Page 32 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 32

vetrina
 contattori: nuova taglia costruttiva
Lovato Electric ha aggiornato la gamma di contattori introducen- do una nuova taglia costruttiva. I nuovi contattori coprono le cor- renti160A,195Ae230AAC-3 per comando motore e 250 A, 275Ae350AinAC-1.Sonodi- sponibili in versione 3 poli oppu- re 4 poli. Andranno a sostituire i contattori con codice 11B... che negli anni si sono dimostrati affi- dabili e robusti.
La nuova taglia, per meglio adat-
tarsi alle esigenze del mercato,
risulta più compatta ed efficien-
te. Progettati con attenzione al-
l’ aspetto dimensionale, i contat-
tori tripolari hanno una larghez-
za di soli 105 mm come gli inter-
ruttori scatolati (MCCB) di pari corrente; ciò consente di ottenere avviatori compatti e facili da cablare. I contattori BF160, BF195, BF230 hanno una bobina AC/DC a controllo elettronico, caratteri- stica che permette consumi molto ridotti ed una tensione nominale a largo campo (ad esempio, un’unica bobina per il range 100...250 V AC/DC) che garantisce un perfetto funzionamento anche a fron- te di forti variazioni sulla tensione di alimentazione. I contatti ausi- liari a montaggio frontale hanno un ingombro ridotto e consentono un cablaggio agevole e veloce.
Frontalmente si possono montare fino a 6 contatti sui contattori tri- polari e 8 sui quadripolari. Inoltre, si possono montare fino a 8 con- tatti lateralmente.
Diversi accessori agevolano la realizzazione di quadri funzio- nali e sicuri: le protezioni dei terminali di potenza, le barriere isolante di separazione delle fa- si, gli allargatori dei terminali per favorire la connessione di cavi e capicorda di grosse di- mensioni e i kit di connessioni per la realizzazione di telecom- mutatori, teleinvertitori e avvia- tori stella triangolo. L’ interbloc- co meccanico orizzontale si monta a scomparsa tra i due con- tattori senza causare l’ aumento degli ingombri. L’ interblocco è disponibile anche nella versione verticale. Il fissaggio a pannello è comodo grazie al facile acces-
so ai fori di fissaggio e a un accessorio che consente il serraggio delle viti dei terminali con un solo attrezzo. Un indicatore meccani- co frontale evidenzia lo stato di chiusura o apertura del contattore. I terminali di alimentazione bobina sono forniti di serie nel lato a monte del contattore, ma all’occorrenza possono essere posizionati anche nel lato a valle. La bobina e i contatti di potenza, forniti co- me parti di ricambio, in caso di necessità sono sostituibili con sem- plici operazioni. I contattori BF160, BF195, BF230 sono conformi a severe normative ferroviarie riguardanti il funzionamento in pre- senza di shock e vibrazioni (EC 61373) e i materiali plastici utiliz- zati rispondono ai requisiti di comportamento in presenza di fuoco (EN 45545). Sono inoltre certificati cULus.
 Lo stile retrò della nuova gamma Ledvance
Allure retrò e tecnologia avant garde: Ledvance reinterpreta lo stile industriale con la gamma Vintage 1906, una linea ad alto tasso di de- cor che offre sia le classiche lampadine sia gli apparecchi Pendulum, in tante nuove forme. Affascinanti e calde come i prodotti di una volta, ma dinamiche e flessibili per i creativi contemporanei, le nuove propo- ste Vintage 1906 nascondono un cuore hi-tech che grazie alla sofisti- cata tecnologia LED garantisce massima efficienza, lunga durata e qualità della luce. Autentica e versatile, la linea Vintage Edition 1906 eredita le forme classiche industriali e ne fa rivivere l’atmosfera pun- tando su un cuore tecnologico Led ad alta efficienza. Ispirate al design tradizionale dell’anno di fondazione di Osram, il 1906 appunto, le lam- padine vintage e gli apparecchi a sospensione puntano non solo sul- l’estetica nostalgica ed essenziale, ma anche sulla sostenibilità.
I consumi sono infatti ridotti dell’80% circa rispetto alle lampadine a in- candescenza di una volta e una durata fino a venticinque volte di più
 32 attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7

















































































   30   31   32   33   34