Page 33 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 33

(25000 ore di durata). Fanno sempre parte della gamma Vintage 1906 gli indoor Pendulum, supporti perfetti per tutte le lampadine Vintage 1906, realizzati in acciaio, alluminio, legno, metallo in silicone e con una grande varietà di colori disponibili: oro, nero, bianco, grigio, cro- mo, legno. Con attacco E27 sono perfetti per ogni tipologia di ambien- te, dal vintage al moderno, dal classico al tecnologico.
Colorate, versatili e in moltissime forme: le lampadine Vintage Edition 1906 sono caratterizzate da: luce soft per un’atmosfera luminosa e ac- cogliente; nuove forme decorative e speciali; nuovo filamento ultra sot- tile; nuove forme del filamento; filamento più lungo; nuova gamma dim- merabile. Le nuovissime lampadine magnetiche con filamento senza supporto, disponibili nella forma Classic A, ma anche Edison e Globe, in finitura chiara, gold o smoke.
armadi: un deviatore di flusso
Se in un armadio si formano sacche di calore a causa di un flusso del- l’aria, di un raffreddamento non corretto o della elevata densità di com- ponenti, l’elettronica può surriscaldarsi e, nel peggiore dei casi, guastar- si. Per garantire un funzionamento stabile e a lungo termine, è necessa- rio un raffreddamento mirato dell’elettronica.
Con il deviatore di flusso per i sistemi di condizionamento Blue e+, Rittal offre un nuovo accessorio che soddisfa questa esigenza.
Il deviatore di flusso è facile da montare grazie all’installazione senza attrezzi. Inoltre, può essere direzionato in modo flessibile a sinistra, a destra, in alto o in basso. Può essere installato anche in un secondo momento su dispositivi già presenti e funzionanti grazie al plug & play. Inoltre, grazie alla ridotta profondità di installazione, non necessità di molto spazio. Il deviatore di flusso Rittal risolve in modo semplice e pratico i problemi di climatizzazione dell’armadio.
L’elemento accessorio in plastica per le unità di climatizzazione Blue e+ è disponibile nelle versioni in lamiera d’acciaio, in acciaio inox e re- sistente agli agenti chimici da 1 kW a 5,8 kW.
 stoccaggio dell’energia
per veicoli elettrici
Le nuove soluzioni di stoccaggio dell’energia sviluppate da So- comec stanno contribuendo a rafforzare l’infrastruttura di ricari- ca dei veicoli elettrici (EVCI) in applicazioni particolarmente impegnative in termini di potenza (Fast & Ultra-Fast Charging), senza la necessità di costosi e spesso impossibili aggiornamenti della rete elettrica di alimentazione tradizionale. Sunsys Hes L è un sistema di accumulo che nasce per ambienti esterni e che uni- sce tecnologie collaudate per creare una soluzione all-in-one re- almente pronta all’uso, stabilendo nuovi standard in termini di si- curezza del prodotto, affidabilità ed applicazione. Il sistema non richiede grandi modifiche alle infrastrutture elettriche esistenti e alla distribuzione BT (collegamento lato AC) ed offre una note- vole flessibilità per future espansioni in potenza ed energia.
Le batterie in dotazione al sistema di accumulo sono agli ioni di litio con tecnologia LFP, fornite in collaborazione con il produt- tore CATL. Il sistema Sunsys Hes L di Socomec integra, nel suo innovativo sistema di controllo, le applicazioni On-Off grid per applicazioni di backup, e taglio dei picchi per l’alimentazione dei carichi indipendentemente dalla saturazione della rete.
Inoltre, include la funzione di ottimizzazione di autoconsumo, efficace nella gestione dei costi energetici, in abbinamento con la produzione locale di energia rinnovabile. Grazie a queste appli- cazioni è possibile massimizzare la potenza operativa dei termi- nali superando i limiti della rete elettrica, evitando i costi elevati di aggiornamenti della rete e garantendo, al tempo stesso, un ca- rico più stabile. Sunsys Hes L si basa su due armadi principali, modulari ed espandibili: un armadio di conversione e controllo (Sunsys C-Cab L) e un armadio batteria (Sunsys B-Cab L).
Il sistema di gestione e controllo integra tutte le applicazioni uti- li a massimizzare l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ridurre i costi energetici, massimizzare la potenza disponibile e garantire il backup di emergenza, oltre che la compatibilità con sistemi di controllo esterni per aumentare le potenzialità.
  attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7 33





















































































   31   32   33   34   35