Page 28 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 28

vetrina
 L’offerta di prodotti modulari Lovato Elec- tric si amplia con l’introduzione di suone- rie, ronzatori e trasformatori modulari.
I nuovi prodotti trovano impiego in ambito residenziale e terziario e le varianti offerte rispondono alle principali esigenze applica- tive. Sono disponibili due suonerie, en- trambe da un modulo, con alimentazione a 230 VAC oppure a 12 VAC.
Per la versione alimentata a 12 VAC è di- sponibile un trasformatore specifico per questa applicazione (230/12 VAC 15 VA).
Il ronzatore può coprire le principali neces- sità in ambito civile ed è alimentato a 230 VAC. Installabili su guida DIN ed utilizza- bili integrati nel centralino, i trasformatori di sicurezza modulari sono utilizzati per ap- plicazioni con uso continuo nei sistemi a bassissima tensione.
Alimentano le apparecchiature del mondo residenziale e terziario ogni qualvolta sia necessaria una tensione 12 VAC oppure 24 VAC trasformata a partire dalla tensione di rete 230 VAC.
novità dal mondo Lovato Electric
   Errata corrige
Nel numero di giugno di Attualità Elettrotecnica a pag. 35 la news di Phoenix Contact relativa ai suoi morsetti PTIO, particolar- mente adatti per il cablaggio dei mo- derni sistemi di controllo di macchi- nari in quanto offro- no anche la possibi- lità di collegare sen- sori con due uscite di segnale salva- guardando lo spa- zio, è erroneamente accompagnata dal- l’immagine di un altro prodotto, un
connettore. Presentiamo pertanto qui l’immagine corretta dei mor-
setti PTIO.
Ci scusiamo con tutti gli interessati.
 armadi compatti AX
anche per l’uso outdoor
Rittal sta sostituendo la precedente serie KS con i nuovi armadi com- patti AX Plastic, ridefinendo così la tecnologia degli armadi compatti in plastica, che possono essere utilizzati per semplificare e accelerare note- volmente i processi di produzione nella realizzazione di quadri elettrici e di comando. Lo sviluppo si basa sulla tecnologia Rittal già utilizzata per gli armadi in lamiera d’acciaio verniciata. Per la prima volta anche gli armadi in poliestere (GRP) sfruttano il concetto della piattaforma unica. Indipen-
dentemente dal fatto che siano installati in modo sicuro in un edificio indu- striale o esposti al vento e agli agenti atmosferici esterni, i nuovi armadi compatti AX Plastic Rittal possono resistere a lungo senza alterare il gra- do di protezione e garantire massima affidabilità e funzionamento ai com- ponenti installati all’interno. I nuovi armadi compatti AX Plastic sono per- fettamente adatti all’uso esterno grazie a una plastica rinforzata con fibre di vetro (poliestere GRP) e con una resistenza ai raggi UV sette volte su- periore alla serie precedente e per questo motivo, hanno un rating UL F1 (UL 746 C). Un listello di protezione dalla pioggia, integrata sui bordi su- periore e inferiore della porta, protegge la guarnizione da polvere e acqua quindi la custodia è doppiamente protetta. Grazie al doppio isolamento in classe II fino a 1000 V CA si garantisce una maggiore protezione. Il dop- pio isolamento e il grado di protezione fino a IP66 o NEMA 4X restano in- tatti anche se la cassetta è cablata. L’armadio compatto AX Plastic inoltre è approvato UL 508 A e con classe di resistenza al fuoco UL94 V-0.
progettazione di
impianti fotovoltaici
SD Proget presenta Spac EasySol, il software professionale dedicato alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici, con una forte automazione dei processi. La nuova release Spac EasySol 21 è in grado di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e le analisi di producibilità, i disegni degli schemi unifilari e multifilari in
28
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7














































































   26   27   28   29   30