Page 36 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 36

vetrina
nuove frontiere della
ventilazione industriale
AVE presenta DomusAir, gamma completa per la ventilazione del set- tore industriale. La gamma è composta da ventilatori elicoidali per ap- plicazioni a parete o pannello, ideali per muovere grandi volumi d’aria a pressione contenuta e perciò adatti per applicazioni in ambienti commerciali, stabilimenti, magazzini, palestre, allevamenti e per il raf- freddamento di apparecchiature elettriche. Il telaio e la rete di prote- zione sono realizzati completamente in metallo a garanzia di lunga du- rata e robustezza. L’angolo di calettamento delle ventole è settato in fabbrica a garanzia della massima prestazione.
Vi sono poi i torrini centrifughi ad ingombro ridotto, con basi di suppor- to realizzate in acciaio zincato robusto a garanzia di lunga durata e massima stabilità. Il coperchio parapioggia in ABS resistente agli agenti atmosferici è progettato per assicurare il continuo raffresca- mento del motore, e il design minimalista del coperchio permette di in- serire queste unità in qualsiasi contesto architettonico.
I ventilatori assiali per destratificazione dell’aria sono adatti per pale- stre, negozi, stabilimenti e show room, e consentono di risparmiare fi- no al 40% dei costi di energia. Durante la stagione invernale il calore tende a stratificarsi verso l’alto con il risultato che lo spazio sottostan- te deve essere ulteriormente riscaldato. Ne deriva un aumento dei consumi di energia, dei relativi costi e una situazione di disagio per chi staziona nelle aree non uniformemente riscaldate. I destratificatori as- siali sono progettati per creare una colonna d’aria non fastidiosa che ri- porta il caldo verso il basso in modo da mantenere una temperatura gradevole in tutto lo spazio sottostante (anche in presenza di aria fred- da condizionata), garantendo una temperatura e un comfort uniforme. Infine la gamma include i ventilatori cassonati, equipaggiati con motori a rotore esterno, ad alta efficienza, provvisti di cuscinetti a sfera long-li- fe e di protezione termica, montati su supporti antivibranti.
Il telaio esterno è realizzato in acciaio zincato verniciato a polvere (RAL 9010) a garanzia di lunga durata e robustezza. Presentano un materas- sino fonoassorbente interno auto-estinguente e boccagli in polipropile- ne per facilitare il collegamento a condotti circolari rigidi o flessibili.
sistema modulare
di morsetti componibili
Phoenix Contact presenta il sistema di morsetti componibili Clipline complete, che permette di risolvere in modo facile numerosi compiti di connessione.
Il sistema si basa su morsetti componibili con sei diverse tecniche di connessione: la tecnica di connessione a vite (UT), con cui grazie al principio di serraggio Reakdyn, i morsetti non hanno bisogno di esse- re serrati durante il funzionamento, così due conduttori dello stesso ti- po possono essere fissati in un unico punto di collegamento; la tecni- ca di connessione a bullone (RT) è spesso utilizzata per la connessio- ne di grosse sezioni (fino a 300 mm2), pertanto due conduttori di tipo diverso possono essere fissati in un unico punto di collegamento; la tecnica di connessione a molla (ST), che mostra i suoi punti di forza nel
cablaggio di controllo con piccole sezioni e viene aperta con un uten- sile prima dell’uso; la tecnica di connessione a taglio (QT) collega elettricamente i conduttori senza la necessità di rimuovere l’isolamen- to del cavo, ed è sufficiente un semplice cacciavite a taglio; la tecni- ca push-in (PT) funziona come una tecnica ad innesto diretto, i con- duttori con sufficiente rigidità alla flessione vengono innestati e quin- di collegati direttamente senza attrezzi; nella nuova connessione push-in laterale (PTV), i morsetti combinano i vantaggi del morsetto push-in e del morsetto a vite, il collegamento del conduttore è realiz- zato lateralmente senza grandi raggi di curvatura paralleli alla super- ficie di montaggio laterale.
Inoltre, la siglatura della connessione non è coperta dai conduttori e il collegamento può essere effettuato senza attrezzi.
Tutte le sei tecniche di connessione del sistema dei morsetti compo- nibili Clipline complete condividono gli accessori di sistema standar- dizzati: ponticelli, sezionatori, elementi di marcatura e moduli funzio- nali in cui sono integrabili fusibili o componenti elettronici.
Con Clipline complete, morsetti più grandi sono collegati elettrica- mente a morsetti più piccoli tramite un ponticellamento di riduzione. Questo funziona addirittura con diverse tecniche di connessione ed è spesso utilizzato per la distribuzione del potenziale o il montaggio di collettori. Per una costruzione modulare dei pannelli del quadro elet- trico, si utilizzano i morsetti componibili con zona di innesto standar- dizzata, anch’essi parte del sistema Clipline complete.
  36
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5


















































































   34   35   36   37   38