Page 40 - Attualità Elettrotecnica 6 settembre 2022
P. 40

l’esercizio degli impianti elettrici
Messo in opera la prima volta, l’impianto elettrico necessita di successive manutenzioni
e modifiche che vanno realizzate
con procedure particolari
L’operazione di apertura (o di chiusura) di un sezionatore mediante il fioretto non è un lavo- ro elettrico sotto tensione anche se col fioretto si entra nella zona di lavoro sotto tensione; quindi, la può eseguire chiunque purché auto- rizzato, formato ed informato.
L’operazione di messa a terra ed in cortocir- cuito è un particolare lavoro elettrico sotto ten- sione a distanza; quindi, la può eseguire sol- tanto una persona adibita ai lavori elettrici.
La messa fuori servizio prima dei lavori fuori tensione o la rimessa in servizio dopo gli stes- si è un lavoro elettrico; quindi, la può eseguire soltanto una persona adibita ai lavori elettrici. La manovra d’emergenza (esclusa quella su- gli impianti di distribuzione pubblica) non è un lavoro elettrico; quindi, la può eseguire chiun- que purché autorizzato, formato ed informato; si anticipa che le manovre di emergenza su impianti di distribuzione elettrica pubblica de- vono essere eseguite solo da PES o PAV.
Le misure
Gli strumenti di misura devono sempre essere controllati prima dell’uso (cordoni e morsetti integri, involucro integro, scala leggibile ecc.) e devono sempre essere di portata adeguata ai presumibili valori della grandezza da misu- rare. Se vi è rischio di contatto con parti nude attive o di cortocircuito, occorre fare uso di idonei dispositivi di protezione individuale (el- metto, visiera antiarco, guanti isolanti ecc.); quindi, la può eseguire soltanto una persona adibita ai lavori elettrici. Se lo strumento di mi- sura ha i dispositivi di contatto (ad esempio, i puntali del voltmetro) isolanti e le parti in ten- sione (ad esempio, i morsetti di un quadro elettrico) sono inaccessibili al dito di prova, la misura non costituisce un lavoro elettrico (e, quindi, la può eseguire chiunque purché auto- rizzato, formato ed informato); se, invece, le parti in tensione sono accessibili, la misura è un lavoro elettrico e, quindi, deve essere ese- guita soltanto da una persona adibita ai lavori elettrici. La lettura degli strumenti di misura già installati e protetti (ad esempio, gli stru- menti posti sui quadri elettrici) non è un lavoro elettrico; quindi, la può eseguire chiunque an- che non esperto.
Le prove
In relazione al tipo di prova da eseguire occor- re adottare la procedura di lavoro elettrico (in tensione, fuori tensione, in prossimità) più confacente. Durante l’effettuazione delle pro- ve, può rendersi necessario alterare lo stato o la configurazione dell’impianto (variazione di tarature di dispositivi di protezione, rimozione
di Brunello Camparada
Per esercizio di un impianto elettrico si in- tende il complesso di tutte le attività ne- cessarie al suo funzionamento, ossia:
• i lavori elettrici di ampliamento, modifica, manutenzione, riparazione, ecc.;
• le manovre, ossia le operazioni destinate a cambiare lo stato elettrico di un impianto (ad esempio da impianto in tensione a im- pianto fuori tensione o viceversa, da impian- to fuori tensione a impianto in cortocircuito o viceversa, da impianto con le richiusure au- tomatiche attive ad impianto con le richiusu- re automatiche disinserite ecc.) mediante l’impiego di apparecchiature e/o dispositivi di vario genere;
• le misure, ossia le operazioni destinate a co- noscere i dati fisici dell’impianto (tensione, corrente, potenza ecc.) mediante l’impiego di strumenti di misura;
• le prove, ossia le operazioni destinate a con- trollare il funzionamento o lo stato elettrico di un impianto (avviamento, riscaldamento, te- nuta al cortocircuito, efficacia dei dispositivi di protezione ecc.);
re se un impianto è rispondente alle prescri- zioni tecniche e di sicurezza (ispezione pri- ma della messa in servizio, ispezione perio- dica, ispezione su guasto ecc.).
Le manovre, le misure, le prove e le verifiche su un impianto elettrico devono sempre esse- re autorizzate o ordinate o approvate dal re- sponsabile dell’impianto ed eseguite da per- sone formate, esperte e competenti, figure tut- te di cui parleremo più avanti.
Rifacendoci alla Norma CEI 11-27, su mano- vre, misure, prove ed ispezioni è il caso di pre- cisare quanto segue, ricordando che in ogni caso richiedono l’uso dei dispositivi di prote- zione individuale di volta in volta necessari.
Le manovre
La manovra eseguita mediante l’apertura o la chiusura di un sezionatore o di un interruttore di manovra-sezionatore o di un interruttore con apparecchiature costruite ed installate a regola d’arte (quadro elettrico protetto, volan- tino di manovra) non è un lavoro elettrico; quindi, la può eseguire chiunque purché auto- rizzato, formato ed informato.
•
le ispezioni, ossia le operazioni per verifica-
 40
attualità elettrotecnica - settembre 2022 - numero 6









































































   38   39   40   41   42