Page 18 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 18

dossier armadi, cassette e contenitori
ABB
Il sistema digitale ABB AbilityTM Energy and Asset Manager offre una piattaforma per la gestione in tempo reale del consumo di energia e identificare le aree di miglioramento. Scalabile e pronta per l’uso perché l’efficientamento degli impianti rappresenta un tassello fondamentale per sfruttare in modo efficiente e redditizio le risorse energetiche.
ABB AbilityTM Energy and Asset Manager opera sia su base locale sia a livello cloud e integra tutti gli strumenti necessari non solo per la ge- stione della distribuzione elettrica in bassa e media tensione, ma anche per l’interfacciamento con le apparecchiature di erogazione di acqua, gas o riscaldamento. Attraverso un’unica dashboard intuitiva, fornisce una visibilità da remoto completa del comportamento delle risorse e del- l’impianto, mettendo a disposizione tutte le informazioni necessarie per ridurre al minimo costi e rischi e per massimizzare prestazioni e sicurez- za. ABB AbilityTM Energy and Asset Manager verifica lo stato delle risor- se e visualizza una panoramica accurata della struttura del sistema at-
traverso utili dati d’in- sieme che consento- no di intervenire nel momento in cui l’im- patto sull’esercizio è minore. Analizzando costantemente le condizioni degli ap- parati e della doman- da di energia, ABB Ability EnergyTM and Asset Manager aiuta a prendere decisioni consapevoli nel mo- mento più appropria-
to. Il sistema prevede un approccio multisito che consente al personale autorizzato di monitorare e confrontare contemporaneamente le presta- zioni di diverse strutture. Così come tutti i prodotti e i servizi dell’esteso portafoglio di soluzioni digitali ABB, anche la piattaforma ABB AbilityTM Energy and Asset Manager rientra in una strategia che mira a digitaliz- zare e rendere intelligente qualsiasi tipo di impianto, sia esso costituito da dispositivi singoli, da quadri o da sistemi completi.
Asita
La gamma di analizzatori CVM per barra DIN di Asita è racco- mandata per installazione su quadri di distribuzione e su macchine industriali. Svolgono misure accurate su svariate ti- pologie di reti elettriche: mono- fase, trifase con e senza neutro sia equilibrate sia sbilanciate. Gli analizzatori multifunzione CVM/E3/MINI, sempre di Asita, sono la nuova soluzione per bar- ra DIN dedicati alle analisi elet- triche su sistemi trifase, sia equi- librati sia squilibrati, con o senza neutro. Eseguono le misure in Vero Valore Efficace TRMS su 4
quadranti, misurando e visualizzando su display LCD blu ad elevato contrasto i parametri elettrici Tensione, Corrente, Potenza Attiva/Reatti- va/Apparente, Fattore di Potenza, Frequenza ed Energie, nonché la Di- storsione Armonica Totale % e la scomposizione delle Componenti Ar- moniche di Tensione e Corrente fino al 31° ordine. CVM/E3/MINI sup- porta una interfaccia RS485 con protocollo di comunicazione modbus- RTU o BACnet configurabile tramite tastiera locale. In funzione del mo- dello, gli ingressi indiretti isolati di corrente (ITF) sono per TA con se- condario.../1A e .../5A oppure per sensori miniaturizzati con uscita 250mA quali M1, MC3 e SC3. L’unità incorpora 1 ingresso digitale per la gestione delle fasce bi-orarie e 1 uscita digitale per gestire segnala- zioni di allarme o piccole azioni di automazione locale.
E’infine disponibile opzionalmente una cornice per utilizzare CVM/E3/MINI in installazione fronte-quadro 72x72 mm.
Ave
La gamma AVE di centralini da incasso IP40 Serie MH con design Makio Hasuike è arricchita dalla variante con portello cieco bianco, nelle ver- sioni da 8, 12, 24 e 36 moduli DIN. Una soluzione in linea con le serie ci- vili AVE S44 e S45, come del resto l’intera serie MH, completa di versio- ni da 5 a 36 moduli DIN in 4 colorazioni con portello fumé trasparente, atto a facilitare la visualizzazione della posizione degli apparecchi mo- dulari e la localizzazione tramite eventuali lampade di emergenza instal- late. La serie MH si distingue per le seguenti caratteristiche: la barra DIN regolabile assicura l’allineamento in bolla delle apparecchiature e del portello. Nelle versioni da 24 e 36 moduli DIN, la stessa barra DIN risul- ta essere un blocco unico (telaio) in grado di agevolare le operazioni di cablaggio ed installazione; i portelli presentano nella parte superiore una serie di fori per la propagazione del suono delle segnalazioni acu- stiche; la cornice, separata dalla barra DIN, è installabile a cablaggio e tinteggiatura ultimati. La gamma MH può essere installata sia in pareti tradizionali sia in pareti cave e/o cartongesso grazie alla linea di scatole dedicate. Per agevolare le operazioni di installazione la serie MH pre- senta una gamma completa di accessori, come i copriforo e i supporti per l’applicazione delle serie civili su guide DIN. Indicati per l’installazio- ne di dispositivi domotici grazie alla loro capienza interna, i quadri da parete IP40 si contraddistinguono per la resistenza meccanica che assi- cura elevata longevità. Questa serie è realizzata in materiale plastico (PC/ABS) che consente una resistenza agli urti IK07.
Con sette versioni, da 6 fino a 72 moduli DIN, risponde a disparate ne- cessità: dal piccolo appartamento alla villa, fino al terziario.
Queste le caratteristiche: Portello simmetrico reversibile con apertura fino a 180°; profilati DIN rimovibili singolarmente; prefratture laterali per il passaggio dei cavi; asole copri viti per l’operazione di piombatu- ra; predisposizione per il fissaggio delle morsettiere.
   18
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6



















































































   16   17   18   19   20