Page 22 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 22

dossier cavi e canali
bina con il suo innovativo collegamento a spina, velocità, portata e sicu- rezza. Basta semplicemente assemblare, inserire: fatto. Questo consen- te di risparmiare tempo. Completamente privo di viti, connettori o altri parti accessorie è possibile ridurre il tempo di montaggio fino al 100 %. Anche con carico massimo viene garantita una giunzione nei giunti. Il collegamento a spina è sicuro contro scintille e vibrazioni. Per quanto concerne la scurezza elettrica la passerella offre equipotenzializzazione sempre sicura senza componenti aggiuntivi, verifica EMC e della corren- te ad impulsi, certificazione VDE secondo DIN EN IEC 61537:2007
Phoenix Contact
Phoenix Contact presenta nuovi connettori per Energy Storage Systems. I connettori da pannello e cavi sono protetti contro l’inversione di polari- tà e possono essere ruotati
di 360°.
Sono quindi particolar- mente adatti per uscite ca- vo flessibili in rack di bat- terie modulari.
I connettori circolari pro- tetti contro contatti acci- dentali sono codificati cro- maticamente e meccani- camente per garantire un elevato grado di sicurezza nel collegamento dei poli della batteria.
La nuova gamma prodotti è progettata per sezioni di conduttori da 16 a 25 mm2 e trasmette correnti nominali fino a 120 A e tensioni nomi- nali fino a 1.500 V (DC).
SDProget
Facile e intuitivo da utilizzare, il modulo CAVI di SPAC Automazio- ne è un software pensato per coloro che lavorano nel settore del cablaggio e consente una gestione avanzata di cavi e fili.
L’ultima versione CAVI 8 ha apportato una serie di migliorie al soft- ware rendendolo notevolmente più performante. Il modulo CAVI 8 permette di editare rapidamente i campi consentendo di modifica- re alcuni dati direttamente all’interno della finestra principale dei cavi. Con la nuova versione del software è possibile attivare la fun-
zione di risiglatura automatica per evitare la duplicazione dei se- gnalini di identificazione. Il programma permette, inoltre, di gesti- re l’output tabellare consentendo di filtrare i collegamenti da ripor- tare nella tabella sul disegno. La nuova release offre anche la pos- sibilità di ottenere layout e output in vari formati grazie all’opzione gestione flessibile degli output. Il modulo CAVI 8 semplifica e ren- de automatica la funzione di indicazione dei collegamenti all’inter- no dello schema. Inoltre, sono migliorate anche le funzioni di ge- stione, impiego e archiviazione degli assemblati. Questa versione del software prevede, inoltre, delle funzioni automatiche di check dei collegamenti che consentono di verificare e segnalare auto- maticamente la presenza di errori nei collegamenti dei cavi.
Il dimensionamento dei cavi rispetta le raccomandazioni della norma IEC 60364-5-52:2009.
Vimar
Progettati per rispondere a specifiche esigenze d’uso, gli avvolgi- cavo Vimar sono la soluzione sia per chi vuole portare l’energia in qualsiasi punto della casa in totale sicurezza, sia per chi ha biso- gno di avvalersi dell’energia elettrica per eseguire lavori di brico- lage negli ambiti più diversi. Gli avvolgicavo Home ad esempio sono adatti per l’utilizzo domestico. Ergonomici, compatti ed estremamente curati, anche dal punto di vista estetico, oltre ad essere dotati
di disgiunto-
re termico di
protezione
da sovrac-
carico e di
prese uni-
versali con
otturatore di
protezione
Sicury – che
impedisce il
contatto ac-
cidentale
con le parti in
tensione – si
caratterizza-
no per alcuni interessanti accorgimenti.
Ad esempio la maniglia ergonomica, la maniglia di riavvolgimento manuale del cavo, la comoda impugnatura sul retro che facilita il riavvolgimento del cavo, la spina disponibile in due versioni (da 10 A o da 16 A) e una base di appoggio stabile. Gli avvolgicavo Bricolage, invece, sono pensati per essere utilizzati nei più svaria- ti ambiti lavorativi, anche in condizioni disagevoli. Caratterizzati da una struttura solida ed estremamente stabile, sono disponibili nelle versioni da 15, 30 e 45 metri.
Dotati di prese universali con otturatore di protezione Sicury, di di- sgiuntore termico di protezione da sovraccarico e di maniglia per il riavvolgimento manuale del cavo, uniscono sicurezza e praticità d’uso. Gli avvolgicavo Home e Bricolage sono progettati e prodot- ti in conformità alla norma CEI EN 61242 relativa alla sicurezza elettrica, certificati IMQ e coperti da una garanzia di ben 3 anni.
   22
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7































































   20   21   22   23   24