Page 14 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 14

KNX per l’efficienza energetica
“S.E.A. House” – Safety Efficient Automated House è un evidente esempio
di come la tecnologia KNX migliori efficienza, sicurezza e comfort e consenta, in un secondo momento, senza alcun problema, tutte le modifiche desiderate
di Alessio Vannuzzi coordinatore del Gruppo KNX Professionals.
Una coppia di giovani professionisti ci hanno contattati perché intenzionati a cambiare casa, erano in attesa di una
bambina e quindi erano consapevoli che le loro esigenze e necessità da li a breve sareb- bero cambiate e che soprattutto evolute e mutate nel tempo.
Avevano a disposizione una piccola struttura in campagna, fino ad allora utilizzata come casa relax e con attorno anche un bello spa- zio verde, situata nella campagne di Casti- glione Della Pescaia, paese marittimo della Toscana che negli ultimi anni ha vissuto un’importante rinnovo e riqualificazione che l’ha fatta diventare un piccolo vanto della co- sta maremmana. Fin da subito ci è stata fatta presente la volontà di riqualificare la struttura esistente eseguendo anche un piccolo am- pliamento che permettesse di raggiungere delle dimensioni tali da accontentare le immi- nenti esigenze di famiglia, ed al contempo far si che la nuova abitazione avesse degli standard elevati di efficienza, comfort e sicu- rezza. Da questi presupposti è partito il pro- getto S.E.A. House - Safety Efficient Automa- ted House.
1. Punto: ascoltare
le esigenze del cliente
Fin da subito abbiamo instaurato con la com- mittenza un dialogo fitto e proficuo, questa si è rivelata molto decisa e sicura su quelli che erano i principali obiettivi da raggiungere e soprattutto quali caratteristiche doveva ri- specchiare l’abitazione una volta completata e che possono essere riassunte nei seguenti punti:
• Avere una casa efficiente e possibilmente
più indipendente possibile energicamente
• Ottenere un salubre comfort abitativo
• Avere una casa sicura, visto la posizione
un po’ isolata rispetto al centro abitato
• Avere una casa che, all’occorrenza, desse la possibilità di mutarne ed ampliarne le
funzionalità nel tempo
• Contenere per quanto possibile le spese di
riqualificazione/ampliamento
• Usufruire delle detrazioni fiscali del 65%
per la riqualificazione energetica degli edifii • Avere una casa dal design moderno e cura-
to
Da queste premesse, in accordo con l’archi- tetto che gestiva e seguiva il progetto, ci è sembrato naturale proporre come soluzione tecnica-tecnologica un sistema impiantistico integrato, che raccogliesse tutte le instante dei clienti, scegliendo come sistema un’infra- struttura basato su uno standard sicuro e so- lido come KNX e rimandando al confronto ed alla collaborazione con gli altri professionisti e tecnici la scelta finale della struttura im- piantistica. In questa fase è stato fondamen- tale il contatto continuo con i clienti, anche con incontri di diverse ore, che ci ha permes- so di sviscerare tutte le possibili esigenze, anche latenti, che potessero avere e, sopra- tutto, ci ha permesso di valutare e testare la reazione degli stessi alle varie tipologie di proposte ed idee, in modo da calibrare bene poi le successive scelte.
2. Progettazione integrata: lavoro di squadra
Per una realizzazione del genere era impor- tante e fondamentale che tra i vari responsabi- li della progettazione, e successivamente le imprese che avrebbero realizzato l’opera, ci fosse un dialogo importante e continuativo in modo da armonizzare e ottimizzare le scelte. Per questo motivo fin da l’inizio sono stati or- ganizzati degli incontri a “tavola rotonda” in cui sia progettisti che committenti si sono ritro- vati man mano che venivano realizzate le pri- me proposte e soluzioni, tenendo presente an- che possibili nuove istanze provenienti dai clienti ed andando quindi più nel dettaglio nel- le scelte e nelle proposte.
Questa fase si è rivelata importantissima in quanto ha permesso di smussare e definire fin dalla progettazione il 95% delle scelte lascian- do una bassa marginalità a stravolgimenti e cambiamenti dell’ultimo secondo e che spes- so ci si trova ad affrontare sia in ambito resi-
 14
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7







































































   12   13   14   15   16