Page 46 - Attualità Elettrotecnica 07 ottobre 2023
P. 46

dalle aziende
polo europeo
della robotica di ABB
ABB ha annunciato un investimento di 280 milioni di dollari per espan- dere la propria presenza produttiva in Europa e costruire un nuovo Campus europeo di ABB Robotics all’avanguardia a Västerås, in Sve- zia. Il Campus sarà il fulcro dell’offerta di ABB Robotics in Europa e for- nirà ai clienti robot collaborativi e industriali abilitati all’intelligenza arti- ficiale, oltre a soluzioni digitali per supportare l’automazione flessibile nell’ambito della strategia di produzione “locale per locale” dell’azien- da. Il nuovo Campus, che sostituirà le strutture di robotica esistenti nel sito, dovrebbe essere inaugurato alla fine del 2026.
Il nuovo Campus di ABB consentirà una stretta collaborazione con clienti e partner per sviluppare soluzioni di robotica e automazione in un ambiente sicuro e funzionale. I clienti potranno testare le loro solu- zioni e sperimentare le ultime innovazioni in materia di automazione sul posto. Inoltre, dipendenti, visitatori e studenti potranno godere di un Campus aperto e vivace, sia durante che dopo l’orario di lavoro. Il Campus di 65.000 m2 sarà un luogo di lavoro moderno per i 1.300 di- pendenti di ABB Robotics nell’area e comprenderà una nuova fabbri- ca, uffici, un centro di ricerca e sviluppo, un Experience Center e un centro di formazione per clienti e visitatori. La nuova fabbrica sarà inol- tre dotata di robot mobili autonomi (AMR) come componente chiave per il trasporto di materiali e prodotti tra il magazzino, le stazioni di as- semblaggio e i reparti di montaggio. La costruzione è prevista per il 2024 e sostituirà i nove edifici separati che sono cresciuti organica-
mente dal 1974 e che attualmente costituiscono le operazioni di robo- tica in Svezia, rafforzando così ulteriormente le sinergie interfunziona- li. Il Campus offrirà un’opportunità unica per sviluppare l’ecosistema mantenendo tempi di consegna rapidi, con trasporti più brevi e un’im- pronta di carbonio ridotta. Inoltre, permetterà ad ABB di sfruttare le competenze e le capacità coltivate da ABB Robotics in Svezia negli ul- timi 50 anni. Il campus sarà costruito in linea con gli obiettivi di soste- nibilità 2030 di ABB, che mirano alla neutralità delle emissioni di car- bonio all’interno delle operazioni di ABB, riducendo le emissioni di gas serra e aumentando la conservazione delle risorse.
A tal fine, si terrà conto della scelta dei materiali e dei processi di co- struzione, nonché dell’uso di pannelli solari sul tetto.
  Vimar: incontro con la forza vendita Italia
“Non aspettiamo, agiamo!” Questo lo slogan che ha dato il via alla riunione dell’organizzazione commerciale di Vimar Italia il 13 e il 14 Settembre. I 180 presenti hanno avuto modo di condividere i da- ti soddisfacenti dei primi 8 mesi 2023 e le attività previste per la chiusura dell’anno in corso. Due giornate intense e motivanti, che hanno messo in luce il senso di appartenenza e il legame reciproco che l’azienda continua a costruire con i propri collaboratori.
I risultati positivi evidenziano come Vimar cresca in modo costante grazie alla propria offerta di prodotti, alle soluzioni e all’impegno quotidiano di tutti i collaboratori con professionalità, passione e spirito d’identità. Le attività 2023 sono tante e sfidanti: in partico- lare, il lancio di Linea, una serie contraddistinta da qualità, innova- zione e design, che celebra tra l’altro il suo primo anniversario del- l’introduzione nel mercato. Il gioco di squadra è stato un altro dei temi chiave dell’incontro: a raccontarne l’importanza, sottolinean- do l’affinità fra il mondo dello sport e quello del lavoro, è stato Pa- squale Gravina, ex campione di pallavolo (oggi dirigente e forma- tore aziendale). Sul lavoro e in campo, essere guidati da determina- ti valori fa la differenza. L’azienda nei prossimi mesi introdurrà nel mercato alcune novità con lo scopo di farla diventare sempre più competitiva e reattiva alle esigenze dei clienti, guidata dall’energia positiva che da sempre la contraddistingue.
Lo sguardo è rivolto al futuro, ai prossimi passi da fare, ai nuovi traguardi da raggiungere. L’obiettivo dichiarato si traduce in agire, insistere, crederci perché, nonostante la richiesta del mercato sia stata in crescita nel primo semestre, si cominciano a notare i primi segnali di contrazione. L’evento si è concluso con un commosso ri- cordo in onore del collega Matteo Tontini prematuramente scom- parso.
 46
attualità elettrotecnica - ottobre 2023 - numero 7






















































































   44   45   46   47   48