Page 30 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 30

Aldo Bigatti confermato
Presidente ASSIL
L’assemblea Assil di Giugno ha confermato Presidente e Consiglieri e ha fatto il punto sull’attuale stato del settore dell’illuminazione anche alla luce del PNRR
a cura della Redazione
In occasione dell’Assemblea dei soci svoltasi lo scorso 14 giugno a Milano, Al- do Bigatti Lighting Senior Advisor di GE-
WISS SpA, è stato confermato alla Presi- denza di ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria.
Il rinnovo dell’incarico, che proseguirà fino alla primavera del 2024, conferma la fidu- cia del comparto nei confronti del Presi- dente e consentirà ad Aldo Bigatti di pro- seguire nell’impegno di promuovere, rap- presentare e tutelare le Aziende Associate nella ripartenza delle attività nazionali e in- ternazionali post pandemia e favorire la crescita del settore dell’illuminazione. Insieme a lui sono stati confermati i consi- glieri Roberto Barbieri (OSRAM SpA), Car- lo Comandini (Vossloh-Schwabe SpA), Dante Cariboni (Cariboni Group SpA), Massimo Librandi (TCI S.r.l), Isacco Neri (Neri SpA), Enzo Paciaroni (IGuzzini S.p.A), Claudio Raina (Ideallux S.r.l.) e Da- niel Tatini (Signify Italia).
“Ringrazio i Soci per questa prestigiosa conferma – ha dichiarato Aldo Bigatti – grazie alla quale proseguirò, in collabora- zione con il Consiglio Direttivo e con il sup- porto dello staff ASSIL, nell’impegno di in- cidere con sempre maggiore efficacia nel- le sfide nazionali e internazionali”.
Il percorso intrapreso a partire dal 2020 ha visto una costante focalizzazione sui temi della Digitalizzazione e della Sostenibilità ambientale e sociale legati alla qualità del- la luce e al benessere per le persone, inte- so come “Human Centric Lighting”.
“Oggi – prosegue il Presidente Bigatti – ci troviamo ad affrontare un’ulteriore sfida economica e sociale di tale portata da in- durre, al di là degli aspetti contingenti, a definitivi cambiamenti nel tessuto sociale dei prossimi anni, delle priorità e tipologie di investimenti e certamente ad una forte accelerazione verso l’innovazione, la digi- talizzazione e la sostenibilità ambientale.
Per supportare le imprese ad affrontare queste trasformazioni, ci impegneremo a promuovere incisivamente la conoscenza e l’approfondimento dei temi di rilevanza strategica per lo sviluppo del nostro mer- cato”. Tale impegno si traduce nel rafforza- mento della partecipazione attiva alla defi- nizione delle normative nazionali ed inter- nazionali, tenendo conto dell’evoluzione tecnologica e delle relazioni con le istitu- zioni e associazioni, ed una sempre mag- giore attenzione al mercato, ai trend e ai temi dell’innovazione, vero motore per la crescita e l’internazionalizzazione delle im- prese. Non a caso l’Assemblea si è svolta in concomitanza e a chiusura del conve- gno “Facciamo luce sul PNRR - Risorse e opportunità per il mercato nazionale dell’il- luminazione”. Un evento organizzato da ASSIL per presentare l’importante ricerca commissionata a Energy & Strategy del Politecnico di Milano che delinea gli sce- nari che le soluzioni di Smart Lighting e Smart Street Services possono generare
non solo per l’economia nazionale, ma an- che per l’occupazione, il comfort e benes- sere di chi abita o lavora negli edifici priva- ti e pubblici, e sull’ambiente con l’abbatti- mento stimato in circa un milione di tonnel- late di CO2.
Lo studio stima che i ricavi complessivi per la filiera dell’illuminazione, sia di interni che di esterni, per il quinquennio 2021- 2025 possano essere compresi tra i 22,7 e i 25,4 mld di euro. Nello scenario ritenuto più probabile, quello accelerato, i ricavi cumulati del quinquennio ammontano a circa 24 mld.
“La ricerca – ha dichiarato infine il Presi- dente Aldo Bigatti – è uno tra i numerosi strumenti che l’Associazione mette a di- sposizione dei propri Soci, in grado di offri- re alle aziende un quadro incoraggiante delle opportunità oggi percorribili.
Uno scenario che sprona ASSIL a un ruolo di primo piano nella partita dell’innovazio- ne, della sostenibilità e dell’efficientamen- to energetico”.
 30
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6


















































































   28   29   30   31   32