Page 36 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 36

vetrina
nuovo gruppo
di continuità scalabile
Vertiv ha presentato Vertiv Liebert APM2, una nuova soluzione di ali- mentazione scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico che amplia la propria gamma di gruppi di continuità (UPS).
Liebert APM2 è compatibile con le batterie agli ioni di litio (Li-ion) e con
quelle VRLA e vanta un design compatto in gra- do di scalare da 30 kW a 600 kW in una singola unità. L’UPS offre un no- tevole risparmio ener- getico e può essere uti- lizzato in parallelo con un massimo di altre quattro unità per au- mentare le capacità o la ridondanza.
Liebert APM2 è un si- stema UPS certificato CE ed è disponibile nel- la configurazione da 400 V in Europa, Medio Oriente e Africa, Ameri- ca Latina e Asia, com- prese India e Cina.
Per soddisfare le cre- scenti esigenze di con- sumo energetico delle applicazioni di edge computing e ridurre lo spreco di spazio tipico di questi ambienti, Lie- bert APM2 offre una maggiore potenza in un ingombro ridotto rispet-
to a soluzioni di capacità simili, poiché i modelli Liebert APM2 richie- dono fino al 45% di spazio in meno rispetto al precedente UPS Vertiv Liebert APM e può essere installato nelle modalità in-row, in-room, against-the-wall o back-to-back per ottenere una maggiore flessibilità applicativa.
Liebert APM2 garantisce un'elevata efficienza energetica in tutte le condizioni, fino al 97,5% in modalità a doppia conversione; fino al 98,8% di efficienza quando funziona in modalità Dynamic online, che preleva l'energia attraverso la rete di bypass e utilizza l'inverter per il bilanciamento in uscita e come filtro attivo; e fino al 99% quando fun- ziona in modalità Eco, che sfrutta le condizioni di input della rete stabi- li per sfruttare la connessione in bypass.
La funzione di parallelismo intelligente di Liebert APM2 facilita la con- divisione del carico tra più moduli di potenza, anche tra più unità.
Ciò consente di bilanciare il tempo di funzionamento delle unità e offre un failover automatico per una maggiore disponibilità del sistema.
motori per atmosfere esplosive
ABB ha ampliato la serie IE5 SynRM (motore sincrono a riluttanza) con una novità: il motore IE5 SynRM a sicurezza aumentata. In una prima mondiale, i clienti che operano in aree pericolose possono ora garan- tire la sicurezza e aumentare l'efficienza energetica utilizzando motori che offrono perdite energetiche fino al 40% inferiori rispetto ai motori IE3 comunemente utilizzati. La nuova versione del motore IE5 SynRM è stata sviluppata per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive in un'ampia gamma di applicazioni industriali.
Offre un controllo accurato e un'elevata efficienza in tutta la gamma di velocità, anche a carichi parziali.
Questo lo rende la scelta ideale per l'aggiornamento dei motori a indu-
zione standard in pompe, ventilatori e compressori per i settori in cui possono essere presenti gas, vapori o polveri esplosive.
Un vantaggio dei motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata è che fun- zionano in modo più freddo rispetto ai modelli standard.
Le temperature dei cuscinetti si riducono fino a 15°C e quelle degli av- volgimenti fino a 30°C. Questo garantisce una maggiore affidabilità, prolunga la durata del motore e riduce le esigenze di manutenzione. Il design del SynRM combina i vantaggi prestazionali della tecnologia a magneti permanenti con la semplicità e la facilità di manutenzione di una piattaforma a induzione.
Per garantire un design rispettoso dell'ambiente, i motori non conten- gono magneti o metalli di terre rare.
I motori IE5 SynRM a sicurezza aumentata sono disponibili con poten- ze di uscita da 5,5 a 315 kW nelle taglie IEC 132-315.
MyNice App si rinnova
Nice lancia la nuova MyNice App e compie un importante passo nel mi- glioramento delle proprie soluzioni per la gestione delle automazioni, rendendo sempre più semplici i gesti di tutti i giorni.
La nuova MyNice App rende il controllo dei dispositivi connessi ancora più intuitivo, integrato e intelligente.
Gli utenti potranno gestire tutti i sistemi di automazione Nice, sia mono
  36
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7








































































   34   35   36   37   38