Page 32 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 32

vetrina
 Hitachi ABB Power Grids:
sistema di ricarica EV
Hitachi ABB Power Grids ha lanciato Grid-eMotionTM Fleet, un si- stema di ricarica per veicoli elettrici grid-to-plug che offre un cambia- mento radicale per il trasporto pubblico e gli operatori commerciali.
La soluzione di mobilità intelligente consente agli operatori di aumentare efficientemente la loro operatività e contribuirà ad una società sostenibile. La soluzione è disponibile in container standard che integrano i sistemi di connessione alla rete e di ricarica tutti insieme.
Grid-eMotionTM Fleet utilizza la tecnologia DC e può connettersi a qual- siasi tipo di rete elettrica, eliminando le complessità di integrazione dei sistemi di ricarica AC-DC in un sistema. Rispetto a una connessione convenzionale alla rete AC, la soluzione offre una riduzione del 60 per- cento dello spazio necessario per la ricarica su flotta di veicoli elettrici su larga scala, mentre il cablaggio del deposito è ridotto del 40%. La solu- zione di rapida installazione sfrutta l’energia rinnovabile attraverso l’inte- grazione della rete, la mobilità intelligente, il sistema di gestione del- l’energia digitale e incorpora informazioni dall’analisi dei dati. Grid-eMotion TM Fleet si basa su e-mesh TM EMS, la soluzione di gestio- ne intelligente dell’energia di Hitachi ABB Power Grids per gestire e mi- gliorare l’intera infrastruttura di ricarica, calcolare il consumo energetico degli autobus ed elaborare, pianificare e fornire servizi efficaci per i pas- seggeri. L’analisi digitale monitora i dati sulla durata della batteria, i dati del percorso, la simulazione del traffico e il controllo del deposito per ga- rantire l’ottimizzazione dell’uso efficiente dell’energia, dello stoccaggio e della ricarica notturna. A livello globale, si prevede che l’80 percento delle flotte di autobus comunali sarà elettrico entro il 2040. Con oltre 400.000 eBus già in servizio oggi, gli operatori hanno ora bisogno di so- luzioni che vadano oltre il il sistema di ricarica per aiutarli a connettersi senza problemi alla rete per alimentare le loro flotte EV in espansione.
piattaforma Melservo J5
È stata introdotta sul mercato la piattaforma Melservo J5 da 200V di Mit- subishi Electric, che comprende i Motion controller di nuova genera- zione, per PLC modulari iQ-R, e viene controllata dalla nuova rete Ether- net da 1 Gigabit CC-Link IE-TSN, che la rende veloce e flessibile. Grazie alla rete CC-Link IE TSN è anche possibile collegare su un’unica dorsale sia sistemi di Motion control che I/O remoti o altri dispositivi, ge- stendoli al meglio in ogni situazione. Sullo stesso network sono gestiti, inoltre, i segnali per la sicurezza funzionale come STO, SLS, SOS,
SBC... in categoria 4, Sil3, Ple. I Motion controller RD78G e RD78GH sono disponibili nelle taglie da 8 fino a 256 assi per modulo, con tem- pi di ciclo rapidissimi pari a 31,25 μsec. Si integrano totalmente con il resto del sistema iQ-R utilizzando lo stesso ambiente di programma- zione GX Works3 e rispettando lo standard IEC 61131-C.
Gli stessi Motion controller fungono da master CC-Link IE TSN anche per altri dispositivi collegati alla stessa rete. I nuovi servosistemi MR-J5 fissano il nuovo stato dell’arte della tecnologia Servo grazie alla banda passante pari a 3,5 kHz e ad encoder assoluti Battery Less di serie con risoluzione 26 bit (oltre 67 milioni di impulsi al giro). Queste caratteristi- che permettono una gestione fluida del sistema, incrementando la pro- duttività, migliorando la qualità del prodotto finito ed evitando gli shock meccanici. Grazie a funzioni avanzate come il one touch tuning e la soppressione automatica delle vibrazioni, la regolazione dei parame- tri di macchina diviene semplice, garantendo prestazioni ottimali del sistema. Le funzioni integrate di manutenzione predittiva permettono all’utente di pianificare per tempo la manutenzione dei sistemi oppure di effettuare una diagnosi dei guasti immediata, riducendo notevol- mente eventuali tempi di fermo macchina con conseguente risparmio dei costi e dei tempi di intervento.
si amplia la linea Philips Hue
Signify annuncia l’aggiornamento della linea di prodotti Philips Hue con nuove soluzioni, in grado di mettere in risalto spazi e oggetti della casa come la cucina o il garage e di rendere l’illuminazione intelligente ancora più accessibile. La nuova linea di prodotti include una lampadi- na standard più luminosa, la nuova gamma Hue Centris per interni, l’ag- giornamento della Philips Hue lightstrip, la lampada Philips Hue Bloom e una nuova serie di apparecchi da interni Philips Hue White con Blueto- oth. La potente lampadina Philips Hue White A21 consente agli utenti di illuminare un’intera stanza grazie all’elevata emissione luminosa pari a 1600 lumen (equivalente a una lampadina tradizionale da 100 W). È un prodotto perfetto per illuminare correttamente la cucina durante la pre- parazione dei piatti e nel contempo offre la possibilità di creare l’atmo- sfera perfetta durante la cena grazie alla regolazione della luminosità at- tivabile grazie alla tecnologia wireless. La nuova lampadina A21 è l’idea- le anche per illuminare un’area funzionale come il garage.
La nuova gamma Philips Hue Centris è una serie di faretti led a soffitto White and Color Ambiance, progettata per creare una luce potente.
La lampada a luce diffusa è in grado di illuminare un’intera stanza, men- tre le luci d’accento regolabili e indirizzabili mettono in evidenza gli og- getti. Ogni luce può essere impostata e controllata individualmente e ciascun punto luce - grazie alla rotazione di 350 gradi - può essere facil- mente riposizionato.
La Philips Hue Lightstrip Plus è da sempre uno dei prodotti più personaliz- zabili della famiglia Hue, in quanto è possibile adattarla, tagliarla o rego- larla come si preferisce, e ora è possibile riutilizzare i pezzi tagliati e colle- gare una nuova Lightstrip a una vecchia, sfruttando il nuovo connettore in- cluso. La lampada da tavolo Philips Hue Bloom dispone ora di nuove co- lorazioni e di un notevole potenziamento della luce bianca fino a 500 lm,
 32
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7


















































































   30   31   32   33   34