Page 43 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 43

gitale globale. Ieri come oggi, le innovazioni dell’azienda con sede a Herborn stanno modellando le industrie di tutto il mondo.
Le soluzioni Rittal trovano applicazioni nell’ingegneria di controllo e nei quadri elettrici, nonché nel mercato IT ed energy, nella cantieristica navale, negli ospedali e negli stadi di calcio. 58 filiali gestiscono la vendita e l’assistenza dei prodotti Rittal in tutto il mondo.
Rittal è il più grande datore di lavoro della regione dell’Assia e ha re- centemente investito oltre 250 milioni di euro nella costruzione di una fabbrica digitalmente integrata ad Haiger.
 tartarughe marine:
il sostegno di Hikvision
Hikvision ha iniziato il nuovo decennio donando una ventina di telecamere al Centro Soccorso per le tartarughe marine di Lampedusa. La struttura riceve annualmente circa un centinaio di tartarughe marine, la maggior parte delle quali ferite dalle attività umane. Catturate accidentalmente con ami o reti, fe- rite dagli scafi, sottoposte ai pericoli dell’inquinamento e della plastica, arri- vano nel piccolo ospedale grazie alla collaborazione dei pescatori sensibili ed al prezioso supporto delle Forze dell’Ordine (Capitaneria di Porto, Carabinie- ri e Guardia di Finanza). Le telecamere Hikvision verranno utilizzate per mo- nitorare 24 ore su 365 giorni le pazienti in vasca: la registrazione continua permetterà di valutare gli spostamenti delle tartarughe in convalescenza, per verificarne le capacità di risposta agli stimoli (ad esempio valutandone gli spostamenti verso la luce). I filmati verranno poi analizzati in ambienti uni- versitari specializzati, con la finalità di studiare le dinamiche di orientamento in mare di questa specie a rischio di
estinzione, fondamentale equilibratri-
ce della salute degli oceani, e di colla-
borare allo studio con dati originali per comprendere meglio le caratteristiche
delle tartarughe e poter mettere in
campo strategie mirate a ridurre i peri-
coli che sono costrette ad affrontare.
“Le attività umane sono fonte di estre-
mo rischio per le tartarughe di mare –
specifica Daniela Freggi, biologa che
ha allestito 20 anni or sono il Centro
Soccorso e Cura Tartarughe Marine,
gestito dall’Associazione Caretta ca- retta.“Pesca, inquinamento e traffico
navale sono le minacce più comuni,
per non citare l’inurbamento delle
spiagge scelte per la deposizione delle
uova, che sta mettendo in ginocchio la riproduzione della specie”. Il Centro
oggi è dotato di un ambulatorio con sa-
la operatoria, radiografia ed ecografia,
terapia intensiva dove trovano siste-
mazione le vasche per la stabulazione delle tarta- rughe marine e un’area con funzione di museo nel- l’ambito della quale prende spazio una piccola mostra a carattere scientifico-divulgativo. Il Cen- tro Soccorso vive grazie all’impegno di volontari che coadiuvano il personale presente nelle attività di monitoraggio, recupero, cura e marcatura delle tartarughe marine e nell’informazione e sensibiliz- zazione dei turisti. Non si tratta peraltro di un fatto isolato: la tecnologia Hikvision si occupa infatti da anni di protezione ambientale per tutelare specie a rischio come i panda, le tigri siberiane e le oche in- diane (note per le caratteristiche barre sulla testa, da cui il nome Bar-headed Goose). In quest’ultimo caso, l’habitat naturale ad alta quota di questa particolare oca, in Cina, è oggi monitorato dalle telecamere Hikvision e i filmati sono trasmessi li- ve in streaming ad alta definizione.
  Oggi, efficienza energetica, cambiamenti climatici o la distribuzione di corrente a prova di errore sono argomenti di grande rilevanza e Rittal riesce a far sì che i suoi clienti abbiano successo con soluzioni innova- tive per infrastrutture industriali e IT di tutte le dimensioni. Parallelamente, Rittal aveva investito in una piccola azienda con due dipendenti e a metà degli anni ‘80 sviluppò Eplan, in un momento in cui quasi nessuno pensava a soluzioni software per l’ingegnerizzazio- ne di quadri elettrici.
Negli anni e nei decenni successivi è stata sviluppata un’ampia gam- ma di software e servizi relativi all’ingegneria.
Oggi, la consociata di Rittal è uno dei principali fornitori al mondo di software per progettazione di quadri elettrici.
Insieme, Eplan e Rittal ora ottimizzano e industrializzano l’intera cate- na del valore per i clienti che operano nel settore del controllo e del- l’impiantistica elettrica.
Attualmente, le soluzioni di automazione come le macchine per la la- vorazione dei quadri elettrici fanno parte della gamma di prodotti tan- to quanto la sofisticata tecnologia dei sistemi di armadi di comando. Nel corso dei decenni, i dipendenti dell’azienda hanno determinato il cambiamento: dall’apprendista più giovane allo specialista più esper- to, dallo sviluppo di innovazioni, all’integrazione dei rifugiati.
Il più grande datore di lavoro nella regione dell’Assia centrale e una family business con il cuore: ogni anno, i dipendenti del gruppo Frie- dhelm Loh - Rittal e le sue consociate Eplan, Cideon, Stahlo, LKH, German Edge Cloud e Loh Services - donano insieme ingenti somme a progetti sociali, che ammontano già a ben oltre 5 milioni di euro.
In occasione del 50° anniversario dell’azienda, il proprietario Prof. Friedhelm Loh ha costituito la Fondazione Rittal, che da allora sostie- ne progetti e istituzioni nei settori del benessere sociale, dell’istruzio- ne e della cultura. “Sono molto orgoglioso dei 60 anni di successi che abbiamo scritto insieme a tutti i nostri dipendenti”, afferma il Prof. Frie- dhelm Loh, proprietario e CEO del gruppo Friedhelm Loh: “Ciò che ci contraddistingue è la curiosità, l’orientamento al cliente, il coraggio di prendersi dei rischi e la gioia del successo condiviso.
Perché noi amiamo il futuro”.
 attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5 43
































































   41   42   43   44   45