Page 30 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 30

vetrina
nuovi inverter fotovoltaici di Chint
Chint offre una nuova soluzione per un’efficiente gestione del- l’energia: gli inverter monofase e trifase della serie CPS SCA, carat- terizzati da un design essenziale in armonia con l’ambiente, che dispongono di sezionatore DC integrato e di modulo di comunica- zione wireless Wi-Fi integrato. Possono supportare fino al 10% del sovraccarico e sono altamente efficienti: la versione trifase da 30 kW raggiunge il 98.6% in termini di massima efficienza, il 98.3% in termini di massima efficienza ponderata europea e il 99.5% di massima efficienza MPPT. Le taglie disponibili per il mercato Italia variano nella versione monofase da 1 kW a 6 kW con tensione mas- sima di esercizio in CC di 600 Vdc e nella versione trifase da 6 kW a 30 kW con tensione massima di esercizio in CC di 1000 Vdc.
Gli inverter CPS SCA possono gestire, in funzione della tipologia, da uno ad un massimo di tre ingressi per MPPT, dispongono inoltre delle seguenti fun- zioni: monitoraggio isolamento in CC integrato, protezio- ne da cortocircuito AC integrata e mo- nitoraggio prote- zione anti-islan-
ding integrato.
La versione trifase include anche la protezione da so- vratensione atmo- sferica.
Tutti gli inverter so- no caratterizzati da grado di protezione IP65 e si presenta- no in versione Fan- less. Godono di ga- ranzia standard di 5 anni sul prodotto, con estensione di garanzia opzionale
fino a 10-20 anni, e rispondono alle principali normative internazio- nali ed europee, tra cui la IEC/EN 62109-1/2, la IEC/EN 61000-6- 2/4, nonché alla norma italiana per l’allacciamento alla rete di di- stribuzione nazionale CEI 0-21 Edizione 2019.
Grazie alle caratteristiche di robustezza ed alta efficienza, tali tipo- logie di macchine garantiscono un’ottima produttività in ogni tipo di installazione sia all’interno che all’esterno degli stabili in ambito residenziale commerciale ed industriale, potendo contare su un grado di protezione IP65.
Il funzionamento e i consumi degli inverter CPS SCA possono es- sere facilmente monitorati grazie al portale CPS e all’App CPS Connect, che consentono di analizzare i dati derivanti dall’intero si- stema e di visualizzare gli stessi in diversi formati di facile consul- tazione.
FLIR: termocamera TG165-X
con tecnologia brevettata
FLIR Systems, Inc. ha annunciato la termocamera TG165-X MSX® per elettricisti, tecnici di macchine, responsabili della manutenzione de- gli impianti, periti edili e tecnici di sistemi di climatizzazione.
Progettato per gli ambienti di lavoro difficili, questo aggiornamento del- l’affermato modello TG165 è uno strumento diagnostico all-in-one, con grilletto per la misurazione di temperatura a spot e immagine termica, ar- ricchito dall’integrazione della potente tecnologia brevettata FLIR Multi- spectral Dynamic Imaging (MSX). Con l’aggiunta di MSX, TG165-X offre una migliore identificazione dei punti caldi, che indicano guasti elettrici o meccanici, e dei punti freddi, che indicano perdite di acqua o disper- sioni termiche. Inoltre, TG165-X guida visivamente i professionisti all’ori- gine dei comuni guasti nei sistemi, affinché possano diagnosticare il problema e avviare le riparazioni più velocemente. Basata su un senso- re termico 80 × 60 reali con 4.800 pixel, la tecnologia a doppio sensore
FLIR MSX aggiunge i dettagli visivi alle immagini termiche complete, rendendole più nitide e comprensibili per riconoscere le caratteristiche fisiche degli oggetti nella scena. Un nuovo puntatore laser bullseye aiu- ta a individuare le aree di interesse, mentre il luminoso display LCD a co- lori da 2,4 pollici e l’ampio campo visivo di 51°×66° forniscono una visio- ne completa dell’area di interesse. Il corpo della TG165-X è in classe di protezione IP54 contro polvere ed acqua, certificato per cadute da due metri, caratteristiche perfette per le ispezioni sia in ambienti interni, che esterni. La termocamera integra una memoria flash da 4 gigabyte per fi- no a 50.000 immagini e dati, scaricabili in FLIR Tools per creare rappor- ti professionali. FLIR TG165-X è disponibile per l’acquisto in tutto il mon- do a 399,00 USD attraverso FLIR e i suoi distributori autorizzati.
nuove funzioni
per prodotti VMC
Di recente, Fantini Cosmi ha ampliato la propria gamma di prodotti di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con macchine centralizzate e decentralizzate che uniscono le prestazioni di deumidificazione ambien- te e integrazione al raffrescamento e riscaldamento.
La nuova gamma, dotata di linea di comunicazione Modbus RTU RS485, è integrabile con altri dispositivi e concorre a creare soluzioni per un si- stema “multicomfort”. L’azienda è infatti in grado di proporre soluzioni
  30
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7














































































   28   29   30   31   32