Page 22 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 22

i dettagli fanno la differenza
Ecco un esempio di come soluzioni tecnologiche avanzate unite ad un elevato design inserite
in un’abitazione di qualità permettono
di ottenere una soluzione di pregio
a cura della Redazione
Avolte, è il caso di dirlo, sono i dettagli a fare la differenza. È il caso di questo at- tico nel centro di una cittadina della pe- demontana veneta, dove le soluzioni Vimar, di- screte ed eleganti, trovano applicazione riu- scendo a valorizzare ulteriormente il contesto. L’appartamento, su due piani, si distingue per
Così la loro superficie di cristallo è diventata un tutt’uno con lo spazio che li circonda, distin- guendosi grazie alle icone al led retroilluminate.
sione con finitura in cristallo bianco diamante. In equilibrio prefetto con gli ambienti interni, questi creano armonie nitide e precise.
  i suoi interni di pregio, dove a farla da padro- ne è la dualità tra tonalità calde e fredde. Caldo è il tono del legno che riveste i pavi- menti e parte della boiserie, in contrasto con le pareti bianche.
Come bianche sono le travi in legno del piano superiore, e il marmo che ricopre l’isola e il pia- no cucina.
Contrasti studiati, come studiata è anche la pulizia delle linee interne, per non intaccare la quale è stato preso un particolare accorgi- mento. I dispositivi Eikon Tactil, scelti per il controllo dell’illuminazione e della movimenta- zione di tende e oscuranti, sono infatti stati in- cassati nelle pareti in cartongesso.
Completamente integra- ti, i dispositivi Vimar se- gnano così una nuova definizione di stile, di-
ventando un tutt’uno con la parete e renden- dola interattiva, eliminando il concetto di spor- genza dal muro. Da qui, alzare e abbassare tende e tapparelle o accendere, spegnere o regolare l’intensità delle lampade a led dim- merabili diventa un gesto elegante. Appena la superficie dei comandi Eikon Tactil viene sfio- rata, infatti, un sensore proximity rileva la vici- nanza ai dispositivi e attiva la retroilluminazio- ne. Così per azionarli basta un semplice ge- sto, che la raffinata tecnologia touch di Vimar trasforma in controllo diretto dell’energia. Questa soluzione è stata adottata per la zona living, nella zona notte e nei bagni sono stati installati i dispositivi Eikon Evo, qui nella ver-
Mentre le linee di Eikon Tactil ed Eikon Evo sono state scelte per conferire un tocco di design all’impianto elettrico, per quello vi- deocitofonico sono stati scelti i posti interni della linea TAB con display da 7 pollici. Disponibili con tecnologia Due fili Plus e IP, dotati di tastiera capacitiva, grande monitor Lcd a colori da 7” con una risoluzione delle immagini 800 x 480 pixel e ampio, i videoci- tofoni TAB 7 e 7S possono anche sostituire vi- deocitofoni già installati su impianti di video- citofonia Elvox con tecnologia Due Fili e Due Fili Plus. Oltre alle tradizionali funzioni video- citofoniche (risposta alla chiamata, apertura cancello, chiamata intercomunicante e ac- censione luci) TAB 7S - grazie al wi-fi integra- to e all’App Video Door - consente di acce- dere a tutte le funzionai da smartphone e ta- blet anche da remoto.
22
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7



















































































   20   21   22   23   24