Page 21 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
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providing”
• cooperative di abitazione a proprie-
tà indivisa
• onlus e associazioni di volontariato • associazioni e società sportive dilet-
tantistiche, limitatamente ai lavori de- stinati ai soli immobili o parti di immo- bili adibiti a spogliatoi
Non è invece applicabile in caso di:
• edifici di nuova costruzione
• ampliamenti
• unità immobiliari residenziali appar-
tenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli)
Ma come funziona questo nuovo bo- nus?
Quali sono le regole di applicabilità? Occorre innanzitutto chiarire che la normativa individua le condizioni fon- damentali, ovvero i cosiddetti inter- venti “trainanti”, in assenza dei quali non è possibile accedere al bonus: la realizzazione di un isolamento termi- co (cappotto termico) che interessi almeno il 25% delle superfici disper- denti lorde, oppure la sostituzione degli impianti di climatizzazione in- vernale sulle parti comuni, sugli edifi- ci unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti con impianti centraliz- zati a condensazione (classe A), im- pianti in pompa di calore (compresi impianti ibridi o geotermici) o impian- ti di microgenerazione.
E’ necessario che la somma degli in- terventi “trainanti” e “trainati” garanti- sca un miglioramento di almeno due classi energetiche all’edificio oggetto di intervento o il raggiungimento della classe energetica più elevata.
Impatti per sistemi
di building automation
Il nuovo “Superbonus 110%” ha un impatto diretto per quanto riguarda la proposizione di sistemi Smart e Domotici essendo essi stessi contemplati ed oggetto dell’incentivo (pur- ché conformi a determinate caratteristiche sotto enunciate).
Il decreto Requisiti Tecnici , al punto 11 del- l’allegato A, specifica che sono detraibili al 110% i sistemi domotici abbinati al controllo esclusivo dei generatori di calore, di raffre- scamento e di produzione di acqua calda classificabili, secondo la UNI-EN 15232, al- meno in classe B.
Inoltre viene specificato che la gestione auto- matica fatta dai sistemi di building automa- tion deve:
• mostrare attraverso canali multimediali i
consumi energetici mediante la fornitura periodica dei dati (la misurazione dei con- sumi può avvenire anche in maniera indi- retta anche con la possibilità di utilizzare i dati atri sistemi di misurazione installati nel- l’impianto purché funzionanti);
• mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione de- gli impianti;
• consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli im-
pianti da remoto.
Nel Decreto Requisiti Tecnici inoltre è introdotto il concetto di massimale di spesa per l’intervento di installazione del sistema BACS/HBES, che è pari a €15.000, con una spesa specifica massima ammissibile paria €50/m2 (Allegato I).
Per ottenere il superbonus 110%, l’in- tervento di building automation deve avvenire congiuntamente almeno ad un intervento trainante, come detto garantendo un salto di due classi energetiche all’edificio, o il raggiun- gimento della classe energetica più elevata, verificate tramite APE, ex an- te ed ex post.
Per la norma UNI-EN 15232, affinché un impianto sia certificabile in classe A o B tutti i sistemi (termici e elettrici) che lo compongono devono realizzare funzioni che siano in classe A o B.
Le classi sono così definite:
• classe D - impianti strettamente tra- dizionali
• classe C - impianti con automazio- ne base
• classe B - impianti con automazio- ne avanzata
• classe A - impianti integrati, con- trollati e supervisionati da remoto Fare riferimento a questa semplice tabella fornisce quindi uno strumento chiaro ed utile che permette di defini- re i requisiti minimi e le possibilità di implementazione dei sistemi.
Federazione ANIE ha lavorato ad una guida interpretativa al Super- bonus, sviluppata con l’obiettivo di supportare gli operatori del mercato a comprendere meglio il
perimetro e l’applicabilità dell’incentivo alle tecnologie ANIE (building automa- tion, fotovoltaico, infrastruttura di ricari- ca per il veicolo elettrico), in un’ottica di ulteriore sviluppo del mercato dell’im- piantistica digitale.
Presentata tramite Webinar dedicato, ha ricevuto anche il patrocinio di ENEA, en- te preposto alla gestione amministrativa delle domande e delle asseverazioni previste dall’agevolazione del Decreto Rilancio.
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