Page 15 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 15

denziale che terziario.
La Progettazione ha inoltre usufruito delle po- tenzialità offerte ormai da piattaforme cloud e digitali, permettendo, seppur non fossero logi- sticamente vicini, a tutti i progettisti e tecnici coinvolti, di lavorare sempre in maniera coor- dinata e sincronizzata.
In questo caso non è stata utilizzata come so- luzione progettuale il BIM, ma il nostro team è in grado anche di lavorare su questo tipo di ambiente di progettazione.
3. Progettazione
Per rima cosa sono stati eseguiti dei sopral- luoghi per valutare le condizioni del fabbrica- to esistente e valutare le opere da eseguire sia per la sua riqualificazione che per la co- struzione della nuova ala, che ha portato ad avere al termine una superficie utile di 106 mq.
Insieme allo studio termo-tecnico, che aveva anche l’incarico di redigere la Legge 10 e, in collaborazione con un professionista ester- no, anche la redazione del certificato APE, sono stati quindi analizzati i dati ambientali, energetici e valutate le soluzione tecniche permettessero di migliorare lo stato energeti- co iniziale e che equivaleva ad una classe energetica E. Il territorio pianeggiante, la vi- cinanza al mare e quindi anche un clima tut- to sommato mite anche in inverno, la possibi- lità di avere a disposizione una discreta su- perficie utile sulle coperture, hanno quindi dato modo di dare un giusto equilibrio tra scelte strutturali ed impiantistiche come ve- dremo di seguito e che sopratutto hanno por- tato a raggiungere un risultato energetico molto efficienze, la classe energetica A4, con un valore di 56 kWh/mq anno. Per la proget- tazione elettrica invece, tenendo presente le richieste iniziali, il nostro team ha dimensio- nato l’impianto per essere un Livello 2 secon- do la CEI 64-8, ritenendo fondamentale an- che la presenza di un sistema di antintrusio- ne ed un impianto videocitofonico e che il li- vello garantiva così un giusto numero di cir- cuiti, punti luce e prese per le necessità del cliente. Inoltre questa scelta, che è comun- que indipendente dal livello, permetteva di realizzare un sistema integrato domotico an- dando a contenere i costi di realizzazione.
Il processo di progettazione, tenendo conto della necessità in particolare di ottimizzare il confort e l’efficienza energetica, ha portato ad avere un sistema impiantistico integrato, basato su standard kNX, che prevede i se- guenti sotto-sistemi
• Impianto di illuminazione composto da
punti luce LED, RGB, Dimmer
• Impianto a pompa di calore aria/acqua da 8
kW
• Impianto solare termico, composto da 2 pannelli a svuotamento
• Sistema di riscaldamento/raffrescamento a
pannelli radianti a 4 zone
• Impianto VMC con recupero di calore e deu-
midificazione
• Impianto di antrintrusione perimetrale
• Impianto di videosorveglianza composto da
6 telecamere
• Sistema olfattotecnico per la profumazione
aromatica casalinga
4. Integrazione efficiente
L’utilizzo della tecnologia KNX e dell’integra- zione impiantistica ha fatto si che il sistema ri- sultasse corrispondente alla Classe B secon- do la normativa Europea EN 15232 e che quindi, valutazione energetica che purtroppo ancora ad oggi non è tenuta conto nella realiz- zazione del certificato APE in Italia, rispetto ad un’eventuale stessa realizzazione in cui però non fosse presente un sistema impiantistico integrato, e quindi probabilmente di Classe C, si ottenesse un ulteriore risparmio energetico medio del 14%, come si evince dalle tabelle.
  attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7
15
• Impianto fotovoltaico con potenza di 6 kWp • Sistema di contabilizzazione di energia elet-
trica prodotta e consumata
• Sistema di controllo carichi elettrici
• Sistema di monitoraggio dei paramentri am-
bientali: temperatura, umidità e CO2
• Sistema di sicurezza antiallagamento del lo-
cale tecnico e lavanderia
• Sistema videocitofonico con pannello video
touch
• Webserver per la supervisione ed il controllo
da remoto e dispositivi mobile
Oltre a questa valutazione energetica c’è da tenere conto, anche economicamente, che le opere strutturali ed impiantistiche, sistema do- motico compreso, sono rientrate nel meccani- smo della detrazione fiscali del 65% per l’effi- cienza energetica degli edifici residenziali. Se lo stesso lavoro fosse stato svolto alla luce delle attuali novità legislative in fatto di Supe- rEcobonus, sarebbero rientrate tutte nel mec- canismo di detrazione fiscale del 110% e rela- tiva possibilità per il cliente di ricevere lo scon- to in fattura e la cessione del credito.






























































   13   14   15   16   17