Page 26 - Attualità Elettrotecnica Settembre 2021
P. 26

una smart home in affaccio sul mare
La proposte dedicate alla domotica e all’antintrusione si integrano alla perfezione in un sofisticato
progetto di interior design a Jesolo
Qualora sia rilevato un allarme o scatti l’anti- furto, inoltre, vengono inviate delle notifiche push direttamente sullo smartphone del pro- prietario per offrirgli un feedback immediato di cosa stia succedendo.
E gli assistenti vocali
Non solo: la domotica Domina Smart di AVE è compatibile con gli Assistenti Vocali più diffu- si e relativi Smart Speaker: ciò significa che tutte le funzioni, pure quelle più evolute, pos- sono essere controllate con comandi vocali interrogando direttamente l’Assistente digita- le della casa. Mediante AVE Connect l’im- pianto domotico viene controllato nativamen- te dall’Assistente, il quale permette di gestire anche altri dispositivi IoT ed altre funzioni (come ad esempio ricevere informazioni sul meteo e sul traffico) o semplicemente richia- mare una “routine”, ovvero una sequenza di azioni programmate per andare incontro alle primarie necessità quotidiane.
Quindi...
In un mondo sempre più smart, in cui le solu- zioni tecnologiche si susseguono rapida- mente, AVE si dimostra nuovamente innovati- va grazie ad un sistema domotico evoluto e all’avanguardia. Il valore aggiunto della pro- posta Domina Smart IoT di AVE sta nella sua flessibilità: sia impiantistica, con svariate possibilità tecniche e di design per incontra- re le esigenze tecnologiche e di budget della committenza, sia di controllo, per permettere agli utenti finali di gestire la propria smart ho- me nel modo più consono alle loro necessità ed abitudini. Questo appartamento di Jesolo ne è un esempio: un concentrato di alta tec- nologia a misura d’uomo.
a cura di AVE
Le soluzioni AVE sono protagoniste di un curatissimo progetto di interni recente- mente realizzato nella località turistica di
Jesolo. Si tratta di un appartamento con vista mare dal sapore spiccatamente contempora- neo all’interno del quale fanno la loro compar- sa la domotica smart e il sistema antintrusione AVE. Abbinati a centrali dall’allarme e touch screen multifunzione, che fungono da centri di controllo interattivi, gli elementi dell’impianto esibiscono estetiche lineari e pulite, ideali per enfatizzare le scelte di arredo. Le forme avvol- genti delle placche AVE Young 44 accolgono i frutti della serie civile bianca AVE Domus 100 (i comandi e i termostati domotici, le prese,...) facendo risaltare ogni connessione con la smart home in modo semplice e perfetto, gra- zie alla loro pregiata tonalità bianca.
elencate, come il controllo dei consumi per il risparmio energetico, di sistemi antintrusione, allarmi tecnici, serramenti, cancelli, tende, tapparelle, impianti di diffusione sonora, non- ché di scenari che coinvolgano più azioni si- multaneamente in modo tale che con un sem- plice comando (o in modo programmato) si possano ricreare in un ambiente o nell’intera casa le condizioni ideali per rilassarsi (Es. Scenario Relax: con luci soffuse e temperatu- ra comfort) o uscire di casa con la certezza che essa sia protetta al meglio (Es. Scenario Esco: con tapparelle abbassate, serramenti chiusi e tutte le aree allarmate).
Una app dedicata
Grazie all’app dedicata AVE Cloud è possibile interagire con ogni funzione integrata nel si- stema, anche quando si è fuori casa, esatta-
mente come se si stes- se dinnanzi ad un su- pervisore Touch Scre- en. AVE Cloud offre inoltre un’innovativa funzione che permette di creare scenari trami- te smartphone e per- sonalizzarli in base a dove si trova l’utente (sfruttando la geo-lo- calizzazione del dispo-
  Anche funzionalità
Oltre all’estetica, ovviamente, l’impianto crea- to si distingue anche dal punto di vista delle funzionalità, permettendo di gestire comoda- mente luci, temperatura, antifurto e tutte le al- tre automazioni implementate, ed è capace di conformarsi alle abitudini moderne dei suoi abitanti. La domotica residenziale AVE Domi- na Smart IoT, in tal senso, si dimostra innovati- va, offrendo all’installatore la massima flessibi- lità con la possibilità di configurare nell’im- pianto tantissime funzioni oltre a quelle già
sitivo). Strutturata per gestire più impianti, in modo da supervi- sionare al meglio an- che eventuali secon- de abitazioni, que- st’app consente l’ac- cesso multi-utente, senza limiti, così da condividere in fami- glia i vantaggi della domotica AVE.
26
attualità elettrotecnica - settembre 2021 - numero 7















































































   24   25   26   27   28