Page 30 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 30

Taratura: 25 anni di eccellenza
Laboratorio Asita LAT N 109: 25 anni passati a garantire affidabilità a qualsiasi strumento di misura.
Un’azione che offre consapevolezza
delle misure all’installatore
109 ha ottenuto l’estensione di accredita- mento per la taratura di LOOP, prova RCD e continuità @200mA inerenti le prove di sicu- rezza elettrica.
Il centro di taratura negli anni non ha mai smesso di ampliare le proprie competenze e capacità metrologiche adeguandosi al mer- cato e alle necessità dei propri Clienti per dare sempre il miglior servizio.
Il Centro di taratura Asita LAT n° 109 può emettere certificati di taratura accreditati per le seguenti grandezze e/o strumenti (per maggiori dettagli è possibile consultare la ta- bella di accreditamento consultabile sul sito Asita:
• [SBF-01] TENSIONE CONTINUA: Misurato- ri e generatori.
• [SBF-02] CORRENTE CONTINUA: Misura-
tori, misuratori e trasduttori a pinza apribili,
generatori.
• [SBF-03] RESISTENZA IN DC: Misuratori,
misuratori della resistenza di isolamento, re- sistori fissi e generatori di resistenza attiva, misuratori della continuità del conduttore di protezione, milli-ohmetri.
• [SBF-04] TENSIONE ALTERNATA: Misurato- ri e generatori.
• [SBF-05] CORRENTE ALTERNATA: Misura- tori, misuratori e trasduttori a pinza apribili, generatori.
• [SBF-07] RESISTENZA IN AC: Misuratori di resistenza (Ponti LCR), misuratori della resi- stenza di terra, misuratori della continuità del conduttore di protezione 10/25A.
• [SBF-19] SICUREZZA ELETTRICA: Strumen- ti a funzione singola o multifunzione per Veri- fiche Sicurezza Elettrica: Line/Loop, RCD (differenziali), Resistenza di Terra, Continuità 10/25 A, Continuità 200 mA, Resistenza di Isolamento, Misure di dispersione con pinza.
L’attività di taratura, svolta periodicamente, permette all’operatore di utilizzare il proprio strumento con la consapevolezza del margine di errore che deve considerare sulla misura che sta realizzando e di controllare lo stato di decadimento a cui qualsiasi apparecchiatura va incontro nel corso del suo impiego.
Usare strumenti tarati e mantenuti tarati signifi- ca:
• Dare evidenza ai clienti della propria profes-
sionalità
• Garantire misure attendibili e verificabili nel
corso del tempo
• Rispettare le prescrizioni normative interna-
zionali (UNI EN ISO9001, UNI EN 10012)
• Rispettare le prescrizioni delle normative di
settore
a cura della Redazione
Il laboratorio di taratura Asita LAT N109 è accreditato da Accredia – Dipartimento di Taratura in quanto ha sostenuto e superato
un percorso di verifica regolare e approfondi- to da cui è risultato il soddisfacimento dei re- quisiti previsti dalle norme armonizzate (a partire dalla normativa di riferimento ISO/IEC 17025), dai documenti e dai regolamenti ap- plicabili al proprio specifico schema e setto- re di attività. Quest’anno il laboratorio di tara- tura LAT n°109 compie 25 anni.
Asita ritiene il proprio laboratorio di taratura LAT n°109 un vero e proprio servizio neces-
sario all’attività nel settore della strumenta- zione professionale in quanto, trattandosi di un Centro di Taratura abilitato, è tenuto ad of- frire i propri servizi a qualsiasi strumento di misura applicabile alla capacità metrologica del centro, indipendentemente dalla marca dello strumento stesso.
Per Asita il percorso ebbe inizio nel 1998 quando l’Ente Nazionale di riferimento si chiamava SIT. Ad ottobre 2020 il Centro LAT 109 ha ottenuto la transizione di accredita- mento alla norma CEI EN UNI ISO/IEC 17025: 2018. A dicembre 2020 il Centro LAT
  30
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7
































































   28   29   30   31   32