Page 31 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 31

 che vedono l’integrazione tra la termoregolazione e la ventilazione con recupero calore nei diversi contesti impiantistici.
Le unità serie Aspircomfort “Pro dH”, con portate da 350 e 650 m3/h, tro- vano applicazione nella ventilazione con recupero calore di ambienti con riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento. Nel funziona- mento estivo queste unità, oltre al normale rinnovo dell’aria, provvedono alla deumidificazione dell’aria per contrastare la formazione di conden- sa superficiale sul pavimento, fornendo anche una minima integrazione al raffrescamento degli ambienti.
La serie Aspircomfort “Pro iH”, con portate da 650 a 950 m3/h, è indica- ta per applicazioni in edifici a elevata efficienza energetica, dove l’unità di ventilazione, oltre a garantire il costante rinnovo dell’aria, consente di soddisfare il fabbisogno di energia termica/frigorifera per il riscaldamen- to/raffrescamento dell’intero appartamento.
Inoltre, grazie al Kit cabinet e Kit griglia aria esterna, è possibile il mon- taggio all’esterno di alcune unità della nuova gamma a incasso o a pa- rete grazie all’adeguata coibentazione di tutta la struttura. Il Kit cabinet include il plenum di mandata e ripresa con gli attacchi per l’allaccio di sei condotti di mandata e sei condotti di ripresa.
soluzioni innovative nella
protezione da esterno
Risco Group arricchisce ulteriormente la propria gamma di rilevatori da esterno e presenta il nuovo sensore a tenda DT AM cablato. Proget- tati per offrire una protezione ancora più affidabile grazie a tecnologie avanzate, i sensori da esterno cablati si contraddistinguono per le fun- zionalità uniche di configurazione e diagnostica da remoto, quando con- nessi al Bus delle centrali ibride di Risco: attraverso il cloud, infatti, l’in- stallatore è in grado di intervenire e apportare le modifiche necessarie e programmare l’eventuale visita in loco – se realmente necessaria – quando è più conveniente. Il sensore permette al sistema di sicurezza di identificare un intruso prima ancora che entri nell’area che si desidera proteggere, ed è dotato inoltre dell’esclusiva tecnologia di rivelazione DT integrata, che combina microonda in banda K con sensore Pir e sen- sore luce solare per ignorare gli improvvisi sbalzi di intensità luminosa sulla base di un esclusivo algoritmo. Inoltre, la nuova soluzione di Risco si avvale della tecnologia antimascheramento ad infrarosso attivo in gra- do di segnalare eventuali tentativi di manomissione ed è resistente ad acqua, polveri, pioggia e neve – grazie al grado di protezione IP65 – e ai raggi UV, evitando l’usura e lo scolorimento dell’apparecchio.
Il sensore a tenda cablato da esterno è in grado di proteggere in modo
efficiente gli spazi adiacenti un muro perimetrale, una finestra o un’area aperta grazie al fascio di rilevazione molto stretto – di massimo 1 m alla massima distanza – e alla copertura regolabile fino a 12 m di distanza. Il sensore avvisa del passaggio di intrusi all’interno del fa- scio, ma non genera allarmi per chi si muove nelle vicinanze del fa- scio. In questo modo la zona può rimanere inserita 24 ore su 24, anche mentre ci sono delle persone all’interno degli spazi protetti o che si muovono all’esterno dell’area protetta.
nuova serie smart
Bticino presenta la sua ultima novità nel campo della smart home: Li- vinglight with Netatmo si presta in modo eccellente alla realizzazione di nuovi impianti e di ristrutturazioni, ma la sua grande potenzialità si espri- me al meglio negli impianti esistenti. Tramite pochi passaggi, come so- stituire alcuni dispositivi tradizionali con gli analoghi connessi, senza in- tervenire in opere murarie per trasformare un impianto tradizionale già esistente Livinglight in smart e gestire le funzioni di casa tramite smar- tphone e comandi vocali. Il cuore del sistema è l’app Home+Control, di- sponibile per Android e per iOS, che permette la gestione dell’abitazio- ne sia in locale che da remoto. L’app dedicata permette di configurare l’impianto seguendo la procedura guidata e l’utente ha la possibilità di gestire e personalizzare fino a otto scenari, visualizzare e controllare lo stato di luci, tapparelle, carichi connessi, verificare i consumi, utilizzare il cronotermostato Smarther2, ricevere notifiche circa lo stato dell’im- pianto e definire la priorità dei carichi. Tutte le funzioni configurate sono accessibili anche tramite i principali assistenti vocali: la serie è infatti già certificata per poter es-
sere usata con Apple Homekit, Google Home e Amazon Alexa. Per quanto riguarda l’instal- labilità, Livinglight with Netatmo si installa utiliz- zando le scatole da muro e supporti standard e le tradizionali placche della serie Livinglight in tutte le finiture. I comandi smart devono essere sempre alimentati, quindi è ne- cessaria la presenza del cavo di Fase e Neutro nella relativa scatola. Inoltre alcuni comandi sono disponibili in ver- sione wireless, sono quindi alimentati da bat- terie tipo CR2032 e non necessitano di alcun ca- vo di collegamento.
  attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7
31





















































































   29   30   31   32   33