Page 24 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 24

human centric
buildings
Progettare e realizzare edifici per il benessere delle persone, grazie alle nuove tecnologie,
è oggi possibile e consente di raggiungere un elevato livello di benessere
 e di rendimento energetico
a cura di Schneider Electric
Il benessere psicofisico delle persone è og- gi al centro del discorso comune, delle strategie aziendali e delle prospettive di
sviluppo economico, al punto da essere rite- nuto una vera e propria leva per la genera- zione di valore. Questo market driver era già presente prima della pandemia da Covid-19: quello che tutti abbiamo vissuto durante e dopo il lockdown non ha fatto altro che acce- lerare un processo che era già in corso. L’OMS ci dice che l’inquinamento dell’aria in- door e outdoor è uno dei più importanti fatto- ri di rischio per la salute. Inoltre, il 70% della nostra vita lo passiamo all’interno di qualche ambiente: in ufficio, a scuola, a casa... Mi- gliorare la qualità della vita negli ambienti, garantire un maggiore benessere e comfort, garantendo nel contempo l’efficienza ener- getica e operativa: queste sono le sfide che gli operatori del settore degli edifici devono affrontare. Sia nell’affrontare progetti di svi- luppo ex-novo, che nelle riqualificazioni; e di fondamentale importanza è la capacità di mi- sura. Misurare emissioni, consumi, benesse- re permette di calcolare anche l’impatto sui costi di gestione degli edifici, e sui costi del personale.
Una nota ricerca di JLL1 esprime il costo al mq attraverso la proporzione “30 - 300 - 3.000” dove la prima voce sta per il costo in Euro dell’energia, la seconda per quello del- l’affitto e la terza per il personale.
Quindi misurare il “well-being” è fondamenta- le per ottimizzare l’investimento più importan- te dell’azienda: le sue persone.
Misurare il benessere
della persona:
la certificazione WELL
Uno dei metodi oggi in uso per la misura del benessere, soprattutto in ambito real estate, è il protocollo di certificazione WELL, gestito dal WELL Building Institute (IWBI https://www.wellcertified.com/).
Il protocollo certifica il livello di benessere assicurato dagli edifici considerando alcune
aree tematiche e adottando un approccio olistico: l’integrazio- ne delle diverse componenti è la chiave per determinare una valutazione complessiva del benessere.
Al centro della certificazione WELL sta la persona: l’edificio è inteso come un organismo che risponde alle necessità fisiolo- giche e sociali espresse dai suoi occupanti.
Le aree tematiche oggetto di valutazione includono:
• il benessere psicofisico, che
indaga la relazione uomo-na- tura e la consapevolezza del proprio stato di salute e be- nessere da parte delle perso- ne
• il comfort acustico, termico, visivo
• il movimento, per ridurre la se-
dentarietà attraverso la progettazione di ambienti che facilitino il movimento al loro interno
• l’illuminazione: massimizzare l’uso di luce naturale a seconda delle caratteristiche dell’attività da svolgere nell’edificio
• l’alimentazione, per promuovere la consa- pevolezza alimentare e la generazione di buone abitudini)
• l’acqua, per renderla sempre disponibile, controllandone la qualità
• l’aria, per garantire un’alta qualità dell’aria, con filtri che eliminino i materiali volatili tos- sici.
Una progettazione orientata al well-being è in grado di contrastare lo stress che le persone vivono negli edifici in cui lavorano, di assicu- rare un maggiore comfort e, quindi, una mi- gliore produttività. Questo significa una mag- giore soddisfazione da parte delle persone, ma anche la possibilità per le aziende di at- trarre i talenti migliori e puntare così alla lea- dership del proprio settore.
La progettazione focalizzata sul benessere delle persone L’involucro esterno dell’edificio è il filtro princi- pale che mette in comunicazione chi sta den- tro (noi) con quel che sta fuori (temperatura, umidità, etc). In linea generale esistono varie soluzioni valide per una corretta progettazione del comfort termico, a seconda del clima (lati- tudine) e della tipologia d’uso dell’edificio (ca- sa, ospedale, scuola, ufficio). Semplificando, esiste un modus operandi che è quello di con- siderare 5 punti principali:
• l’isolamento, per ridurre le dispersioni di calo- re in inverno e proteggere dal caldo in estate • l’apporto solare, controllando il rapporto tra superfici opache e trasparenti nell’involucro
esterno
•l’inerzia termica, che si misura sui materiali
da costruzione e più è alta meglio sopporta
le variazioni di temperatura
• la tenuta all’aria e la ventilazione, che per-
mettono di agire sullo scambio di aria ester- no/interno
24
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7





























































   22   23   24   25   26