è attivato, l’Ups risponde in tempi rapidi agli input del controller di rete. Il tempo di risposta tra il rilevamento di variazione di frequenza generato dal controller e il momento in cui l’Ups fornisce la potenza richiesta non supe- ra i 500 millisecondi. Questo garantisce un elevato livello di protezione al- le applicazioni business critical grazie a un’alimentazione costante e aiuta gli operatori di rete a stabilizzare le variazioni di frequenza che si verifica- no quando si incrementa l’utilizzo di fonti alternative di energia.
Vimar
Progettato per unire facilità del comando a rotella a nitidezza del di- splay a matrice di LED, il termostato connesso IoT si integra - tramite il gateway IoT Bluetooth WiFi - con l’ecosistema View Wireless dedica- to alla smart home ed è trasversale alle serie civili smart di Vimar.
La gestione del clima in contesti residenziali o nel terziario può esse- re integrata con controllo delle luci, movimentazione delle tapparelle e gestione dell’energia. Da smartphone tramite l’App View (in locale o remoto) o con la voce tramite assistenti vocali, è possibile impostare programmi in base alle abitudini o associare temperature per giorno e per fasce orarie. Ma anche gestire più termostati contemporanea- mente nella stessa abitazione per formare un impianto multizona, o in- cludere negli scenari la temperatura preferita. Il tutto con un risparmio energetico, riscaldando o raffrescando solo se serve. Sono abilitate le integrazioni con altri prodotti grazie servizio cloud IFTTT.
Il termostato è disponibile anche in versione stand-alone per impianti tradizionali. In questo caso è sufficiente girare la rotella e scegliere la temperatura ideale, o utilizzare i quattro comandi rapidi predefiniti che permettono di impostare l’on/off, il cambio tra Celsius e Fahren- heit, la regolazione della luminosità e il passaggio estate/inverno.
Il design è ispirato al mondo automotive. Proposto in versione da in- casso e in due colorazioni - bianco e grigio – si integra con le serie Ei- kon, Arké, Plana e Idea tramite supporto dedicato.
Il display è visibile anche da lontano, con possibilità di impostarne la luminosità su 3 livelli, fino allo spegnimento in caso di installazione in camera da letto. La ghiera è retroilluminata, con 8 diversi colori perso- nalizzabili che indicano lo stato di funzionamento.
I consumi possono essere ottimizzati anche grazie al nuovo contatto magnetico connesso, un dispositivo flessibile nell’installazione che permette di supervisionare i varchi, inviare notifiche, attivare scenari o sospendere l’impianto di termoregolazione nel caso rilevasse una fi- nestra o una porta aperta.
  attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5
33





















































































   31   32   33   34   35