Page 32 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 32

dossier gestione dell’energia
  alle tensioni dell’inver- ter selezionato.
Il CAD, infatti, permet- te di creare inverter con stringhe non omo- genee oppure sfruttare ingressi Multi Mppt dif- ferenti, in modo flessi- bile e con archivi multi-
marca e restituisce i calcoli del coordinamento Moduli\Inverter. SPAC EasySol 21 è dotato di comandi performanti: nel disegno di schemi uni- filari e multifilari si possono inserire morsetti, morsettiere automatiche, fi- li e la legenda delle funzioni. Oltre a questi comandi, il software consen- te di effettuare Cross Reference, cioè creare rimandi alle pagine tra i fili, le alimentazioni e i relè-contatti. Con pochi click, garantisce l’accesso a SPAC Data Web, vasta libreria di componenti elettrici sincronizzabile online che consente di accedere ad un database aggiornato e ad ar- chivi multimarca di inverter e moduli fotovoltaici. La relazione tecnica comprensiva di disegno e datasheet può essere utilizzata per caricar- la sui portali dei fornitori di energia come progetto tecnico in modo da poter richiedere l’allaccio elettrico della fornitura. SPAC EasySol 21 permette di ipotizzare l’autoconsumo valutando i consumi delle bollet- te e del climatizzatore e prevede l’utilizzo e la scelta della batteria d’accumulo. Il software contiene il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo ed è in grado di preventivare e lavorare con tutti i Paesi, offrendo la possibilità di aggiungere le località pren- dendo i dati sia da siti web sia da altre fonti.
Siemens
La piattaforma basata su cloud DEOP (Distributed Energy OPtimization), sviluppata in Italia da Siemens, è un Energy Management System in gra- do di abilitare l’utente al mondo della cosiddetta “Digital energy”.
Nato come strumento di monitoraggio energetico, DEOP si è ar- ricchito nel tempo di appli- cazioni e fun- zionalità come, ad esempio, la capacità di ge- stire le micro- reti, definire e controllare molteplici KPI
energetici, il demand response ed effettuare previsioni adattive degli im- pianti di produzione e di consumo. In continua evoluzione, la piattaforma DEOP si caratterizza per tre elementi fondamentali: elevata connettività con i dispositivi di campo, IoT based o tradizionali; un motore di algorit- mi flessibile e aperto anche a sviluppi di terze parti; un’interfaccia uten- te estremamente user friendly e personalizzabile. DEOP memorizza e storicizza le informazioni rendendole immediatamente disponibili e vi- sualizzabili in tempo reale. Queste possono essere inoltre esportate su file e/o scambiate con altre applicazioni tramite API. Le funzioni del si- stema sono disponibili in modalità SaaS (Software as a Service).
Socomec
Socomec propone un modulo per il proprio sistema di monitoraggio del- la potenza DIRIS Digiware: il DIRIS Digiware R-60.
Combinando il monitoraggio delle correnti residue e di carico, questo modulo permette di prevenire le anomalie e gli interventi degli inter- ruttori differenziali (RCD). Questa funzionalità offre una risposta alle problematiche affrontate dai siti in- dustriali e dai data center in partico- lare, di garantire la continuità del servizio.
Il modulo DIRIS Digiware R-60 con-
sente di prevenire le anomalie. La
segnalazione di un aumento delle
correnti residue consente di pro-
grammare interventi di manutenzio-
ne e spegnimenti degli impianti, evi-
tando dispendiosi periodi di inattività. Grazie alle segnalazioni di allar- me, il modulo RCM offre sicurezza delle strutture e delle persone, pre- venendo situazioni critiche come interruzione del servizio o rischio di incendio, senza interrompere l’alimentazione. Grazie all'installazione permanente di un sistema RCM conforme alla norma di prodotto IEC 62020, il requisito di verificare periodicamente la resistenza d'isola- mento di ogni circuito in uscita - come richiesto dalla IEC 60364 e dal- le trasposizioni nazionali - diventa facoltativo e non obbligatorio. Il mo- dulo DIRIS Digiware R-60 soddisfa i requisiti specifici dei siti industria- li e dei data center prevenendo l’interruzione delle linee di produzione e lo spegnimento dei computer server e si integra in un sistema di mi- sura DIRIS Digiware già esistente o in un nuovo impianto per un ap- proccio globale al monitoraggio di un impianto. Il sistema DIRIS Digi- ware è composto dai seguenti moduli: un'interfaccia di comunicazione (DIRIS Digiware D o M); un modulo di acquisizione della tensione (DI- RIS Digiware U o Udc); moduli di acquisizione della corrente (DIRIS Di- giware S, I o Idc); trasformatori di corrente chiusi, apribili o flessibili (TE, TR/iTR o TF); moduli di monitoraggio della corrente residua (DIRIS Digiware R-60) collegati ai toroidi differenziali; moduli di ingresso/usci- ta digitali e analogici (DIRIS Digiware IO) per monitorare lo stato dei di- spositivi di protezione e raccogliere gli impulsi dei contatori multifluido.
Vemer
Nella vasta gamma di contatori Vemer citiamo Energy-230 Multi un contatore di energia da barra DIN progettato per la visualizza- zione dei consumi di energia attiva in sistemi monofase, suddivisi per fasce orarie, come prescritto dal- l'autorità per l'energia elettrica. L'inserzione di corrente è diretta per valori fino a 40 A. E' possibile visualizzare le misure dell'energia totale, dell'energia parziale totale e dell'energia parziale per ogni
  32
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5













































































   30   31   32   33   34