Page 34 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
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 vetrina
inverter trifase
con batterie HV
Riello Solartech lancia la gamma RS Hybrid Trifase, una generazio- ne di modelli trifase ibridi progettati per fornire soluzioni di qualità e sal- vaguardare l’ambiente. La serie è composta dai modelli 5, 6, 8 e 10 kW, adatti a supportare installazioni commerciali e industriali. Il sistema ibrido di accumulo RS Hybrid Trifase (ESS - Energy Storage System) è progettato per fornire energia in modo continuativo ai carichi collegati utilizzando, a seconda delle situazioni di alimentazione, ener- gia fotovoltaica, di rete e/o accumulata in moduli batteria dedicati. In mancanza di luce solare, in caso di richiesta di energia elevata o in pre- senza di blackout, è possibile utilizzare l’energia immagazzinata nel si- stema per soddisfare il fabbisogno energetico senza costi aggiuntivi. Inoltre, il sistema di accumulo di energia persegue l’obiettivo dell’auto- consumo e dell’indipendenza energetica. Caratterizzati da un ampio range di tensione operativa 160-950 Vdc, gli inverter RS Hybrid Trifase hanno 2 inseguitori (MPPT); i modelli da 5 e 6 kW accettano 2 stringhe mentre su quelli da 8 e 10 kW è possibile collegare 3 stringhe. Tutta la gamma ammette un sovraccarico DC del 150% e ha una corrente di in- gresso nominale da 15 A. Grazie all’impiego di componentistica tecno- logicamente all’avanguardia, il rendimento europeo è prossimo al 98%. Sezionatori e protezioni da sovracorrente, sovratensione e cortocircuito sono integrati. In particolare, gli inverter integrano scaricatori (VDR) di sovratensione DC e AC di tipo 2. Anche il modulo di backup è integrato,
per assicurare la
continuità di servizio
e una linea preferen-
ziale dedicata in ca-
so di mancanza di re-
te. Tutti i modelli della
gamma hanno un
grado di protezione
IP65. La struttura è
completata da un si-
stema di ventilazione
naturale e da un de-
sign funzionale. È
possibile collegare fi-
no a 9 inverter in pa-
rallelo; ogni inverter può gestire fino a 10 moduli batteria dotati di siste- ma di gestione (BMS - Battery Management System). Un display com- bina le molteplici e avanzate modalità di comunicazione: wi-fi (integra- to), BMS (CAN/RS485), METER (RS485), RS485 ed Ethernet (opziona- le). La serie è equipaggiata con batterie da 5300 Wh e 52 Vdc nomi- nali per ciascun modulo, con 100 A di corrente massima di carica e scarica. Le batterie HV sono installabili in serie, da 4 a 10 moduli per ciascun inverter fino ad una capacità complessiva di 53 kWh.
La tecnologia agli Ioni di Litio o Litio-Ferro-Fosfato ne permette un uti- lizzo ottimale anche con alte profondità di scarica, ottimizzando l’im- magazzinamento e il riutilizzo dell’energia.
 Linee S2, S3 e S5: versatilità e sinergia
Sati Italia presenta i nuovi sistemi di passerelle e canali: passerelle a filo (Linea S2), passerelle a tra- versini (Linea S3) e il sistema di passerelle e canali a incastro della Linea S5, tutti e tre dotati di acces- sori e sistemi di sospensione coordinati.
Sono Linee declinate in varie misure e finiture, e
ciascuna con peculiarità funzionali proprie ma con
una caratteristica comune: la versatilità che consen-
te di usarle in sinergia. I sistemi S3 e S5, a esempio,
hanno lo stesso profilo e questo permette di collega-
re tra loro due tratti di impianto realizzati con le due
Linee. Non solo: questa profilatura – uguale per S3
e S5 nella parte di accoppiamento e opportunamen-
te saldato nel filo longitudinale superiore in S2 –
consente anche di utilizzare lo stesso coperchio a
scatto. Si tratta di un elemento che, grazie alla sua
particolare sagomatura, si monta a scatto sulla passe-
rella, assicurando la totale aderenza della stessa sen-
za l’utilizzo di clip, anche su installazioni verticali.
Se le mensole ML, BM e MP sono tutte compatibili con le tre Linee, anche i profili per sospensione si adattano a S2, S3 e S5, e la loro varietà consente di poter scegliere in funzione del carico e dell’ap-
plicazione, indipendentemente dalla soluzione con cui si vuole rea- lizzare l’impianto. Tale versatilità garantisce di non dover sostituire le sospensioni anche in caso di upgrade dell’impianto.
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attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7


























































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