Page 48 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2020
P. 48

impianti elettrici nell’era
dell’energia digitale
La profonda evoluzione in atto degli impianti elettrici deve essere velocemente compresa dagli attori del mercato se vogliono aumentare la propria competitività
a cura di Siemens
Sull’onda della trasformazione digitale, il mercato degli impianti elettrici sta assi- stendo a una profonda evoluzione, prin-
cipalmente su due fronti: il primo riguarda i clienti del comparto industriale e delle infra- strutture che richiedono soluzioni integrate per una distribuzione dell’energia senza soluzione di continuità, in ambienti pienamente digitali e supportati da processi sempre più automatiz- zati. Il secondo – dal grande potenziale – inte- ressa i produttori degli impianti che, attraverso l’impiego di applicazioni digitali sempre più fo- calizzate, possono rafforzare ulteriormente la propria competitività sul mercato.
La distribuzione dell’energia
in un mondo che cambia
Proprio come sta accadendo per l’intero siste- ma elettrico, la distribuzione dell’energia e quindi il ruolo e le funzioni degli impianti elet- trici stanno attraversando un momento di grande cambiamento. Il numero crescente di infrastrutture automatizzate, le condizioni di carico più variabili, le disposizioni specifiche relative alla gestione operativa dell’energia e gli standard via via più stringenti in merito alla protezione e all’efficienza rendono le attività di programmazione e funzionamento dei sistemi di distribuzione dell’energia sempre più com- plesse. Il risultato è l’aumento dei requisiti tecnici relativi ai sistemi e ai dispositivi, so- prattutto in termini di flessibilità, comunica- zione e integrazione. Molti produttori di im- pianti elettrici sono già orientati ai temi del- l’industria 4.0 e degli edifici intelligenti, for- nendo ai propri clienti sistemi adeguati di au- tomazione e di gestione dell’energia. Tuttavia, sono pochi quelli che riescono dav- vero a sfruttare il grande potenziale derivante dalla digitalizzazione del comparto in un’otti- ca di ottimizzazione dei processi. E ancor me- no sono coloro i quali riescono a trovare nuo- ve opportunità e nuove aree di business fa- cendo leva sulle innovative piattaforme IoT.
Un risparmio di tempo dell’80%
Oggi il digitale è in grado di dare pieno sup- porto in tutte le fasi del processo di ingegne-
rizzazione degli impianti elettrici. Si parte dal- la pianificazione elettrotecnica, per esempio in largo anticipo rispetto alla realizzazione dei sistemi di distribuzione o dei quadri elettrici. Con l’aiuto dei software di pianificazione e dei sistemi di eEngineering, mondo elettrico e au- tomazione si riescono a integrare abilitando così processi di simulazione e test grazie alla creazione del cosiddetto gemello digitale.
In questo modo, è possibile ridurre di fino all’80% i tempi relativi alla pianificazione, con- figurazione, progettazione, documentazione, ordine e messa in servizio. E non solo, poiché è tutto digitale, si riescono ad evitare gli errori nel mondo reale sin dall’inizio del processo. Per attuare questo schema innovativo, i prere- quisiti fondamentali riguardano il fatto che tut- ti i dati del prodotto siano disponibili e gestiti da strumenti software intuitivi ed efficaci.
Dall’ingegneria dell’impianto alla consulenza energetica
Le piattaforme basate su cloud sono un’altra componente strategica fondamentale per l’in- gegnerizzazione degli impianti elettrici digitali. Sono necessari per elaborare e analizzare i dati dell’impianto o dell’edificio. Entro il 2020, le previsioni dicono che l’Internet of Things in- terconnetterà fino a 50 miliardi di dispositivi, in
un trend di forte crescita. Milioni di dispositivi già adesso sono connessi in MindSphere, il si- stema operativo aperto basato su cloud di Sie- mens, che include oltre 30 milioni di sistemi di automazione. Da questa interconnessione de- riva una ricchezza di dati attraverso la quale è possibile effettuare analisi accurate e a signifi- cativo valore aggiunto. Per esempio, si posso- no identificare rapidamente i guasti nei sistemi tecnici fin dalle fasi preliminari del processo, così da prevenire i fermi macchina e garantire un funzionamento complessivo più efficiente a livello energetico e non solo. Inoltre, i produtto- ri di impianti elettrici sono in grado di sviluppa- re, attraverso la piattaforma MindSphere, ap- plicazioni e servizi che includono per esempio la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Nei Centri di Applica- zione MindSphere, Siemens collabora con nu- merose aziende di diversi settori e comparti in- dustriali per elaborare nuovi modelli di busi- ness, soluzioni e servizi digitali. La digitalizza- zione offre ai produttori di impianti elettrici op- portunità senza precedenti per ottimizzare le proprie attività e rinnovare il proprio ruolo all’in- terno del mercato. Grazie a tempistiche più ra- pide di elaborazione e realizzazione, nuove of- ferte e un portfolio prodotti orientato strategica- mente verso la nuova era dell’energia digitale.
 48
attualità elettrotecnica - settembre 2020 - numero 7

















































































   46   47   48   49   50