Page 26 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 26

i gradi di protezione
Una semplice sigla consente agli operatori del settore di capire se un involucro è adatto
ad una particolare applicazione
a cura di Dino Pellizzaro
L’elemento di contenimento e protezione (involucro) di qualsiasi apparecchiatura o macchina elettrica deve essere scelto
in relazione alle caratteristiche dell’ambiente in cui tali apparecchiature devono operare. È evidente che in un’abitazione le condizioni ambientali del locale adibito a soggiorno so- no sensibilmente differenti da quelle del ba- gno. Mentre nel primo sono pressoché da escludere agenti esterni che possono dan- neggiare le apparecchiature, nel secondo la presenza di acqua e di condensa impongo- no l’adozione di particolari accorgimenti.
Lo stesso dicasi per le apparecchiature in- stallate all’esterno, soggette quindi alle con- dizioni atmosferiche (pioggia, gelo, polvere ecc.).
Per assicurare la protezione appropriata con- tro gli agenti esterni e contro i contatti diretti con parti in tensione contenute negli involu- cri, la norma CEI 70-1 ha stabilito un codice, definito grado di protezione, costituito dalle lettere IP seguite da due numeri ed eventual- mente una lettera addizionale e una lettera supplementare.
Questo codice (Figura 1) e le relative prove che il costruttore deve effettuare sui contenito- ri, consentono di definire in maniera univoca il livello protezione offerta dagli involucri. Infatti:
  26 attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7
• la prima cifra indica sia il grado di protezio- ne contro la penetrazione di corpi solidi e della polvere, sia il grado di protezione contro l’accesso a parti pericolose (non solo elettriche, ma anche meccaniche in movimento);
• la seconda cifra indica il grado di protezio- ne contro la penetrazione dell’acqua.
La tabella 1 precisa il significato delle due ci- fre.
Se il materiale è classificato per un solo tipo di protezione, la cifra mancante è sostituita da una X.
Esempio: IP5X indica la protezione contro la sola penetrazione di polvere; IPX5 indica la protezione solo contro i getti d’acqua.




















































































   24   25   26   27   28