Page 37 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 37

  tecnologia elegante con il videocitofono SIP
Vimar presenta il nuovo ed elegante videocitofono touch screen su tecnologia SIP (Session Initiation Protocol), il protocollo del mercato business della telefonia VOIP per stabilire sessioni di co- municazione di tipo audio o audio-video tra dispositivi SIP, che offre la possibilità di includere anche chiamate telefoniche via In- ternet (VOIP).
Ideale per tutti i contesti architettonici nei quali sono richieste particolari prestazioni tecnologiche, dai grandi edifici residen- ziali al terziario avanzato, il nuovo videocitofono Vimar si carat- terizza per un ampio display da 7 pollici con sfondo personaliz- zabile, un’interfaccia grafica moderna e intuitiva, 5 tasti soft touch per attivare rapidamente le principali funzioni con la pos- sibilità di personalizzarne alcune.
Il prodotto è facile da installare - collegamento filare oppure via wi-fi - e di intuitiva programmazione, potendo operare diretta- mente sul dispositivo o tramite pagina web dedicata.
Il suo design elegante e moderno valorizza i più sofisticati spazi abitativi in cui però è richiesta l’integrazione con dispositivi SIP. Per quanto riguarda le funzioni, il videocitofono consente di: dia- logare con altri posti interni, softphones, targhe esterne e centra- lini, tutti su protocollo SIP; di ricevere le immagini in streaming delle telecamere TVCC IP; di azionare attuatori per la gestione di funzioni come luci scale, cancelli, serrature, irrigazione, per ci- tarne alcune.
La staffa di fissaggio consente 4 diverse possibilità di montag- gio: a parete libera, con 4 viti e tassello; su scatola da 3 moduli interasse 83.6 mm; su scatole tonde interasse 60 mm; su base da tavolo dedicata.
Il nuovo videocitofono completa l’attuale gamma di dispositivi videocitofonici dedicati di Vimar, adatti ad essere applicati in quei contesti in cui sia presente un server SIP, all’interno della quale spicca l’unità elettronica per targa audio/video che può es- sere abbinata alle targhe videocitofoniche modulari Pixel e Pixel Heavy ed è già integrata nella targa monoblocco Pixel Up.
 una tensione in uscita da 5 V con carico massimo in uscita da 3 A. Si trat- ta di un dispositivo che va incontro alle esigenze dei moderni impianti elettrici, una soluzione in linea con l’evoluzione dell’abitare, flessibile, at- tenta all’estetica e pensata per agevolare il lavoro dei professionisti.
nuovi trasmettitori Came
Came presenta i nuovi radiocomandi TOP per il controllo di tutte le automazioni, dagli ambienti residenziali a quelli collettivi. I TOP sono disponibili in cinque versioni dallo stile ergonomico e compatto: il co- lore di base nero li rende discreti, ma possiedono un tocco in più gra- zie ai dettagli colorati (azzurro, verde, total black, arancione). I nuovi trasmettitori possono gestire fino a 4 automazioni grazie a un semplice click: con un solo TOP, ad esempio, si è in grado di controllare, allo stesso tempo, un cancello, il portone di un garage, il cancelletto pedo- nale o le luci del giardino. La tecnologia “fixed code” presente su alcu- ni dei nuovi modelli permette la facile e veloce duplicazione delle infor- mazioni dai vecchi trasmettitori Came al nuovo TOP, garantendo così l’integrazione con gli impianti di automazione esistenti.
Gli stessi TOP possono essere duplicati su altri radiocomandi della stes- sa linea o sul nuovo TTS, il radiocomando dal design evoluto di Came, per un livello di sicurezza ancora più elevato. Le speciali versioni con tec- nologia “rolling code”, 100% sicura, permettono di contrastare la duplica- zione del segnale e di prevenirne la clonazione. Sono infatti ideali per la gestione professionale in ambiti condominiali o collettivi, dove c’è la ne- cessità di gestire in modo controllato più dispositivi di ingresso: attraverso l’app Came SetUp o direttamente dal pannello di controllo dell’automazio- ne, solo l’amministratore di condominio o un installatore autorizzato posso- no accedere al sistema e procedere all’abilitazione di nuovi utenti o alla di- sabilitazione di trasmettitori esistenti. TOP è disponibile a frequenza singo- la ma anche a doppia frequenza: questi ultimi trasmettitori sono settati au- tomaticamente su una determinata frequenza (868 MHz), ma se per qual- siasi motivo, come per esempio in presenza di interferenze, questa non fosse disponibile, è possibile passare alla seconda frequenza (432 MHz) in qualsiasi momento. Inoltre, quando è necessario controllare impianti di automazione con due diverse frequenze, TOP permette di impostarle facilmente entrambe nel medesimo radiocomando.
 attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6 37























































































   35   36   37   38   39