Page 36 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 36

vetrina
  nuovo UPS ad alta potenza
Ottenere un’elevata efficienza è fondamentale quando si tratta di abbattere in manie- ra significativa i costi operativi di un data center.
L’UPS Delphys XL di Socomec combina diverse modalità di funzionamento avan- zate che ottimizzano l’efficienza senza sacrificare la qualità dell’alimentazione. Delphys XL è un UPS estremamente compatto ed efficiente, progettato per proteg- gere le applicazioni più critiche offrendo una ridondanza intrinseca e consentendo, grazie al suo design, interventi di manutenzione rapidi e sicuri. Basato sulla piatta- forma XL ad alta potenza di Socomec, un’architettura con un’affidabilità comprova- ta sul campo, Delphys XL sfrutta i punti di forza e l’unicità dell’architettura XL per offrire una resilienza elevata, eliminando i singoli punti di guasto tipici degli UPS monolitici. Frutto dell’esperienza dell’azienda in fatto di modularità, Delphys XL è stato progettato per garantire una manutenzione semplice e sicura e un basso MTTR, attraverso un concetto di assistenza innovativo ed esclusivo.
container per data center
con climatizzazione Blue e+
Rittal propone una nuova soluzione per container IT che integra un ef- ficiente sistema di raffreddamento per esterno Blue e+ che offre un ri- sparmio di spazio. Questo prodotto può fornire risposte a diversi proble- mi che i manager IT devono affrontare: sempre più applicazioni dati, co- me l’edge computing, necessitano di una quantità crescente di potenza di calcolo, ma allo stesso tempo devono operare con bassi costi energe- tici e in modo sostenibile e sicuro senza alcun hotspot, per cui sono ri- chieste soluzioni complete che possano essere gestite anche in spazi ri- dotti. Il Container IT Rittal è pensato per queste future esigenze: con l’aiuto di una nuova soluzione di raffreddamento esterna al container, ba- sata sulla collaudata tecnologia Blue e+, all’interno del container modu- lare per data center si crea più spazio per l’information technology in continua crescita. Questo fornisce anche il potenziale aggiunto per espandere in modo flessibile le applicazioni. Allo stesso tempo, il consu- mo energetico viene ridotto di un terzo. Questo rende più semplice per gli operatori di container data center risparmiare sui costi operativi ed energetici. Inoltre, non è più necessario installare il pavimento rialzato precedentemente necessario e la corrispondente tecnologia di raffred- damento all’interno del container - né le altrimenti consuete tubazioni del refrigerante tra il circuito interno e quello esterno. L’unità di raffredda-
mento è infatti montata direttamente sulla parete del container. Questo non solo fa risparmiare spazio internamente al container, ma abbattendo enormemente i lavori di installazione, consente anche un risparmio di tempo e denaro. Il successo dell’efficienza è ottenuto grazie alla tecno- logia ibrida della serie Blue e+. Oltre a un circuito di raffreddamento at- tivo per una climatizzazione adeguata, ogni unità Blue e+ possiede an- che un circuito di raffreddamento passivo: grazie all’heat-pipe integrato, il calore viene dissipato passivamente nell’ambiente circostante quando la temperatura ambiente diventa inferiore alla temperatura nel corridoio caldo del container. Questo effetto ha un enorme impatto sull’efficienza, specialmente dove le differenze di temperatura sono elevate.
Multipresa Ave:
4 tipi di prese in 3 moduli
AVE presenta un innovativo monoblocco multiprese ad ingombro ridot- to che permette di integrare, nella tradizionale scatola da incasso a tre moduli fino a 4 combinazioni: una presa bipasso, una presa schuko, una presa USB tipo A e una presa USB tipo C. Mediante un unico dispositi- vo è quindi possibile coprire le tipologie di alimentazione e ricarica oggi più diffuse, adattandosi al meglio a molteplici soluzioni di utilizzo ed ov- viamente di installazione. Il 92% degli impianti esistenti è infatti coperto da scatole a tre moduli; la soluzione proposta da Ave si presta dunque ad essere installata pressoché ovunque, anche senza la necessità di eseguire opere murarie. Grazie all’universalità del Sistema 44, il mono- blocco multiprese è installabile (in tutti i supporti S44 e Smart44) da 3, 4 e 7 moduli, inoltre può essere inserito nei contenitori da parete autopor- tanti e nelle scatole universali. La velocità di installazione è un altro van- taggio di questo prodotto. É sufficiente un singolo cablaggio per colle- gare il dispositivo e implementare fino a 4 combinazioni nel punto-presa. In questo modo si dimezza l’operatività e i tempi di lavoro necessari ri- spetto alla “classica” installazione delle prese in sequenza, raddoppian- do la produttività dei professionisti. In confronto alle soluzioni con prese affiancate, il dispositivo assicura inoltre un migliore impatto visivo, elimi- nando gli spazi tra le prese e affinando sensibilmente l’estetica del pun- to-presa. Il monoblocco multiprese è disponibile in due versioni, con e senza USB, entrambe declinate sia in colorazione bianca Domus 100 sia nero opaca Tekla 44. La tensione di alimentazione del dispositivo è di 230 V, corrente nominale di 16 A totali. Le prese USB di tipo A/C offrono
 36
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6






















































































   34   35   36   37   38