Page 39 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 39

LED e due contatti.
Tutti i contatti sono già montati ad aggancio sul fondo della pulsantie- ra per garantire un cablaggio rapi- do e sicuro, limitando la manodope- ra in caso di sostituzioni o ristruttu- razioni.
Oltre ai modelli già assemblati a catalogo, è possibile creare perso- nalizzazioni selezionando l’opera- tore a scelta tra: pulsanti doppi e tripli, operatori luminosi, operatori a fungo luminosi, indicatori mono- blocco a LED, selettori a manopola, potenziometri monoblocco, ronza- tori monoblocco e interfacce di co- municazione.
La scatola, con un massimo di 6 fo- ri, può essere customizzata grazie
a laserature dedicate alla tipologia di pulsante o con il proprio logo, ed è personalizzabile anche la simbo- logia dei pulsanti con testi e icone a scelta. Tutte le pulsantiere sono progettate per essere utilizzate an- che in ambienti particolarmente aggressivi. Con grado di protezio- ne IP66, IP67 e IP69K, garantisco- no la tenuta dell’involucro a vapore, a getti d’acqua molto intensi e al- l’ingresso di corpi estranei.
Ciò rende queste pulsantiere adat- te per l’installazione su macchinari sottoposti a cicli di lavaggio.
Le nuove pulsantiere assemblate sono conformi alle IEC/EN 60947-1, IEC/EN 60947-5-1, UL508A, CSA C22.2 n° 14.
  nuova serie di interruttori/sezionatori
Elettrocanali presenta la nuova serie di interruttori di manovra / sezionatori Serie 66 da incasso, realizzati in conformità EN 0947-3 e UL503, sono destinati ad essere installati direttamente sui quadri flangiati serie 69021-22-23-24-25-26 e similari con flangia 74x85 mm e IP65. Per garantire la sicurezza durante i lavori eseguiti sugli impianti e sui macchinari elettrici, occorre interrompere e sezionare i circuiti interessati.
Sempre più spesso
la funzione di sezio-
namento viene svol-
ta da apparecchi che
hanno anche funzio-
ne di manovra e di
protezione ma, il se-
zionatore, trova in
molti casi la sua
giusta collocazione
per la manovra nel-
le immediate vici-
nanze dell’ apparec-
chio utilizzatore
per comodità o si-
curezza di aziona-
mento (emergen-
za). Gli interruttori di manovra, non automatici, devono essere pro- tetti a monte da interruttori automatici o da fusibili. Difatti gli inter- ruttori di manovra/sezionatori sono definiti dalla norma come appa- recchi in grado di stabilire e interrompere correnti in condizioni nor- mali di utilizzo, comprese eventuali correnti di sovraccarico specifi- cate, ed anche, per un tempo determinato, le correnti di corto circui-
to. Gli interruttori della Serie 66 hanno caratteristiche elettriche di prim’ordine, potendo interrompere anche correnti di avviamento e arresto di motori trifasi durante la rotazione (AC23A - AC3) con una durabilità meccanica pari a 100.000 cicli. La gamma Elettrocanali si articola su due linee di interruttori con maniglia grigia/nera per im- piego generale e con
maniglia giallo/ros- sa per comando di emergenza. Le ma- niglie, in ambedue le versioni, sono bloccabili in posi- zione aperto con tre lucchetti. Sono di- sponibili nelle ver- sionia2,3e4poli, con correnti nomi- nali di 16, 20, 32, 40A. Le caratteri- stiche tecniche de- gli interruttori, tutti con caratteristica di corrente funzionale di Corto Circuito di ben 10 kA, ne fanno un prodotto di alta qualità e affidabili- tà, in linea con i principi guida di Elettrocanali.
  attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5
39




































































   37   38   39   40   41