Page 6 - Attualità Elettrotecnica Giugno 2021
P. 6

attualità
  consorzio Ecolight ha posto l’accento sui rifiuti elettronici. Una tipologia di scarti che sta crescendo a ritmi sostenuti e che rappresenta una vera sfida ambientale per le potenzialità di recupero che ha. «Solamente il 20% dei RAEE segue un iter corretto. Il resto finisce nella raccolta indif- ferenziata oppure, nel peggiore dei casi, viene esportato illegalmente», osserva Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori esausti. Nel rispetto delle indicazioni della Giornata mondiale dell’Am- biente, Ecolight ricorda le azioni concrete che possono dare una mano al miglioramento dell’ambiente. In cinque punti, sono fornite le indicazio- ni su come gestire frigoriferi, frullatori, smartphone e lampadine a rispar- mio energetico non più funzionanti. Innanzitutto, i RAEE possono essere portati direttamente alla piazzola ecologica del proprio comune. Qui ci saranno cinque contenitori dove conferire rispettivamente: frigoriferi e congelatori, forni e lavatrici, schermi e televisori, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo e lampadine a risparmio energetico e a fluo- rescenza; è bene ricordarsi che, al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura, è possibile consegnare gratuitamente al rivenditore (negozio o portale e-commerce) l’apparecchiatura vecchia non più fun- zionante secondo il principio dell’Uno contro uno; i RAEE di piccole di- mensioni, ovvero fino a 25 cm, possono essere consegnati in negozio anche senza alcun obbligo di acquisto (principio dell’Uno contro zero). Questo vale per i negozi con una superficie di vendita di apparecchiatu- re elettroniche superiore ai 400 mq; le lampadine a incandescenza e quelle alogene non sono RAEE, devono quindi essere messe nel sacco della raccolta indifferenziata; è bene togliere le pile da ogni apparec- chiatura elettrica prima di buttarla. Le pile esauste devono essere confe- rite negli appositi contenitori che si trovano nelle ecoisole comunali op- pure in prossimità di alcuni esercizi commerciali.
Sicurezza 2021
prende forma
Sicurezza, manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per security e fire, procede nel suo cammino verso la prossima edizione, che si terrà a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021.
Mentre si delineano sempre di più i temi, le novità tecnologiche e l’offer- ta formativa che saranno al centro dell’evento, sono in corso le assegna- zioni degli spazi espositivi. Si conferma la scelta di un layout organico, con padiglioni contigui e una connotazione merceologica degli spazi, già sperimentato la scorsa edizione. La videosorveglianza e l’antincen- dio occuperanno il padiglione 7, l’antintrusione sarà nei padiglioni 5 e 7, in aree ben connotate, la Cyber Arena e le proposte di cyber security nel
padiglione 5, mentre il padiglione 10 sarà dedicato a sicurezza passiva, controllo accessi e a Smart Building Expo, con la sua proposta focaliz- zata sulla integrazione tecnologica, che integra e amplia l’offerta di Sicu- rezza, inserendosi negli stessi spazi espositivi, senza soluzione di conti- nuità. Grazie alle conferme di brand leader di diversi settori, l’offerta si conferma rappresentativa di tutte le anime del mercato e sarà focalizza- ta sui temi e i trend che in questo particolare momento storico stanno trainando l’innovazione tecnologica del comparto: convergenza, digita- lizzazione e certificazione della professione. La convergenza ha cam- biato l’approccio alla security, oggi parte integrante di sistemi più com- plessi e richiede, da parte di progettisti e installatori, un approccio olisti- co e sempre più competente. La crescente digitalizzazione, che vede la diffusione di nuove soluzioni in cloud, di interfacce web sempre più evo- lute e che si spinge fino alle frontiere dell’Intelligenza Artificiale, impone nuove competenze in Cyber Security, a tutela dei dati che l’impianto ge- stisce e raccoglie, ma anche delle responsabilità dei professionisti che lo installano. Con l’obiettivo di offrire un supporto concreto alle aziende - in particolare alle PMI - interessate a cogliere l’opportunità unica di busi- ness e networking rappresentata dalle manifestazioni fieristiche, Fiera Milano ha reso più agile l’accesso al credito, sostenendo il finanziamen- to dell’investimento, e ha siglato accordi con vari istituti di credito.
Dal 3 giugno, inoltre, sul portale Simest è possibile per le aziende ac- cedere con nuove domande di finanziamento agevolato al fondo 394/81. Fiera Milano ha elaborato un Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus, che illustra le modalità per lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni fieristiche, nel pieno ri- spetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale. Soprattutto, un grande supporto verrà dalla tecnologia. Sono stati in- fatti potenziati una serie di servizi digitali: la preregistrazione avverrà online e i biglietti con qr-code saranno disponibili direttamente sul pro- prio smartphone, evitando così ogni occasione di assembramento e scambio di supporti cartacei; nei padiglioni e negli spazi esterni la nuova segnaletica digitale guiderà la visita, indicando percorsi prefe- renziali e indirizzando i flussi, per una migliore interazione tra buyer ed espositori e garantendo il corretto distanziamento. Infine, la app di ma- nifestazione consentirà di costruire il proprio percorso di visita perso- nalizzato in base ai propri interessi e ai flussi, e permetterà di gestire da remoto servizi come la prenotazione del parcheggio o del pranzo, che si potrà ricevere poi direttamente al proprio stand. Ricco di inno- vazione, affidabile, phygital: l’appuntamento con Sicurezza e Smart Building Expo è dunque a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021.
6
attualità elettrotecnica - giugno 2021 - numero 5

























































































   4   5   6   7   8