Page 42 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 42

dalle aziende
 Sonepar approda in Alto Adige
Lo scorso maggio è stato inaugurato a Bolzano, nell’edificio Kampill Center, un nuovo ufficio commerciale di Sonepar Italia. Si tratta della pri- ma apertura in Alto Adige da parte dell’azienda leader in Italia nella di- stribuzione di materiale elettrico. Per la strutturazione dell’ufficio, Sone- par ha assunto 5 persone, profili qualificati e con esperienza nel settore. “Questa inaugurazione – dichiara Sergio Novello, Presidente e AD di So- nepar Italia – è il primo passo per conoscere più a fondo questo territo-
rio, che è già da tempo nel nostro perimetro commerciale. L’ufficio di Bolzano simboleggia il nostro primo ingresso ufficiale in Alto Adige; ci in- teressa entrare nel vivo delle dinamiche che caratterizzano i settori di nostra competenza qui. Inoltre se, come ben auspichiamo, il territorio si mostra recettivo, e noi saremo in grado di affrontare le sfide legate all’in- gresso in nuovo mercato, non mancheremo di aprire prossimamente dei punti vendita, il primo sicuramente a Bolzano”. L’ufficio commerciale di Sonepar Italia si trova a 3 minuti dall’uscita autostradale di Bolzano Nord e a 5 minuti dal centro cittadino.
Sonepar Italia, parte del gruppo internazionale Sonepar, con la sua se- de principale a Padova, opera quindi da oggi in 17 regioni con 150 pun- ti vendita e più di 2000 dipendenti. L’azienda vende prodotti e compo- nenti per l’automazione industriale e residenziale, materiale illuminotec- nico, soluzioni di efficientamento energetico, sistemi per la sicurezza in- dividuale, ferramenta e cavi. Alla diffusa presenza sul territorio, Sonepar Italia affianca un canale E-commerce che offre un catalogo con oltre 350.000 articoli e consegne in 24 ore anche in cantiere.
ABB e Amazon Web Services
verso un futuro elettrico
ABB e Amazon Web Services (AWS), una società di Amazon.com, Inc., hanno annunciato una collaborazione per sviluppare congiuntamente una soluzione digitale basata su cloud per la gestione in tempo reale della flotta di veicoli elettrici (EV). La soluzione ottimizzerà l’uso efficien- te dei veicoli elettrici e accelererà l’elettrificazione delle flotte di traspor- to, aiutando gli operatori di flotte in tutto il mondo a mantenere la conti- nuità del business al 100% durante la transizione verso la modalità com-
pletamente elettrica. La nuova piattaforma, il cui lancio è previsto nella seconda metà del 2021, offrirà una user experience su misura in un’uni- ca piattaforma. A partire dal punto di ricarica per arrivare alla dashboard dei dati dell’intero parco auto, questo renderà la gestione della flotta di veicoli elettrici più efficiente e massimizzerà l’affidabilità.
Attualmente, il 23% delle emissioni globali di gas serra legate all’energia sono causate dal settore dei trasporti. L’elettrificazione del traffico può ri- durre sostanzialmente i livelli di CO2 e grandi flotte possono svolgere un ruolo cruciale con quasi 400.000 furgoni per le consegne e camion elet- trici sulle strade di tutto il mondo. Tuttavia, molte flotte devono affrontare sfide quando si tratta di gestire informazioni in tempo reale sui veicoli e sullo stato di ricarica, sulla manutenzione dei veicoli elettrici e sull’ac- cesso all’infrastruttura di ricarica. Oggi, la maggior parte degli operatori di flotte sceglie un software di gestione di ricarica di terze parti.
Questa scelta offre funzionalità e possibilità di personalizzazione limita- te in base alla gamma di modelli EV e all’ampiezza dell’infrastruttura di ricarica. La velocità con cui la tecnologia di ricarica continua a svilup- parsi è in aumento e gli adattamenti necessari possono essere costosi e richiedere molte risorse. Pertanto, gli operatori di flotte sono alla ricerca di soluzioni software avanzate scalabili, sicure e facilmente personaliz- zabili, combinate con hardware di ricarica facile da gestire, che forni- scano loro soluzioni plug and go. Per guidare il progresso nelle flotte di veicoli elettrici, ABB ha creato una pureplay venture a Berlino che svilup- perà tecnologie su misura, scalabili ed economiche per gli operatori di flotte che potranno essere utilizzate da tutti i costruttori di veicoli. Lavorando con AWS, questa nuova venture progetterà una soluzione di gestione della flotta interoperabile per funzionare con tutti i tipi di veicoli e di infrastrutture di ricarica. Utilizzando l’apprendimento automatico e gli analytics, includerà un set affidabile di funzionalità tra cui la pianifica- zione della carica e il monitoraggio in tempo reale con informazioni e azioni relativi all’efficienza e alla manutenzione del veicolo, nonché all’ot- timizzazione del percorso dei veicoli elettrici in base all’ora del giorno, alle condizioni meteorologiche e ai modelli di utilizzo.
60 anni di Rittal
Era il 1° aprile 1961 quando in una piccola azienda dell’Assia centra- le inizia una storia di successo internazionale: la standardizzazione degli armadi di comando. Rudolf Loh fonda l’azienda Rittal e cambia il settore con un’idea: l’armadio standardizzato, oggi utilizzato in mi- lioni di soluzioni di prodotto in oltre il 90 percento di tutti i settori nel mondo. Rittal è innovazione e leader mondiale di mercato per la tec- nologia applicata agli armadi di comando e infrastrutture IT.
10.000 dipendenti in tutto il mondo lavorano per realizzare prodotti in- novativi, soluzioni industriali e modelli di business.
Una piccola azienda produttrice di acciaio è diventata un’impresa di-
 42
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5


















































































   40   41   42   43   44